Programma executive in management dello sport

Corso

A Milano

5.900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il Programma Executive in Management dello Sport è un’iniziativa realizzata in sinergia con lo Sport Knowledge Center (SKC) di SDA Bocconi. Lo SKC lavora per lo sviluppo della cultura puntando sulle eccellenze come elemento distintivo per un confronto moderno e di valore. Lo SKC di SDA Bocconi è un luogo di creazione di conoscenza di profilo internazionale che collega competenze diverse e ricerca contaminazioni per analizzare, confrontarsi e proporre nuovi modelli sociali, culturali ed economici in tema di sport. E’ un centro internazionale, indipendente e privilegiato, in grado di generare conoscenza in tema di sport, capace di collaborare con soggetti istituzionali in fase di decisione politica ed economica per un sistema sportivo migliore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma intende supportare il crescente fabbisogno di competenze manageriali nello sport al fine di:

saper gestire lo sport dilettantistico e professionistico perseguendo allo stesso tempo risultati sportivi, culturali e di sostenibilità economico-finanziaria;
creare le condizioni organizzative e finanziarie per lo sviluppo della pratica sportiva valorizzando le relazioni con i principali portatori d’interesse del sistema sport;
essere continuamente aggiornati sulle criticità gestionali e le sfide del contesto competitivo nel quale operano le organizzazioni sportive;
comprendere quali sono le logiche e gli strumenti a disposizione di un manager sportivo per generare valore all’interno di un’organizzazione o contesto sociale;
saper motivare e valorizzare le persone che operano all’interno del sistema sport.

Persone con esperienza nella gestione di istituzioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche (federazioni, leghe, comitati organizzatori, società e associazioni tra società sportive);
Persone che operano all’interno di enti territoriali che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico (es. turistico), culturale e sociale su un territorio attraverso eventi o impianti sportivi;
Persone che operano in imprese che investono nello sport (sponsor, organizzatori di eventi) o considerano lo sport come un elemento sociale e culturale in grado di generare valore per l’impresa stessa;
Atleti ed ex atleti che vogliono formarsi per affrontare al meglio la propria carriera manageriale dopo quella agonistica;
Manager aziendali, appassionati ed esperti di sport, che vorrebbero mettere a disposizione le loro competenze in questo settore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pianificazione strategica
  • Sport
  • Management
  • Management dello sport
  • Marketing dello sport
  • Gestione impianti
  • Organizzazioni sportive
  • Modello di leadership
  • Cultura dello Sport
  • Prodotti sportivi

Programma


Il programma è articolato in quattro moduli formativi.

Modulo 1: La dimensione culturale ed economica dello sport

  • Le dimensioni di risultato delle organizzazioni sportive
  • Il valore culturale dello sport
  • La gestione degli stakeholders
  • Il funzionamento delle organizzazioni sportive e i modelli di governance
  • Valutazioni e analisi di bilancio per le organizzazioni sportive


Modulo 2: Gli strumenti per creare valore

  • Il processo di pianificazione strategica per le organizzazioni sportive
  • Analisi del consumatore e leve di marketing nello sport
  • Le partnership commerciali
  • La tecnologia e le opportunità di marketing
  • Saper valorizzare il prodotto sportivo 


Modulo 3: La gestione degli eventi e degli impianti sportivi

  • Il processo di progettazione di un evento e di un impianto sportivo
  • Le competenze chiave per la generazione di valore attraverso gli impianti
  • La predisposizione del piano economico-finanziario di un impianto e di un evento
  • Saper valorizzare il prodotto sportivo


Modulo 4: Il valore delle persone e dell’organizzazione

  • Le determinanti delle prestazioni individuali e organizzative
  • Come strutturare un'organizzazione sportiva: la definizione dei ruoli e la valorizzazione delle competenze
  • La gestione delle risorse umane: motivazioni e competenze per prestazioni individuali e di squadra
  • Come sviluppare il proprio modello di leadership

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Programma executive in management dello sport

5.900 € +IVA