Procedure valutative ambientali

Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso introduce alla conoscenza della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di modifica, adeguamento e variazione dei Piani e Programmi.
Riguardo la procedura di V.A.S., il percorso prende le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di modifica e gestione dei Piani e Programmi pubblici, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale.Prosegue poi introducendo la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), prendendo le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di esecuzione delle opere, contemperando e valorizzando i tre pilastri sociale, economico e ambientale, nei loro influssi sull’ambiente nel quale si va a collocare l’intervento.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso introduce alla conoscenza delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di modifica, adeguamento e variazione dei Piani e Programmi, e all’interno dei percorsi di valutazione di opere e progetti.

Il corso è diretto principalmente ad Architetti, Ingegneri, Geometri e chiunque sia interessato ad approfondire le modalità di funzionamento e le finalità delle procedure valutative in materia ambientale.

Titolo di studio diploma/laurea

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sostenibilità

Programma

"•Introduzione e procedure valutative La nozione di valutazione, la valutazione ambientale strategica e le finalità dell’istituto, la genesi dell’istituto ed i principi fondamentali della materia; La sostenibilità in ambito ambientale e i principi ispiratori delle procedure valutative, il bilanciamento degli interessi sociale, ambientale ed economico nella normativa di settore e il rapporto Bruntland, l’analisi dei principali indicatori di sostenibilità; La definizione dell’ambito di operatività della procedura di Valutazione Ambientale Strategica e il rapporto ambientale. •Il procedimento di V.A.S. La verifica di assoggettabilità alla procedura valutativa, i soggetti coinvolti nella procedura e quelli competenti in materia ambientale; La procedura di screening; Lo scoping; Il quadro programmatico e ambientale. •La redazione del piano e il monitoraggio La verifica di coerenza interna ed esterna del piano, la matrice di sostenibilità del quadro strategico; la valutazione del piano e degli scenari (temporali, di riferimento), la valutazione degli effetti ambientali, le misure di mitigazione e compensazione, le fasi di monitoraggio. •Analisi di una procedura V.A.S. La VAS nell’approvazione della pianificazione territoriale, analisi degli scenari tendenziali e programmatici, l’attuazione locale del Piano. •Introduzione e procedure valutative Introduzione alle procedure valutative, la nozione di V.I.A., l’inquadramento normativo, le convenzioni ambientali. •Scopo e finalità della V.I.A. Scopo e finalità della procedura di valutazione d’impatto, i casi di esclusione dalla procedura, i progetti di competenza statale, la verifica di assoggettabilità. •Il procedimento di V.I.A. La fase introduttive: l’istanza, lo studio di impatto ambientale; la fase istruttoria: la consultazione, l’inchiesta pubblica; la fase conclusiva: il giudizio di compatibilità ambientale, la motivazione del provvedimento, la delibera di valutazione di impatto ambientale. •Il monitoraggio. •La prosecuzione della V.I.A., le finalità della V.I.A., riflessioni conclusive.

Procedure valutative ambientali

90 € IVA inc.