Programmazione in Linguaggio C++
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: Comprendere i principi e la forma del linguaggio Utilizzare in modo corretto le variabili e le librerie standard di funzioni Gestire informazioni strutturate con C++
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- C
- C#
- Memoria
- Programmazione
- Linguaggio C
- C++
- Strutture
Programma
Programmare con le classi
Conoscenza dei fondamenti di programmazione e possibilmente di un altro linguaggio di programmazione.
Case sensitivity
Moduli funzione
Entry-point del programma: la funzione main
Le tre parti di una funzione
Aree di commento
Primo programma di esempio
Perché una funzione di I/O del C ?
Operazioni della funzione printf
Argomenti della funzione printf
Scrittura della control string sullo schermo
Definizione di sequenza di escape
Principali sequenze di escape
La funzione printf con più argomenti
Definizione di specificatore di formato
Principali specificatori di formato in free-format
Specificatori di formato con ampiezza di campo e precisione
Altri campi degli specificatori di formato
Tipi delle variabili
Tipi intrinseci del linguaggio
Dichiarazione e definizione degli identificatori
Qualificatori e specificatori di tipo
Tabella di occupazione della memoria dei vari tipi di dati
L'operatore sizeof
Il tipo "boolean"
Definizione con Inizializzazione
Le Costanti in C++
Specificatore const
Visibilità di una variabile
Tempo di vita di una variabile
Visibilità globale
Definizione di operatore e regole generali
Operatore di assegnazione
Operatori matematici
Operatori a livello del bit
Operatori binari in notazione compatta
Operatori relazionali
Operatori logici
Operatori di incremento e decremento
Operatore condizionale
Conversioni di tipo
Precedenza fra operatori (tabella)
Ordine di valutazione
Dispositivi standard di I/O
Oggetti globali di I/O
Operatori di flusso di I/O
Output tramite l'operatore di inserimento
Input tramite l'operatore di estrazione
Memorizzazione dei dati introdotti da tastiera
Comportamento in caso di errore in lettura
Istruzione di controllo if
Istruzione di controllo while
Istruzione di controllo do ... while
Istruzione di controllo for
Istruzioni continue, break e goto
Istruzione di controllo switch ... case
Cos'è un array ?
Definizione e inizializzazione di un array
L'operatore [ ]
Array multidimensionali
L'operatore sizeof e gli array
Gli array in C++
Le stringhe come particolari array di caratteri
Definizione di variabili stringa
Inizializzazione di variabili stringa
Funzioni di libreria gets e puts
Conversioni fra stringhe e numeri
Le stringhe in C++
Definizione di una funzione
Dichiarazione di una funzione
Istruzione return
Comunicazioni fra programma chiamante e funzione
Argomenti di default
Funzioni con overload
Funzioni inline
Trasmissione dei parametri tramite l'area stack
Ricorsività delle funzioni
Funzioni con numero variabile di argomenti
Cenni sulla Run Time Library
Costruzione di una variabile mediante copia
Cosa sono i riferimenti ?
Comunicazione per "riferimento" fra programma e funzione
Cos'é il preprocessore ?
Direttiva #include
Direttiva #define di una costante
Confronto fra la direttiva #define e lo specificatore const
Direttiva #define di una macro
Confronto fra la direttiva #define e lo specificatore inline
Direttive condizionali
Direttiva #undef
Definizioni di IDE e di "progetto"
Gestione di files e progetti
Editor di testo
Gestione delle finestre
Costruzione dell'applicazione eseguibile
Debug del programma
Utilizzo dell'help in linea
Operatore di indirizzo &
Cosa sono i puntatori ?
Dichiarazione di una variabile di tipo puntatore
Assegnazione di un valore a un puntatore
Aritmetica dei puntatori
Operatore di dereferenziazione *
Puntatori a void
Errori di dangling references
Funzioni con argomenti puntatori
Analogia fra puntatori ed array
Combinazione fra operazioni di deref. e di incremento
Confronto fra operatore [ ] e deref. del puntatore "offsettato"
Funzioni con argomenti array
Funzioni con argomenti puntatori passati by reference
Array di puntatori
Esecuzione di un programma tramite riga di comando
Argomenti passati alla funzione main
Funzioni che restituiscono puntatori
Puntatori a Funzione
Array di puntatori a funzione
Funzioni con argomenti puntatori a funzione
Puntatori a costante
Puntatori costanti
Puntatori costanti a costante
Funzioni con argomenti costanti trasmessi by value
Funzioni con argomenti costanti trasmessi by reference
Concetti di oggetto e istanza
Typedef
Strutture
Operatore .
Puntatori a strutture - Operatore -
Unioni
Dichiarazione di strutture e membri di tipo struttura
Strutture di tipo bit field
Tipi enumerati
Memoria stack e memoria heap
Operatore new
Operatore delete
Programmazione modulare e compilazione separata
Definizione di namespace
Risoluzione della visibilità
Membri di un namespace definiti esternamente
Namespace annidati
Namespace anonimi e sinonimi
Estendibilità della definizione di un namespace
Parola-chiave using
Precedenze e conflitti fra i nomi
Collegamento fra namespace definiti in files diversi
Segnalazione e gestione degli errori
Il costrutto try
L'istruzione throw
Il gestore delle eccezioni: costrutto catch
Riconoscimento di un'eccezione fra diverse alternative
Blocchi innestati
Eccezioni che non sono errori
Analogia fra classi e strutture
Specificatori di accesso
Data hiding
Funzioni membro
Risoluzione della visibilità
Funzioni-membro di sola lettura
Classi membro
Polimorfismo
Puntatore nascosto this
Membri di tipo enumerato
Dati-membro statici
Funzioni-membro statiche
Funzioni friend
Classi friend
Costruzione e distruzione di un oggetto
Costruttori
Costruttori e conversione implicita
Distruttori
Oggetti allocati dinamicamente
Membri puntatori
Costruttori di copia
Liste di inizializzazione
Membri oggetto
Array di oggetti
Oggetti non locali
Oggetti temporanei
Utilità dei costruttori e distruttori
Estendibilità del C++
Ridefinizione degli operatori
Metodi della classe o funzioni esterne ?
Il ruolo del puntatore nascosto this
Overload degli operatori di flusso di I/O
Operatori binari e conversioni
Operatori unari e casting a tipo nativo
Operatori in namespace
Oggetti-array e array associativi
Oggetti-funzione
Puntatori intelligenti
Operatore di assegnazione
Ottimizzazione delle copie
Espressioni-operazione
L'ereditarietà in C++
Classi base e derivata
Accesso ai membri della classe base
Conversioni fra classi base e derivata
Costruzione della classe base
Regola della dominanza
Ereditarietà e overload
La dichiarazione using
Ereditarietà multipla e classi basi virtuali
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Programmazione in Linguaggio C++