Programmatore Macchine Utensili a Controllo Numerico – Livello Base

Corso

A Brescia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Brescia

  • Inizio

    Scegli data

il corso ha lo scopo di fornire le competenze per la programmazione di tornio e fresatrice rispettivamente con controllo numerico SINUMERIK 810T e SELCA 4000. Per il livello base in tornitura: programmazione di macchina a 2 assi. In fresatura: programmazione delle lavorazioni con simulatore SELCA PROG 4000 installato su PC. Il corso affronterà anche gli aspetti tecnologici delle lavorazioni di tornitura e fresatura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
Via Fausto Gamba, 10/12, 25128

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

tutti coloro che intendono acquisire competenze tecniche con macchine a controllo numerico in qualità di operatore/programmatore e per quanti intendono approcciarsi alla programmazione CAD/CAM. È preferibile avere una conoscenza di base delle lavorazioni alle macchine utensili tradizionali .

Certificato di Frequenza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • PC
  • Programmazione
  • Antinfortunistica
  • Tornitura
  • Passo
  • Programmatore

Programma

Sicurezza: Nozioni di antinfortunistica – Dispositivi di protezione individuale.
Programmazione Siemens per tornio con controllo Sinumerik 810 T: Antinfortunistica, norme di igiene e sicurezza nell’ambiente lavorativo (D.lgs. 81/08); Assi cartesiani, coordinate dei punti nel piano; Tamburo graduato, visualizzatore di quote, controllo numerico continuo; Spostamenti degli assi sul tornio C.N.C.; Interpolazioni rettilinee e circolari (GO0 – GO1 – GO2 – GO3); Concetti di programmazione: indirizzi N,P,F,S,T; Principali funzioni ausiliarie indirizzo M; Principali funzioni preparatorie indirizzo G; Programmazione assoluta ed incrementale (G90 – G91); Velocità di taglio costante (G96), limitazione numero di giri G92; Esercitazioni al tornio SIEMENS 810T da eseguire su indicazioni del Docente: ricerca zero macchina, cambio e azzeramento utensili, inserimento programmi nel controllo, verifica videografica, modifiche di part-program, avvio della lavorazione passo-passo e in ciclo continuo; Cicli fissi di sgrossatura e finitura L95-L96; Programmazione Selca su simulatori PROG 4000 montati su PC: Antinfortunistica, norme di igiene e sicurezza nell’ambiente lavorativo (D.lgs. 81/08); Introduzione alla programmazione ISO; Compensazione raggio utensile (G41-G42-G40); Correttore raggio utensile (G49); Linguaggio Proget 2 (rette, cerchi, raccordi); Profili in proget 2; Sottoprogrammi; Esercitazioni su scheda di simulazione PROG 4000 ; Esercitazioni a bordo macchina con controllo SELCA da eseguire con la supervisione del Docente da effettuarsi in aziende ospitanti: Ricerca zero macchina, Azzeramento utensili, Cambio utensile automatico, Inserimento programma, Verifica videografica, Modifiche di part-program; Esempi di avvio della lavorazione in passo e ciclo automatico.
Programmazione CAM: introduzione all’uso del sistema CAM EMCO installato su PC.
Impostazione del grezzo; rappresentazione grafica di profili/fori/cave; scelta delle lavorazioni; definizione utensili e parametri di taglio; simulazione in 3d.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Programmatore Macchine Utensili a Controllo Numerico – Livello Base

Prezzo da consultare