Programmazione in Linguaggio C++

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: Comprendere i principi e la forma del linguaggio Utilizzare in modo corretto le variabili e le librerie standard di funzioni Gestire informazioni strutturate con C++

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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viale Piero e Alberto Pirelli 6, 20126

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Opinioni

Materie

  • C
  • C#
  • Memoria
  • Programmazione
  • Linguaggio C
  • C++
  • Strutture

Programma

Programmare con le classi


Conoscenza dei fondamenti di programmazione e possibilmente di un altro linguaggio di programmazione.


Case sensitivity


Moduli funzione


Entry-point del programma: la funzione main


Le tre parti di una funzione


Aree di commento


Primo programma di esempio


Perché una funzione di I/O del C ?


Operazioni della funzione printf


Argomenti della funzione printf


Scrittura della control string sullo schermo


Definizione di sequenza di escape


Principali sequenze di escape


La funzione printf con più argomenti


Definizione di specificatore di formato


Principali specificatori di formato in free-format


Specificatori di formato con ampiezza di campo e precisione


Altri campi degli specificatori di formato


Tipi delle variabili


Tipi intrinseci del linguaggio


Dichiarazione e definizione degli identificatori


Qualificatori e specificatori di tipo


Tabella di occupazione della memoria dei vari tipi di dati


L'operatore sizeof


Il tipo "boolean"


Definizione con Inizializzazione


Le Costanti in C++


Specificatore const


Visibilità di una variabile


Tempo di vita di una variabile


Visibilità globale


Definizione di operatore e regole generali


Operatore di assegnazione


Operatori matematici


Operatori a livello del bit


Operatori binari in notazione compatta


Operatori relazionali


Operatori logici


Operatori di incremento e decremento


Operatore condizionale


Conversioni di tipo


Precedenza fra operatori (tabella)


Ordine di valutazione


Dispositivi standard di I/O


Oggetti globali di I/O


Operatori di flusso di I/O


Output tramite l'operatore di inserimento


Input tramite l'operatore di estrazione


Memorizzazione dei dati introdotti da tastiera


Comportamento in caso di errore in lettura


Istruzione di controllo if


Istruzione di controllo while


Istruzione di controllo do ... while


Istruzione di controllo for


Istruzioni continue, break e goto


Istruzione di controllo switch ... case


Cos'è un array ?


Definizione e inizializzazione di un array


L'operatore [ ]


Array multidimensionali


L'operatore sizeof e gli array


Gli array in C++


Le stringhe come particolari array di caratteri


Definizione di variabili stringa


Inizializzazione di variabili stringa


Funzioni di libreria gets e puts


Conversioni fra stringhe e numeri


Le stringhe in C++


Definizione di una funzione


Dichiarazione di una funzione


Istruzione return


Comunicazioni fra programma chiamante e funzione


Argomenti di default


Funzioni con overload


Funzioni inline


Trasmissione dei parametri tramite l'area stack


Ricorsività delle funzioni


Funzioni con numero variabile di argomenti


Cenni sulla Run Time Library


Costruzione di una variabile mediante copia


Cosa sono i riferimenti ?


Comunicazione per "riferimento" fra programma e funzione


Cos'é il preprocessore ?


Direttiva #include


Direttiva #define di una costante


Confronto fra la direttiva #define e lo specificatore const


Direttiva #define di una macro


Confronto fra la direttiva #define e lo specificatore inline


Direttive condizionali


Direttiva #undef


Definizioni di IDE e di "progetto"


Gestione di files e progetti


Editor di testo


Gestione delle finestre


Costruzione dell'applicazione eseguibile


Debug del programma


Utilizzo dell'help in linea


Operatore di indirizzo &


Cosa sono i puntatori ?


Dichiarazione di una variabile di tipo puntatore


Assegnazione di un valore a un puntatore


Aritmetica dei puntatori


Operatore di dereferenziazione *


Puntatori a void


Errori di dangling references


Funzioni con argomenti puntatori


Analogia fra puntatori ed array


Combinazione fra operazioni di deref. e di incremento


Confronto fra operatore [ ] e deref. del puntatore "offsettato"


Funzioni con argomenti array


Funzioni con argomenti puntatori passati by reference


Array di puntatori


Esecuzione di un programma tramite riga di comando


Argomenti passati alla funzione main


Funzioni che restituiscono puntatori


Puntatori a Funzione


Array di puntatori a funzione


Funzioni con argomenti puntatori a funzione


Puntatori a costante


Puntatori costanti


Puntatori costanti a costante


Funzioni con argomenti costanti trasmessi by value


Funzioni con argomenti costanti trasmessi by reference


Concetti di oggetto e istanza


Typedef


Strutture


Operatore .


Puntatori a strutture - Operatore -


Unioni


Dichiarazione di strutture e membri di tipo struttura


Strutture di tipo bit field


Tipi enumerati


Memoria stack e memoria heap


Operatore new


Operatore delete


Programmazione modulare e compilazione separata


Definizione di namespace


Risoluzione della visibilità


Membri di un namespace definiti esternamente


Namespace annidati


Namespace anonimi e sinonimi


Estendibilità della definizione di un namespace


Parola-chiave using


Precedenze e conflitti fra i nomi


Collegamento fra namespace definiti in files diversi


Segnalazione e gestione degli errori


Il costrutto try


L'istruzione throw


Il gestore delle eccezioni: costrutto catch


Riconoscimento di un'eccezione fra diverse alternative


Blocchi innestati


Eccezioni che non sono errori


Analogia fra classi e strutture


Specificatori di accesso


Data hiding


Funzioni membro


Risoluzione della visibilità


Funzioni-membro di sola lettura


Classi membro


Polimorfismo


Puntatore nascosto this


Membri di tipo enumerato


Dati-membro statici


Funzioni-membro statiche


Funzioni friend


Classi friend


Costruzione e distruzione di un oggetto


Costruttori


Costruttori e conversione implicita


Distruttori


Oggetti allocati dinamicamente


Membri puntatori


Costruttori di copia


Liste di inizializzazione


Membri oggetto


Array di oggetti


Oggetti non locali


Oggetti temporanei


Utilità dei costruttori e distruttori


Estendibilità del C++


Ridefinizione degli operatori


Metodi della classe o funzioni esterne ?


Il ruolo del puntatore nascosto this


Overload degli operatori di flusso di I/O


Operatori binari e conversioni


Operatori unari e casting a tipo nativo


Operatori in namespace


Oggetti-array e array associativi


Oggetti-funzione


Puntatori intelligenti


Operatore di assegnazione


Ottimizzazione delle copie


Espressioni-operazione


L'ereditarietà in C++


Classi base e derivata


Accesso ai membri della classe base


Conversioni fra classi base e derivata


Costruzione della classe base


Regola della dominanza


Ereditarietà e overload


La dichiarazione using


Ereditarietà multipla e classi basi virtuali


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