Progettare attività di matematica alla primaria

Corso

A Roma

RISPARMIA 10%

Sconto per iscrizione anticipata

85 € 95 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Inclusione e differenziazione didattica

L’insegnamento della matematica, per risultare efficace e garantire la costruzione delle competenze di tutti gli alunni e di tutte le alunne, deve offrire contesti e modalità apprenditive capaci di aprire e far lavorare la mente, di interessare e appassionare tutti riconoscendo e valorizzando le diversità e le potenzialità di ciascuno all’interno del gruppo classe. Tutto ciò si può garantire con la messa in campo di alcuni accorgimenti metodologici fondamentali:

coinvolgere il bambino nella ricerca continua di soluzioni in situazioni di problem solving, legate alla sua realtà di gioco e di vita;
porre l’accento sull’interconnessione tra fare e pensare, proponendo l’uso di diversi artefatti;
sollecitare e valorizzare esperienze/attività che coinvolgano contemporaneamente molteplici contesti apprenditivi e le diverse dimensioni del conoscere;
sperimentare diverse strategie (anche cooperative) in modo da garantire a ciascuno la possibilità di scoprire e scegliere quella a sé più congeniale.

Informazioni importanti

Earlybird: 85 € anziché 95 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 25 maggio

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'evento si pone i seguenti obiettivi:



conoscere e saper individuare gli elementi di contesto da attivare per favorire l’inclusione e la differenziazione scolastica;
conoscere e saper utilizzare alcune strategie operative ed artefatti per differenziare gli interventi didattici, nella prospettiva dell’Universal Design for Learning;
coniugare le strategie di differenziazione all’interno di modalità di lavoro cooperativo in modo da coinvolgere e far progredire tutti gli alunni e le alunne della classe.

Insegnante Curricolare

L’evento si rivolge prioritariamente a docenti di scuola primaria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento
  • Laboratorio
  • Matematica
  • Primaria
  • Scuola primaria
  • Insegnante
  • In presenza
  • Inclusione
  • Didattica
  • Didattica inclusiva
  • Didattica innovativa

Professori

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Dott.ssa

Valeria Razzini

Valeria Razzini

Docente

Programma

L’evento prevede una sessione plenaria, dalle 9.00 alle 11.00 di taglio teorico-metodologico in cui si affronteranno i seguenti contenuti:

  • Costruire competenze matematiche: la Spirale di Apprendimento Esperienziale, l’attivazione cognitiva e la costruzione di Unità di Apprendimento (UdA) – Giuseppina Gentili
  • Cos’è l’Universal Design for Learning – Valeria Razzini
  • Differenziare e includere con la teoria delle Intelligenze Multiple – Giuseppina Gentili
  • Differenziare e includere con gli artefatti – Valeria Razzini
  • Differenziare e includere con l’apprendimento cooperativo e con il gioco – Giuseppina Gentili


Successivamente, i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi (gruppo A e gruppo B) e frequenteranno i seguenti laboratori di approfondimento:

Dalle 11.30 alle 13.30

Gruppo A – Giuseppina Gentili

  1. Laboratorio “Giochi matematici in apprendimento cooperativo”
  2. Laboratorio “Progettare e sperimentare una UdA su Spazio e figure attraverso le Intelligenze Multiple”

Gruppo B – Valeria Razzini

  1. Laboratorio “Pop-it e peer tutoring”
  2. Laboratorio “Progettare e sperimentare una UDA con l’approccio CPA (Concreto Pittoriale Astratto)”

Dalle 14.30 alle 16.30

Gruppo B – Giuseppina Gentili

  1. Laboratorio “Giochi matematici in apprendimento cooperativo”
  2. Laboratorio “Progettare e sperimentare una UdA su Spazio e figure attraverso le Intelligenze Multiple”

Gruppo A – Valeria Razzini

  1. Laboratorio “Pop-it e peer tutoring”
  2. Laboratorio “Progettare e sperimentare una UDA con l’approccio CPA (Concreto Pittoriale Astratto)”

L’evento si concluderà con una breve sessione plenaria, dalle 17.00 alle 17.30, che vedrà:

  • Presentazione dei lavori realizzati nei laboratori
  • Discussione e conclusioni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettare attività di matematica alla primaria

Sconto per iscrizione anticipata

85 € 95 € IVA inc.