Progettare, insegnare e valutare per competenze

Corso

A Trento

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    13h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Strategie in azione

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della didattica. Il concetto di “competenza” si basa sull’orientamento alla concretezza delle situazioni ma, proprio per questo, richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l’apprendimento e il suo sviluppo. L’aspetto metodologico diventa sempre più centrale e pone i contenuti in una diversa posizione all’interno del sistema.
Il corso intende favorire nei partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare, insegnare ma anche valutare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di un percorso apprenditivo che consideri sia le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli studenti.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 14 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e compiti di realtà, che considerino sia le Raccomandazioni Europee e le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli allievi. A partire dalla progettazione realizzata, saranno proposte inoltre modalità di valutazione formativa che tengano conto delle individualità degli allievi e delle competenze da valutare sulla base del Modello Ministeriale di certificazione reso obbligatorio con il decreto n 742 del 3 ottobre 2017

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Ist. Comprensivo / Circolo Didattico
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Pedagogista
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Competenze
  • Didattica laboratoriale
  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Insegnante
  • Insegnanti di sostegno
  • Dirigente scolastico
  • Pedagogista
  • Educatore professionale

Professori

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Dott.ssa

Programma

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di gruppo e condivisione collettiva
  • Confronto, riflessione, chiarimenti e ipotesi di miglioramento delle UDA progettate
  • La valutazione per competenze: dalle prove di competenza alle rubriche di valutazione
  • Lavoro di gruppo: co-costruzione di strumenti operativi
  • Condivisione finale e indicazioni per le buone prassi

Il programma sarà disponibile a breve al sito https://www.erickson.it/it/progettare-insegnare-e-valutare-per-competenze?default-group=corsi-in-presenza .

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 14 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettare, insegnare e valutare per competenze

195 € IVA inc.