Programmazione Java
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: Raggiungere un buon livello di conoscenza del linguaggio in questione. Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare un linguaggio di programmazione completo utilizzando le potenzialità di Java sia per creare software sia per sviluppare siti Web dinamici e interattivi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sistema operativo Windows
Internet
Opinioni
Programma
Che cos'è Java
Perché studiare java
Un po' di storia
Applicazioni , applet e servlets
Java e la rete
Il primo applet su Internet: The Hello World applet
Portabilità di Java:Java funziona su tutti i computers
La programmazione orientata agli oggetti
Confronto con le tradizionali tecniche di programmazione procedurale
Classi, oggetti, ereditarietà
Variabili e metodi
Interfacce
Packages
Fondamenti di Java
Tipi di dati primitivi
Variabili
Gli operatori di Java
Aritmetici
Di assegnamento
Di incremento e decremento
Di confronto
Logici
Logici sui bits
Espressioni
Arrays e stringhe
Aritmetica delle stringhe
Blocchi di istruzioni
Cicli while, do e for
Il break etichettato
If e if blocco
L'operatore condizionale
L'istruzione switch
Eseguire un'applicazione
L'ambiente di programmazione
Compilare ed eseguire programmi
Il metodo main()
Passare parametri dalla command line
I metodi print() e println()
L'utility Javadoc
Oggetti, classi ed interfacce
Creare, usare ed eliminare oggetti
L'operatore di casting
Casting di dati primitivi
Casting di oggetti
Oggetti equivalenti a tipi primitivi
Le classi wrapper
Confrontare oggetti
Determinare la classe di un oggetto
Creare classi
Dichiarazione e corpo della classe
Variabili membro
Metodi
Metodi costruttori
Sottoclassi, superclassi ed ereditarietà
Creare sottoclassi
Overriding di metodi
Classi e metodi finali
Classi e metodi astratti
Creare ed usare interfacce
Classi annidate e anonime
Creare ed usare packages
I packages di Java
Le parole riservate this e super
Uso di this come costruttore
Richiamo del costruttore della superclasse
Passaggio di parametri
Overloading di metodi
Controllare gli accessi ai membri della classe
Metodi di accesso
Protezione di classe
Classi pubbliche
Object : la super classe cosmica
Gestire stringhe e caratteri
Le classi String e StringBuffer
Perché due classi di stringhe?
Creare e concatenare stringhe
Creare oggetti StringBuffer
I metodi delle due classi
Convertire oggetti in stringhe e stringhe in numeri
La classe Char e il formato Unicode per i caratteri
Usare le risorse di sistema
La classe System
I principali metodi
I flussi standard di input, di output e di errore
Finalizzazione e garbage collection
Altre classi ed interfacce
I grandi numeri
Le classi BigInteger e BigDecimal
Le classi Vector
Le interfacce Comparable e Clonable
Eccezioni e operazioni di debug
La classe Throwable e le sue sottoclassi
La classe RunTimeException
Checked exceptions
Come gestire le eccezioni
Lastruttura try .catch
La clausola finally
Lanciare le eccezioni
La clausola throws
L'istruzione throw
Soffocare le eccezioni
Il debugger JDB
I threads
La classe Threads e l'interfaccia Runnable
Il diagramma di stato e gli stati di un thread
Priorità dei threads
I daemon threads
La classe ThreadGroup
Sincronizzare i threads
I monitors
I metodi notifyAll() e wait()
Starvation e deadlock
L'applet dei filosofi a pranzo
Input e output streams
Leggere e scrivere files
Le classi FileInputStream e FileOutputStream
Le classi DataInputStream e DataOutputStream
Lavorare con files ad accesso random
La classe RandomAccessFile
Gli Applets
Eseguire un applet
Col browser Internet
Con l'applet viewer
Panoramica sugli applets
La classe Applet
Il ciclo di vita di un Applet
I metodi init(), start(), stop() e destroy
Aggiungere e rimuovere componenti dell?inerfaccia grafica
I metodi add() e remove()
Disegnare e gestire animazioni
I metodi paint(), repaint() e update()
I threads negli applets
Sicurezza e limiti nell'utilizzo di degli applets
L'applet può telefonare solo a casa?
Aggiungere un applet ad una pagina HTML
Definire ed usare i parametri negli applet
I metodi getParameter(), getParameterInfo() e getAppletInfo()
Il metodo getProperty()
Uso della barra di stato del browser Internet
Invio di diagnostici
Comunicare con altri programmi
Inviare messaggi ad altri applets
La classe AppletContext
Comunicare con il browser Internet
Il metodo showDocument()
Usare le componenti AWT
L'interfaccia grafica (GUI) di Java
Regole generali
Il package AWT
Presentazione dei componenti GUI
Buttons, canvases, checkboxes, choice
Dialogs, frames, labels, lists, menus
Panels, scrollbars
TextAreas, textFields
Usare i layout managers
Lavorare con la grafica
La classe Grafhics
Disegno
Testo e caratteri
Colori
Usare le immagini
Creare animazioni
Gestire gli eventi e l'interattività
Eventi del mouse
Eventi della tastiera
Eventi delle finestre
Altri eventi dell'interfaccia utent
Ulteriori informazioni
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Programmazione Java