Corso attualmente non disponibile
Progettare e valutare per competenze
Corso
A Verona ()
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
3 Giorni
Un percorso di formazione residenziale, riflessivo e laboratoriale per affrontare il grande tema delle competenze nella scuola, dalle motivazioni pedagogiche agli strumenti operativi.
Il corso si svolgerà presso l’Istituto Canossiano San Trovaso, Fondamenta de le Romite Dorsoduro 1323, 30123 – Venezia
Informazioni importanti
Documenti
- Progettare-e-valutare-per-competenze.pdf
Profilo del corso
- Padroneggiare il significato autentico di competenza per la scuola
- Fornire strumenti per abilitare alla progettazione didattica per competenze
- Elaborare unità di apprendimento su compiti reali di diverso tipo: comuni a tutti (straordinarie), di asse/area e di disciplina (ordinarie)
- Acquisire le tecniche per la gestione, valutazione e certificazione dei processi di apprendimento per esperienza
Il corso è rivolto a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, di tutte le discipline, in particolare docenti che fanno parte delle commissioni per la progettazione del curricolo disciplinare e di scuola
Per partecipare al corso è necessario essere docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie
L’approccio didattico è basato su situazioni di apprendimento reali, attive, coinvolgenti e interdisciplinari, nonché su laboratori di formazione-azione organizzati per assi culturali, il cui scopo è la mobilitazione dei talenti degli insegnanti che hanno la possibilità di sperimentarsi in prima persona
Un operatore ti ricontatterà per darti tutti i dettagli sul corso
Opinioni
Materie
- Formazione formatori
- Formazione continua
- Pedagogia
- Scuola
- Apprendimento
- Apprendimento cooperativo
- Apprendimento efficace
- Formazione efficace
- Formazione Superiore
- Competenze
Professori
Insegnante Qualificato
Selezionato dal progetto garanzia Giovani
Programma
• Requisiti di una formazione efficace, ovvero in grado di mobilitare le risorse degli studenti• La gestione delle competenze• L’unità di apprendimento straordinaria ed ordinaria e la sua gestione• Esempi di UdA• La valutazione: UdA, verifiche, prove esperte, attività esterne (alternanza, scambi, progetti)• Esempi di prove esperte
Modulo 2. Dalle rubriche alla certificazione delle competenze: un cammino graduale
• Verifica del compito del laboratorio e dell’avvio dell’attività didattica per competenze nelle classi• La rubrica delle competenze• La griglia di valutazione dell’unità di apprendimento• Le verifiche di asse/di area• La prova esperta• La certificazione delle competenze: un cammino graduale
Modulo 3. Curricolo per competenze, curricolo per la vita
• Verifica del compito del laboratorio e del prosieguo dell’attività didattica per competenze nelle classi• Gestione della valutazione finale• Indicazioni operative per la certificazione delle competenze• Indicazioni organizzative
Progettare e valutare per competenze