La Programmazione della Produzione

warrantraining
A Modena

529 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Modena
Ore di lezione 20h
  • Corso
  • Modena
  • 20h
Descrizione

Obiettivo del corso: La complessità dei mercati che richiedono incessantemente maggiore flessibilità ed elasticità, portano le imprese a rivedere, con sempre maggiore frequenza, l’idoneità del proprio processo di pianificazione e di gestione della produzione. Obiettivo del corso è quello di Illustrare le modalità del passaggio dal budget delle vendite alla stesura dei differenti piani di produzione che, in modo coordinato e con differenti orizzonti temporali, pianificano le risorse critiche, i fabbisogni di materiali e la capacità produttiva.
Rivolto a: Responsabili/addetti di produzione, responsabili acquisti e gestione materiali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15, 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 83
La programmazione della produzione


Docente:
Mingozzi Giancarlo

Durata:
20 ore

Avvio:
25.02.2010

Obiettivi:
La complessità dei mercati che richiedono incessantemente maggiore flessibilità ed elasticità, portano le imprese a rivedere, con sempre maggiore frequenza, l’idoneità del proprio processo di pianificazione e di gestione della produzione. Obiettivo del corso è quello di Illustrare le modalità del passaggio dal budget delle vendite alla stesura dei differenti piani di produzione che, in modo coordinato e con differenti orizzonti temporali, pianificano le risorse critiche, i fabbisogni di materiali e la capacità produttiva.

Contenuti:
- Tipologie dei processi produttivi: Analisi tipologica dei processi produttivi; La matrice Prodotto/Processo; Le caratteristiche salienti delle differenti tipologie produttive.

- La Programmazione della Produzione: Il Piano Aggregato di Produzione (PP); Il Piano Principale di Produzione (MPS); Il Piano Finale di Assemblaggio (FAS); Le relazioni tra il Piano Principale di produzione e pianificazione di lungo e breve termine; La schedulazione degli ordini di produzione a capacità finita e a capacità infinita; La programmazione reticolare (il PERT).

- Cenni sulle tecniche di gestione dei materiali: Le tecniche riconducibili ai criteri: Look-back e Look-ahead; La determinazione del lotto economico di produzione/acquisto; La determinazione della scorta di sicurezza.

- La regolazione della produzione a lotti nelle realtà Job Shop: I dati caratteristici: i tempi di lavorazione, i tempi di attraversamento, il flusso entrante e il flusso uscente, la capacità produttiva; La relazione del Work in process e il modello idraulico; Un metodo di regolazione delle attività di produzione.

- Il metodo Just in Time e l’uso del Kanban: Caratteristiche salienti e modalità operative.

Metodologia:
Lezione d'aula con analisi di casi aziendali.

Destinatari:
Responsabili/addetti di produzione, responsabili acquisti e gestione materiali.

Quote di partecipazione:
Prezzo associati Confapi: € 407,00 + IVA
Prezzo non associati Confapi: € 529,00 + IVA

Sede di svolgimento:
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15

Referente: Pignata Cristina


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto