Corso

Online

RISPARMIA 20%
200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Marzo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Progettista
  • Operatore ONG

Programma

Il corso affronta il tema dell'approccio partecipato nei progetti di cooperazione internazionale e mira a fornire strumenti e metodi utili per facilitare la progettazione condivisa. Partendo dalla constatazione che “parlare” di partecipazione è cosa ben diversa dal “fare” partecipazione, il corso si propone di analizzare le varie componenti di un processo partecipativo, il ruolo degli attori coinvolti, le relazioni di potere che si instaurano, le dinamiche di costruzione del consenso attorno all’idea progettuale e le tecniche maggiormente utilizzate per gestire l’interazione tra gruppi di interesse differenti. Attraverso l’analisi di casi studio e di simulazioni guidate, i corsisti potranno sperimentare le difficoltà e le potenzialità insite in approcci partecipati per arrivare a comprendere come strutturare processi di sviluppo collaborativi e condivisi dalle comunità locali.

Che cos’è la partecipazione e cosa non è? Come si fa partecipazione? Esiste una cassetta degli attrezzi per guidare il processo o bastano solo buona volontà e fantasia?
Il termine partecipazione è ormai entrato nel vocabolario comune tanto da correre il rischio di essere svalutato nel suo vero significato. Ma parlare di partecipazione è cosa ben diversa da “fare partecipazione”: tutto questo non si improvvisa, richiede metodo competenza e professionalità.

Il percorso formativo offre strumenti e metodi utili per la progettazione partecipata allo sviluppo e mira a fornire ai volontari delle associazioni, nozioni e pratiche in grado di attivare una cooperazione multilivello, sia con altre associazioni, sia con i “destinatari” della attività progettuali.

Tentando di colmare il divario tra intenzioni e realtà nel campo della progettazione partecipata, il corso si propone di analizzare le varie componenti di un processo partecipativo, il ruolo degli attori coinvolti, le relazioni di potere che si instaurano, le dinamiche di costruzione del consenso attorno all’idea progettuale, fino ad arrivare alla redazione del Piano per la Partecipazione e il Coinvolgimento.

Il programma si articola in 9 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 7 lezioni settimanali, 1 settimana per la verifica finale) sui seguenti temi:

Lezione n. 1: L'evoluzione del concetto di partecipazione
Lezione n. 2: I livelli di partecipazione, misurare la qualità del processo
Lezione n. 3: Con chi: i soggetti della partecipazione
Lezione n. 4: Come: gli strumenti e le tecniche
Lezione n. 5: Strutturare il processo secondo regole condivise: il Piano per la partecipazione e il coinvolgimento
Lezione n. 6: La gestione dei conflitti nei processi di decision making
Lezione n. 7: Tecniche di gestione del conflitto

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettare la partecipazione

200 € IVA inc.