Programmatore JAVA - Sviluppatore WEB

Corso

A Napoli

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    3 Mesi

COSVITEC SOC. CONS. A R. L. realizza percorsi di formazione specialistica GRATUITA nell’ambito del progetto GPS - Giovani Programmatori e Sviluppatori, finanziato con le risorse del PON IOG - Programma Operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani e realizzato in partnership con ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, approvato con D. D. n. 23 del 17 gennaio 2018.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
via Galileo Ferraris 171, 80142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Al termine del percorso formativo, ogni discente avrà acquisito autonomia nello sviluppo di applicazioni in linguaggio Java ed avrà acquisita ampie competenze che includeranno, oltre ai costrutti di base del linguaggio, anche i principi dell’ingegneria del software, i fondamenti della progettazione e della analisi algoritmica, i concetti base ed avanzati legati alla programmazione ad oggetti ed al suo utilizzo in Java, tecniche avanzate di programmazione sequenziale e
tecniche avanzate per la programmazione concorrente.

Per poter presentare la “Richiesta di accesso alle selezioni” ciascun interessato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
1) Adesione attiva al PON (Programma Operativo Nazionale) IOG (Iniziativa Occupazione Giovani) – Garanzia Giovani, e pertanto:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
- non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG;
- essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015;
- residenza sul territorio nazionale.
2) Non avere già beneficiato delle misure 1C (Orientamento specialistico per NEET) e 2° (Formazione per NEET) del PON IOG Garanzia Giovani.

Agli gli allievi che supereranno l'esame finale sarà rilasciata la certificazione ICT: Programmatore JAVA - Oracle Java SE 8 Programmer I Codice esame: 1Z0-808
Sviluppatore WEB - Certificazione ICT: Microsoft MTA Developer
Codici Esame:
 98-361 Software Development Fundamentals
 98-375 HTML5 App Development Fundamentals
 98-380 Introduction to Programming with Block-Based Languages

Le “Richieste di accesso alle selezioni” relative ai corsi di Programmatore Java e di Web Developer Junior- realizzati da
COSVITEC, dovranno essere compilate e caricate nei termini sull’apposito form online disponibile sul sito cosvitec.com
nella sezione dedicata al Progetto GPS.
A partire dal 6 giugno 2019 ed entro e non oltre la data del 8 luglio 2019 ore 17:00, salvo ulteriore termine (che potrà
essere comunicato mediante la pubblicazione sul sito cosvitec.com), ciascuno dovrà caricare sulla pagina dedicata del
Progetto GPS la seguente documentazione:
a) Richiesta di accesso alle selezioni
b) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
c) Fotocopia codice fiscale
d) Curriculum vitae in formato europeo
e) Patto di Servizio Personalizzato rilasciato dal Centro per l’Impiego di Competenza

COSVITEC SOC. CONS. A R. L. realizza percorsi di formazione specialistica nell’ambito del progetto GPS - Giovani
Programmatori e Sviluppatori, finanziato con le risorse del PON IOG - Programma Operativo nazionale Iniziativa
Occupazione Giovani e realizzato in partnership con ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, approvato
con D. D. n. 23 del 17 gennaio 2018. L’offerta formativa specialistica è rivolta ai giovani NEET (Not in Education,
Employment or Training) che abbiano aderito al Programma Iniziativa Occupazione Giovani e che siano in possesso dei
requisiti di cui al successivo punto “REQUISITI DI PARTECIPAZIONE”. Al fine di individuare i candidati che potranno
partecipare ai corsi di formazione specialistica - relativi alle figure professionali di Programmatore Java e Web Developer
Junior - realizzati da COSVITEC SOC. CONS. A R. L. è previsto un iter di selezione per accedere al quale ciascun soggetto
interessato dovrà, a pena di esclusione, compilare la “Richiesta di accesso alle selezioni” scaricabile sul sito cosvitec.com
a partire dal 6 giugno 2019. La “Richiesta di accesso alle selezioni” unitamente alla documentazione indicata nel presente
avviso, dovrà essere caricata sul sito cosvitec.com entro e non oltre la data del 8 luglio 2019 ore 17:00, salvo ulteriore
termine che potrà essere comunicato mediante la pubblicazione sul sito. Non saranno ritenute valide le richieste
pervenute con modalità differenti da quelle indicate da COSVITEC.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Programmazione
  • Programmatore Java
  • Programmatore
  • Ingegneria del software
  • Algoritmi
  • Modellazione
  • Web master
  • Strutture
  • Logica
  • Laboratorio
  • Server

Professori

Marco Frattolillo

Marco Frattolillo

docente con ventennale esperienza

Programma

Modulo 1. Introduzione alla programmazione Java (30 ore) Obiettivi del modulo: fornire ai discenti le conoscenze di base relative al linguaggio Java; trasferire le tecniche di base di programmazione e i concetti di base della programmazione ad oggetti. Contenuti:  Concetti base di programmazione; variabili mono e multi-dimensionali; il controllo di flusso; gli iteratori 2 di 5  Introduzione al linguaggio Java; scope delle variabili; struttura di una classe Java; creazione ed esecuzione di applicazioni eseguibili; import di package java; proprietà del linguaggio: indipendenza dalla piattaforma, object orientation incapsulamento, etc.  Data types. Dichiarazione e inizializzazione variabili; differenze tra variabili primitive e riferimenti ad oggetti; lettura o modifica di campi; ciclo di vita degli oggetti; utilizzo delle classi wrapper  Operatori e costrutti decisionali; utilizzo degli operatori e override delle priorità, utilizzo dei costrutti if e costrutti ternari; utilizzo del costrutto switch; confronto tra stringhe  Array mono- e multi-dimensionali  Utilizzo dei costrutti di iterazione: while, for, do/while; utilizzo di break e continue Modulo 2. Algoritmi e Strutture Dati in Java (40 ore) Obiettivi del modulo: fornire le conoscenze di base per la progettazione e l'analisi di algoritmi e strutture dati efficienti in Java garantendo la comprensione delle tecniche di base per l’analisi degli algoritmi, della progettazione di strutture dati di base, sia statiche che dinamiche. Le nozioni teoriche apprese saranno corredate da implementazioni nel linguaggio Java, consentendo la piena comprensione del processo di progettazione e sviluppo. Lo studente conoscerà un insieme minimale di algoritmi per la soluzione di problemi notevoli. Contenuti:  Notazione asintotica, calcolo del tempo di esecuzione e dello spazio utilizzato da un algoritmo  Principali algoritmi di ordinamento e loro analisi di complessità  Strutture dati elementari; progettazione ed analisi: code, heap, stack, liste, alberi  Alberi di ricerca binaria  Algoritmi di visita per grafi, BFS, DFS Modulo 3. Java Advanced (30 ore) Obiettivi del modulo: presentare allo studente concetti avanzati dei linguaggi ad oggetti e del linguaggio Java in particolare. Contenuti:  Creazioni di metodi ed incapsulamento. Overloading in Java. Creazione ed overloading di costruttori; modificatori d’accesso; principi di incapsulamento; parametri dei metodi  Ereditarietà: Definizione e vantaggi; polimorfismo; casting; super classe, riferimento alla classe this; classi astratte ed interfacce 3 di 5  Eccezioni: Checked, unchecked exceptions ed errori; il controllo di flusso ed il costrutto try-catch; vantaggi legati all’exception handling; creazione e invocazione di metodi che lanciano eccezioni; riconoscimento delle classi di eccezioni più comuni  Utilizzo di specifiche classi Java. StringBuilder; String; Manipolazione di date; utilizzo di ArrayList di tipi arbitrari; Lambda expressions. Modulo 4. Programmazione concorrente in Java (20 ore) Obiettivi del modulo: presentare allo studente la programmazione multi-thread in Java. Lo studente apprenderà le problematiche insite nella programmazione multithread e le relative soluzioni, le metodologie di implementazione in Java, e le tecniche di sincronizzazione tra thread. Contenuti:  La programmazione multi-thread; nozione di thread; thread in Java  Creazione, cancellazione ed interruzione di thread in Java  Comunicazione tra thread; le aree di memoria condivise; le sezioni critiche  Sincronizzazione tra thread; metodi e blocchi sincronizzati. Condition variable; code bloccanti. Modulo 5. Progettazione di database (30 ore) Obiettivi del modulo: consentire l’acquisizione delle metodologie per la progettazione e l'implementazione di una base di dati e la predisposizione della sua interfaccia con utenti e/o programmi applicativi. In particolare, lo studente acquisirà le metodologie per strutturare e documentare il progetto nonché gli elementi per la comprensione della struttura, delle funzionalità e degli aspetti tecnologici dei sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS), con particolare riferimento a quelli che adottano un modello relazionale dei dati. Contenuti:  Architettura dei Sistemi per la gestione di basi di dati  Progettazione concettuale di un database; schemi Entità-Associazione e/o Class Diagram di UML  Il modello relazionale dei dati e progettazione logica  Algebra relazionale  Lo standard SQL99: definizione dei dati e dei vincoli, interrogazione dei dati, manipolazione dei dati  Progettazione logica e normalizzazione di schemi relazionali.  SQL nei linguaggi di programmazione; tecnologia di un database server  Utilizzo di Database in Applicazioni Java 4 di 5 Modulo 6. Ingegneria del Software (30 ore) Obiettivi del modulo: fornire le conoscenze di base dell’ingegneria del software, dei processi di ingegneria del software e delle relative fasi, attività e deliverable. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze sui metodi di analisi e progettazione, e sui principali linguaggi di modellazione del software per la raccolta dei requisiti e la comunicazione tra diversi attori coinvolti in un processo di ingegneria del software. Contenuti:  Introduzione all'Ingegneria del Software; concetti di prodotto software, attributi di qualità del software  L'Ingegneria dei Requisiti; analisi e specifica dei Requisiti; il documento dei Requisiti Software  UML: Class Diagrams, Sequence Diagrams, Activity Diagrams, Statecharts  System Design e principali Architetture Software
_____________________________________________________

