La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
Flessible
Il corso si propone di fornire una panoramica delle metodologie e degli strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento
una conoscenza approfondita del curricolo verticale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di offrire un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.
Il corso è diretto ai docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Riconosciuto MIUR
Opinioni
Materie
- Didattica
- Programmazione
- Apprendimento
- Inclusività
- PDP
- Disturbo della lettura
- Disturbo della scrittura
- Discalculia evolutiva
- Diagnosi psicologica
- Riabilitazione
Professori
Michele Borzì
Esaminatore e Formatore EIPASS
Programma
Il corso si articola nel seguente dei modi:
Modulo 1 – La progettazione in ottica transdisciplinare
Metodologie e strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento
- La centralità del soggetto che apprende
- La fase di contatto: brainstorming esperienziale e mappa del gruppo interattiva
- La fase di contratto: raccolta dei bisogni, delle aspettative e degli impegni collettivi ed individuali
- La ricognizione dei saperi pregressi: brainstorming operativi e prove di ingresso. I facilitatori dell’apprendimento
Metodologie e strumenti utili all’incremento dei livelli di motivazione
- La progettazione del curricolo verticale: un modello innovativo
- La progettazione transdisciplinare: modelli e schemi
- Le prove di verifica degli apprendimenti
- Le prove di verifica delle competenze: prove di realtà
- Le autobiografie cognitive
- Le osservazioni sistematiche
Modulo 2 – Le caratteristiche principali del processo di inclusività
Il quadro normativo di riferimento
- Ruoli, funzioni; aspetti operativi e contrattuali
- L’attività di screening, la certificazione, il GLI, il PDP
- Gli strumenti compensativi e dispensativi, il “patto pedagogico” tra scuola, specialisti, la famiglia
- IL GLI e il modello ICF. Aspetti normativi e pratiche operative
L’approccio metodologico ai DSA
- Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
- Il disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
- Il disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva e Disgrafia): aspetti diagnostici e riabilitativi
- Il disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva): aspetti diagnostici e riabilitativi
- La diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
- Il disturbo dell’apprendimento non verbale
L’approccio metodologico ai BES
- Approccio metodologico ai BES
- I percorsi individualizzati e/o personalizzati
Le ICT per l’inclusione
- ICT4I
- LIM per l’inclusione in caso di BES e DSA
- Ausili e software per l’inclusione
- Enhanced Book per la didattica inclusiva
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività