Progettare Unità di Apprendimento con i lapbook
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati ad una disciplina, un argomento o una competenza.
Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: “La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte”.
Partendo da questo assunto, l’obiettivo è quello di progettare e costruire lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
riflettere sul ruolo delle competenze di disciplina e delle competenze trasversali, con particolare attenzione al concetto di interdisciplinarità
imparare a progettare un lapbook a supporto di un’Unità di Apprendimento
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, elaborare e produrre un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, da utilizzare in classe.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore / Coordinatore asilo nido
Studente
Il corso si rivolge a insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado di scuola, e a studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Lapbook
- Aprendo-Apprendo®
- Mappe Concettuali
- Competenze trasversali
- Insegnante
- Insegnante sostegno
- Educatore
- Coordinatore asilo nido
- Studente
Professori
Ginevra Gottardi
Esperta di attività didattiche storico-artistiche
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria
Programma
Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:
Sabato 1 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Venerdì 25 novembre 2022 dalle 17.00 alle 18.00
Le esercitazioni in modalità asincrona si svolgeranno, invece, dal 3 ottobre al 24 novembre 2022.
Il tempo stimato per lo svolgimento delle attività in asincrono è di 17 ore.
Durante la presentazione del corso seguiranno informazioni più dettagliate in merito.
Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00
Argomenti trattati:
- il lapbook (cartellette, minibook e template);
- le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
- esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di apprendimento;
- i lapbook come compito autentico e di realtà.
Al termine dell’incontro sarà previsto un quiz sui temi trattati.
Modulo 2 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 14.00 alle 18.00
I partecipanti verranno divisi a gruppi in base alla disciplina che vogliono approfondire e il grado di scuola al quale appartengono. Saranno invitati a svolgere tre esercitazioni in gruppo per apprendere le dinamiche legate alla comprensione della scelta e dell’utilizzo dei template, in base al concetto di affordance.
Al termine delle esercitazioni seguirà una parte teorica legata alla spiegazione della scheda di progettazione dell’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, necessaria allo svolgimento delle esercitazioni asincrone.
ATTIVITÀ ASINCRONE - dal 3 ottobre al 24 novembre
Esercitazione 1: progettazione di una UdA corredata di lapbook
Ogni partecipante dovrà procedere alla stesura di un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, la metodologia didattica, le attività e i contenuti da svolgere in classe, e progettare i singoli template per le varie attività da inserire nel lapbook correlato.
Esercitazione 2: costruzione del prototipo finale
In questa fase il partecipante dovrà provvedere alla realizzazione concreta del lapbook progettato per l'Unità di Apprendimento.
Modulo 3 – in diretta streaming
Venerdì 25 novembre dalle 17.00 alle 18.00
Incontro conclusivo nel quale verranno presentati alcuni dei lavori svolti per un ulteriore confronto e approfondimento.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettare Unità di Apprendimento con i lapbook