Progettare attività di matematica alla primaria
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
L’insegnamento della matematica, per risultare efficace e garantire la costruzione delle competenze di tutti gli alunni e di tutte le alunne, deve offrire contesti e modalità apprenditive capaci di aprire e far lavorare la mente, di interessare e appassionare tutti riconoscendo e valorizzando le diversità e le potenzialità di ciascuno all’interno del gruppo classe. Tutto ciò si può garantire con la messa in campo di alcuni accorgimenti metodologici fondamentali:
coinvolgere il bambino nella ricerca continua di soluzioni in situazioni di problem solving, legate alla sua realtà di gioco e di vita;
porre l’accento sull’interconnessione tra fare e pensare, proponendo l’uso di diversi artefatti;
sollecitare e valorizzare esperienze/attività che coinvolgano contemporaneamente molteplici contesti apprenditivi e le diverse dimensioni del conoscere;
sperimentare diverse strategie (anche cooperative) in modo da garantire a ciascuno la possibilità di scoprire e scegliere quella a sé più congeniale.
Informazioni importanti
Earlybird: 85 € anziché 95 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 25 maggio
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'evento si pone i seguenti obiettivi:
conoscere e saper individuare gli elementi di contesto da attivare per favorire l’inclusione e la differenziazione scolastica;
conoscere e saper utilizzare alcune strategie operative ed artefatti per differenziare gli interventi didattici, nella prospettiva dell’Universal Design for Learning;
coniugare le strategie di differenziazione all’interno di modalità di lavoro cooperativo in modo da coinvolgere e far progredire tutti gli alunni e le alunne della classe.
Insegnante Curricolare
L’evento si rivolge prioritariamente a docenti di scuola primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Laboratorio
- Matematica
- Primaria
- Scuola primaria
- Insegnante
- In presenza
- Inclusione
- Didattica
- Didattica inclusiva
- Didattica innovativa
Professori
Giuseppina Gentili
Dott.ssa
Valeria Razzini
Docente
Programma
L’evento prevede una sessione plenaria, dalle 9.00 alle 11.00 di taglio teorico-metodologico in cui si affronteranno i seguenti contenuti:
- Costruire competenze matematiche: la Spirale di Apprendimento Esperienziale, l’attivazione cognitiva e la costruzione di Unità di Apprendimento (UdA) – Giuseppina Gentili
- Cos’è l’Universal Design for Learning – Valeria Razzini
- Differenziare e includere con la teoria delle Intelligenze Multiple – Giuseppina Gentili
- Differenziare e includere con gli artefatti – Valeria Razzini
- Differenziare e includere con l’apprendimento cooperativo e con il gioco – Giuseppina Gentili
Successivamente, i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi (gruppo A e gruppo B) e frequenteranno i seguenti laboratori di approfondimento:
Dalle 11.30 alle 13.30
Gruppo A – Giuseppina Gentili
- Laboratorio “Giochi matematici in apprendimento cooperativo”
- Laboratorio “Progettare e sperimentare una UdA su Spazio e figure attraverso le Intelligenze Multiple”
Gruppo B – Valeria Razzini
- Laboratorio “Pop-it e peer tutoring”
- Laboratorio “Progettare e sperimentare una UDA con l’approccio CPA (Concreto Pittoriale Astratto)”
Dalle 14.30 alle 16.30
Gruppo B – Giuseppina Gentili
- Laboratorio “Giochi matematici in apprendimento cooperativo”
- Laboratorio “Progettare e sperimentare una UdA su Spazio e figure attraverso le Intelligenze Multiple”
Gruppo A – Valeria Razzini
- Laboratorio “Pop-it e peer tutoring”
- Laboratorio “Progettare e sperimentare una UDA con l’approccio CPA (Concreto Pittoriale Astratto)”
L’evento si concluderà con una breve sessione plenaria, dalle 17.00 alle 17.30, che vedrà:
- Presentazione dei lavori realizzati nei laboratori
- Discussione e conclusioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettare attività di matematica alla primaria