Modulo 1. Introduzione alla programmazione utilizzando linguaggi blocchi (30 ore) Obiettivi del modulo: trasferire ai discenti le tecniche fondamentali di progettazione algoritmica. Lo studente comprenderà la necessità di identificare i passi elementari per la soluzione di problemi complessi, le opportunità offerte dai costrutti per il controllo di flusso e dagli iteratori. L’attività di comprensione sarà coadiuvata dall’utilizzo di strumenti visuali quali il linguaggio Scratch. Contenuti:  Soluzione di problemi tramite passi computazionali; decomposizione di problemi in sotto-problemi  Progettazione di algoritmi; analisi di “Gameplay” per l’identificazione dei passi di gioco; progettazione algoritmo di gioco: sequenze, selettori ed iteratori  Modellazione e simulazione di problemi computazionali: utilizzo di algoritmi, logica booleana per la simulazione di task reali; creazione di applicazioni che simulano processi fisici (gravità, accelerazione, etc.)  Implementazione di algoritmi; utilizzo di librerie built-in; identificazioni di correlazioni tra formulazione/modellazione matematica e implementazione  Introduzione ad Internet; elementi di base di sicurezza informatica; implementazione di strategie elementari di autenticazione e cifratura 2 di 4  Elementi base del processo di sviluppo software; analisi dei requisiti; identificazione delle soluzioni; pianificazione della suddivisione del lavoro; valutazione delle soluzioni proposte Modulo 2. Principi di Programmazione (30 ore) Obiettivi del modulo: trasferire ai discenti le tecniche fondamentali per la progettazione e l’implementazione di applicazioni; favorire la comprensione dei paradigmi di programmazione imperativa e ad oggetti; favorire lo sviluppo delle capacità di astrazione e problem-solving. Contenuti:  Struttura di un computer  Macchina di von Neumann  Rappresentazione delle informazioni  Concetto di algoritmo; Progettazione top-down; La progettazione di algoritmi: metodologie, strutture di controllo; Strutture dati. Array e stringhe  File; ricorsione  Principi di programmazione ad oggetti: classi e metodi; ereditarietà; polimorfismo; incapsulamento Modulo 3. Laboratorio di Programmazione (30 ore) Obiettivi del modulo: favorire lo sviluppo delle capacità di astrazione e di problemsolving attraverso la scrittura di algoritmi e la loro successiva implementazione. In laboratorio lo studente imparerà a progettare e implementare programmi anche in collaborazione con altri studenti. Contenuti:  Rappresentazione di dati e istruzioni  Costanti macchina  Introduzione alle funzionalità elementari del sistema operativo  Introduzione al linguaggio C#  Ambiente di sviluppo di programmi. Il processo di sviluppo software  La documentazione del software  Le librerie standard Modulo 4. Programmazione Client Side (30 ore) Obiettivi del modulo: formare gli studenti sulle principali tecnologie per lo sviluppo di applicazioni web lato client. La trattazione includerà lo sviluppo di interfacce dinamiche e della interazione con dispositivi touch. Contenuti:  Introduzione alle reti di calcolatori. Il protocollo http; architettura multitier; linguaggi di markup HTML, XML, XHTML, DOM  Il linguaggio HTML5. Sintassi; i tag per la visualizzazione di testo, oggetti grafici, media; Organizzare contenuto e form; controllo degli input.  I fogli di style, CSS3. Introduzione; allocazione flessibile di elementi della UI; gestione dei flussi; gestione della interfaccia grafica  Introduzione al linguaggio Javascript. Variabili, operatori, confronti, iteratori, gestione degli errori, creazione di metodi ed oggetti. Modifica della UI tramite Javascript; invio, ricezione dati; trasmissione dati 3 di 4 complessi; forms; cookies; utilizzo di interfacce touch; GeoLocation; Web Workers; WebSocket; accesso a risorse del sistema operativo Modulo 5. Principi di Programmazione Server Side (40 ore) Obiettivi del modulo: formare gli studenti sui principi di sviluppo di applicazioni web last server. In particolare vengono fornite le competenze per lo sviluppo di semplici applicazioni utilizzando la tecnologia ASP.NET MVC. Contenuti:  Introduzione allo sviluppo di applicazioni web. Il pattern MVC. Introduzione a ASP.NET MVC  Introduzione alla progettazione di database; principi di SQL  Le componenti Model, View e Controller e loro implementazione ASP.NET  Form e viste in ASP.NET MVC; implementazione di azioni, viste; gestione del POST; validazione dati Modulo 6. Laboratorio di Sviluppo Web (20 ore) Obiettivi del modulo: trasferire, tramite attività hands-on, le tecniche per lo sviluppo di una web application, curando lo sviluppo sia del lato server che del lato client. Contenuti:  Questa attività laboratoriale prevede l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un semplice progetto in cui possano essere misurate e sviluppate le competenze acquisite negli altri moduli del percorso formativo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Programmatore JAVA - Sviluppatore WEB

Gratis