Progettare una didattica per competenze - corso introduttivo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
1 Mese
-
Inizio
Scegli data
Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa fare. In altre parole, la competenza può essere definita come un “sapere in azione” che la scuola ha il compito di promuovere attraverso uno stile di insegnamento che non trasmetta più semplici nozioni, ma che consenta agli studenti di apprendere in modo significativo, autonomo e responsabile.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente a che cosa sono le competenze, da cosa è composta ogni singola competenza e, in riferimento alle competenze chiave secondo la Raccomandazione Europea, la loro corrispondenza con le varie discipline e con i comportamenti competenti. Si prenderà poi in esame la progettazione per competenze, attraverso compiti autentici, di realtà e significativi e la strutturazione di Unità di Apprendimento, con esempi per diversi gradi scolastici. Infine, verranno introdotti i processi di valutazione delle competenze dell’alunno e di realizzazione e uso di una Rubrica Valutativa.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti, un glossario e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Autoapprendimento
- Apprendimento
- Didattica per competenze
- Didattica innovativa
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Educatore professionale
- Pedagogista
- Progettazione
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa fare. In altre parole, la competenza può essere definita come un “sapere in azione” che la scuola ha il compito di promuovere attraverso uno stile di insegnamento che non trasmetta più semplici nozioni, ma che consenta agli studenti di apprendere in modo significativo, autonomo e responsabile.
Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente a che cosa sono le competenze, da cosa è composta ogni singola competenza e, in riferimento alle competenze chiave secondo la Raccomandazione Europea, la loro corrispondenza con le varie discipline e con i comportamenti competenti. Si prenderà poi in esame la progettazione per competenze, attraverso compiti autentici, di realtà e significativi e la strutturazione di Unità di Apprendimento, con esempi per diversi gradi scolastici. Infine, verranno introdotti i processi di valutazione delle competenze dell’alunno e di realizzazione e uso di una Rubrica Valutativa.
Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti, un glossario e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettare una didattica per competenze - corso introduttivo