Progettare con il QFD
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
La sede di ogni nostro corso è a Milano, in zona Centro, se non diversamente indicato sulla pagina web del catalogo corsi.
Sede e conferma del corso saranno comunicate via mail / fax una settimana prima della data dell'evento.
Per la sistemazione alberghiera, i nostri partecipanti possono avvalersi di convenzioni con alcuni hotel vicini alla sede del corso.
La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione, i coffee- break e le colazioni di lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Orientare con successo il progetto e il prodotto verso le reali esigenze dell’utente finale: una corretta ed esaustiva percezione del bisogno cliente permette di ridurre sensibilmente i tempi e i costi di sviluppo e di ottimizzare qualità e Time to Market; Il Q.F.D. traduce i bisogni dei clienti in caratteristiche di qualità che vengono incorporate nel progetto e proiettate con scelte prioritarie (deployment) nel processo e quindi nel prodotto, il cui risultato dipende dalla rete di queste relazioni
Direzione Progettazione
Responsabili e addetti alla Progettazione
Ricerca & Sviluppo
Industrializzazione
Qualità
Product / Project Manager
Opinioni
Materie
- Concorrenza
- Formazione
- Progettazione
- Design
- Target Costing
- Concurrent Engineering
- Design for value
- Progettisti
- Ufficio tecnico
- QFD
- FAST Analysis
- Analytic Hierarchy Process
- Modello di Kano
- Value Map
- Relationship Matrix
- Ciclo S.C.I.P. di sviluppo di una “soluzione”
- Hoshin planning
- How & What Analysis
Professori
Consulenti Accreditati
e-consultant
Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali
Programma
PROGRAMMA
1. Il metodo QFD di Yoji Akao
- Origine e potenzialità
- Link alla pianificazione strategica “giapponese” (Hoshin planning)
- QFD come un insieme di “matrici” interconnesse
2. Importanza della fase di Specifica
- Il ciclo S.C.I.P. di sviluppo di una “soluzione”
- – Specifica: prestazionale, d’uso, secondo norme e relativi drivers e campi di tolleranza
- – Concezione della soluzione: sketch, disegni e capitolati tecnici, flussi e procedure
- – Industrializzazione: adattamento al sistema di “produzione” e controllo
- – Produzione: realizzazione fisica o “immateriale” (per SW, servizi, procedure,…)
3. Lo strumento principale: la Casa della Qualità (HOQ)
- Relationship Matrix: La matrice di correlazione dei bisogni e delle caratteristiche
- Customer Requirements: i bisogni del cliente (“what”)
- Product Characteristics: caratteristiche e requisiti di prodotto (“how”)
- Trade-off Matrix: la matrice di correlazione tra caratteristiche tecniche di prodotto
- Competitive Assestment: valutazione delle prestazioni percepite dal cliente rispetto alla concorrenza
- Technical assessment e target values: confronto delle caratteristiche con la concorrenza e definizione valori obiettivo di prestazione
4. Identificare i bisogni dei clienti
- Tecniche di marketing e mappatura del bisogno cliente
- Riconoscere la propria posizione competitiva e leve di vendita critiche: SWOT Analysis
- Mappatura delle funzionalità Cliente: Modello di Kano
- Benchmarking delle prestazioni e posizionamento rispetto la concorrenza: Value Map
- Identificare e gerarchizzare i bisogni-cliente: FAST Analysis e Analytic Hierarchy Process
- Definire margini di miglioramento e obiettivi mirati di prestazione delle funzioni richieste al prodotto
- Identificare parametri e indicatori mirati di misura e controllo della soddisfazione del cliente
- Il piano di miglioramento della soddisfazione-cliente
5. Identificare gli attributi e le caratteristiche tecniche del prodotto
- Tradurre ogni funzione/bisogno del cliente in caratteristiche tecniche: il Deployment degli attributi
- Definire un criterio di misura delle singole caratteristiche
6. Analisi della correlazione tra attributi di prodotto e bisogni del cliente
- Associare ciascuna caratteristica ai bisogni del cliente e pesarne l’incidenza
- Determinare l’importanza assoluta e relativa delle caratteristiche rispetto al bisogno cliente: How & What Analysis;
- Identificare le caratteristiche critiche, che, se soddisfatte, spingono oltre le vendite
- Definire i valori target delle caratteristiche tecniche rispetto ai valori della concorrenza;
- Il piano di miglioramento della prestazione-prodotto
7. Analisi della correlazione tra attributi di prodotto
- Identificare un grado di correlazione positivo o negativo tra le caratteristiche di prodotto
- Analizzare e simulare la prestazione del sistema al variare della prestazione di una o più caratteristiche
8. Sviluppo delle specifiche di prodotto, sottosistemi e componenti
- Confrontare requisiti del prodotto e requisiti dei sottosistemi: Part Deployment Matrix: Definire la correlazione tra i requisiti dei sottosistemi e i rispettivi processi produttivi: Process Planning Matrix
9. Tradurre le operazioni di fabbricazione in specifiche per il Controllo Qualità
- Definire piani di ispezione sui materiali approvvigionati
- Identificare le criticità salienti per:
- – Semilavorati e componenti
- – Fasi del processo e parametri di controllo
- – Controlli qualità: metodi, frequenze, punti di controllo, test
- – Fornitori / prodotti acquistati
- – Investimenti (skills; impianti; attrezzature)
10. Team Work e coinvolgimento funzionale
- – La scelta e la costituzione del gruppo di lavoro multidisciplinare
- – Assegnare le responsabilità ai vari settori Aziendali
- – Guidare e motivare un gruppo di progetto vincente
Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/39/qfd-quality-function-deployment/
Ulteriori informazioni
Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/39/qfd-quality-function-deployment/
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettare con il QFD