PROGETTO INCLUSIONE: corso online per fornire ai docenti una formazione completa in materia d'inclusione scolastica‚ come predisposto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DM 188/21
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), strutturato in 5 moduli e rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico.
L’obiettivo è fornire un supporto concreto per l’inclusione degli alunni nel rispetto del principio di contitolarità nella presa in carico, sancito dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto 188/21.
Il corso offre una formazione approfondita sul tema (25 ore), rivolta anche agli insegnanti che non hanno una specializzazione sul sostegno.
Il Primo Modulo formativo descrive tutti i documenti da conoscere e interpretare per mettere in atto un progetto d’inclusione efficace.
In seguito, vengono illustrati i principali riferimenti sul tema, tra cui la normativa scolastica, la sentenza n. 9795/2021 del Tar del Lazio e il D.Lgs. 66/17.
Il programma comprende anche l’analisi di tutti i criteri utili per progettare un percorso educativo-didattico di qualità: la definizione degli obiettivi e la loro valutazione, la relazione insegnante-alunno, la collaborazione tra docenti, gli interventi per favorire l’integrazione nel gruppo.
La parte conclusiva è dedicata alla didattica speciale: come agire con gli studenti che hanno Bisogni Educativi Speciali (BES); l’uso della comunicazione aumentativa e alternativa; la gestione degli alunni plusdotati e ad altro potenziale cognitivo; la mediazione linguistico-culturale.
A scuola l’inclusione degli alunni con disabilità è delegata quasi esclusivamente agli insegnanti di sostegno, con la conseguenza che tali studenti vengono di fatto esclusi dalle dinamiche della classe.
La vera inclusione diventa possibile solo se tutti i docenti se ne fanno carico, perciò è fondamentale essere adeguatamente formati da questo punto di vista.
Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 83257), quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Progetto_Inclusione_2023.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire a tutti i docenti (anche quelli non di sostegno) una formazione completa in materia d’inclusività e gestione degli alunni con disabilità (in una classe dove è presente un alunno o uno studente con difficoltà o disabilità, la presa in carico deve essere di tutto il corpo docenti).
Soddisfare i requisiti indicati dalla Legge di Bilancio 2021 e dal D.M. 188/21 in merito alla formazione dei docenti che hanno in classe alunni con disabilità, rispettando la scadenza del 30 marzo 2022.
I video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le aree definite come oggetto di aggiornamento dalla Legge di Bilancio 2021 (Lettura e interpretazione della documentazione diagnostici, riferimenti normativi, criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità, didattica speciale, esame finale).
Ricevere proposte concrete (immediatamente spendibili nella pratica quotidiana) e garantire un’effettiva inclusione di tutti gli alunni e studenti.
Certificare le competenze acquisite e ottenere il “Certificato di Esperto in Inclusione a Scuola”.
Ottenere l’attestato di 17 ore di formazione.
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Nessuno.
Al termine del corso è possibile ottenere un Certificato di Esperto in "Inclusione a Scuola”.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 moduli (video, dispense in pdf, slides di sintesi, esempi pratici, attività progettuale ed esame finale) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli docenti iscritti, che possono consultarli e scaricarli in qualsiasi momento.
Ore di formazione accreditate: 25 * (* 17 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi + 8 ore per lo svolgimento dell’attività progettuale).
Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
Sì, il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 83257), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- Didattica
- Sostegno
- Profilo di funzionamento
- Scuola
- Inclusione scolastica
- PDP
- PEI
- Programmazione educativa
- Programmazione didattica
- BES
Professori
Emanuela Cren
Dottoressa
Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.
Emanuela Di Tommaso
Dottoressa
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
Graziana Pellegrino
Dottoressa
La dottoressa Pellegrino è Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice.
Laura Barbirato
Dott.ssa
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Loredana Leoni
Esperta formatrice e Dirigente tecnico MIUR
Programma
Primo Modulo: Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica (2 ore)
- ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo
- Cos’è l’ICF-CY? Perché è stato creato e da dove nasce? Quali sono i suoi benefici? Da cosa è costituito?
- Interpretazione dei codici
- Profilo di Funzionamento: cos’è e caratteristiche principali
- Chi lo redige? Quali sono le sue aree principali? Passato vs presente
- Dalla diagnosi al PDP: Logica inclusiva, strumenti e loro funzionalità operative
- La diagnosi come punto di partenza
- Esempio di relazione clinica
- Come tradurre la diagnosi in PDP?
- PDP: lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica
- Il consiglio di classe, gli studenti, le famiglie
- Lettura e analisi di un modello di PDP precompilato
- Il PDP in assenza e in presenza di certificazione clinica
- Quando è obbligatorio redigere il PDP? Sintesi operativa
Dispense, slides e test di autovalutazione
Secondo Modulo: Riferimenti normativi (1 ora)
- La normativa scolastica sull’inclusione
- Il PEI dopo la sentenza del TAR del Lazio (n. 9795/2021)
- Il D.Lgs. 66/17 e il GLO dopo la sentenza del TAR
- La progettazione inclusiva attraverso il PEI
- Il PEI come strumento dinamico di inclusione
Video, slides e test di autovalutazione
Terzo Modulo: Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità (4 ore)
- PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
- Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
- Quando deve essere redatto il PEI? Elaborazione
- Importanza della programmazione educativa e didattica
- La definizione degli obiettivi attesi
- Metodi e criteri di valutazione
- Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
- L’osservazione e la valutazione
- PEI curricolare e P.E.I. differenziato
- Universal Design for Learning (UDL)
- La relazione insegnante-alunno
- La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
- Come intervenire dal punto di vista educativo
- Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
- Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
- Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
- Come strutturare gli spazi?
- Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?
- Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?
Dispense, slides e test di autovalutazione
Quarto Modulo: Didattica speciale (9 ore)
- BES: definizione, prevenzione e intervento
- BES: Strategie di accompagnamento e motivazione
- Disturbi dello spettro autistico e integrazione scolastica
- Introduzione ai fondamenti della CAA
- Disturbi provocatori e disagio famigliare
- Gli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
- Mediazione linguistico-culturale
Video, slides, dispense e test di autovalutazione
Quinto Modulo: Attività progettuale (8 ore)
Attività di progettazione di un intervento inclusivo: a partire da un format precompilato, i docenti dovranno progettare un intervento ed indicare le scelte metodologiche e didattiche effettuate.
ESAME FINALE (1 ora)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Online Seminar.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in INCLUSIONE a SCUOLA” (25 ore).
Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data dell’iscrizione. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
PROGETTO INCLUSIONE: corso online per fornire ai docenti una formazione completa in materia d'inclusione scolastica‚ come predisposto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DM 188/21