course-premium

PROGRAMMAZIONE MU A CN

Corso

A Pinerolo

165 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavora con le macchine utensili!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pinerolo

  • Durata

    12 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Programmazione FANUC, HEIDENHAIN e SELCA

Emagister.it presenta il corso di Programmazione MU a CN.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per operare su macchine a C.N. eseguendo cicli di lavoro relativi alla produzione automatizzata di semplici particolari meccanici. Acquisire la capacità di operare con M.U. a CNC ed eseguire le lavorazioni meccaniche con asportazione di truciolo in modo autonomo e nel rispetto delle norme antinfortunistiche e di comportamento. OBIETTIVI Conoscere le caratteristiche costruttive delle macchine a CNC, i sistemi di orientamento degli assi nonché i fondamenti della programmazione di Macchine Utensili a CNC.

CONTENUTI Eseguire tutte le fasi di azzeramento e approntamento della macchina (montaggio e presetting utensili, allineamento e zero macchina), l’avvio controllato del primo ciclo pezzo e la verifica dimensionale del pezzo prototipo. Verificati e impostati i parametri di lavorazioni finali avviare la macchina in modalità produzione.
Fino al collaudo finale del pezzo e la compilazione della documentazione per la certificazione e la manutenzione ordinaria del centro di lavoro.
Il percorso sarà organizzato in modo da rispondere alle esigenze dei partecipanti.

Sarà previsto un ampio ricorso ad attività di laboratorio tecnologico, esercitazioni pratiche ed analisi e studio di casistica aziendale per poter applicare nel modo migliore le competenze acquisite.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Iscrizione SGQS rev. 02.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via Pietro Regis 34, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La conduzione prevede anche il collaudo finale del pezzo e la compilazione di tutta la documentazione di certificazione e la manutenzione ordinaria del centro di lavoro. L’organizzazione del percorso sarà articolata in modo tale da poter rispondere alle esigenze dei partecipanti, pur nel rispetto di quelle modalità che garantiscono la maggior efficacia formativa. Il percorso vedrà un ampio ricorso ad attività di laboratorio tecnologico, esercitazioni pratiche ed analisi e studio di casistica aziendale per una maggior applicabilità delle competenze acquisite. Il corso è rivolto a soggetti motivati, desiderosi di apprendere, con propensione alla logica e capacità di analisi dei problemi che intendono ricollocarsi sul mercato del lavoro, personale di produzione e responsabili di linea.



Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.01.03 della Direttiva Formazione Continua e Permanente e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso il voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:

impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base in ambito privato e pubblico;
impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative, dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro e i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni;
quadri e dirigenti privati e pubblici;

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, Volevo chiedere se il corso, nonostante stia lavorando, partisse dalle nozioni base, perché sulla pagina ho visto "avanzato". Edoardo Giacobbe

Edoardo G., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Sì, il corso inizia dai concetti di base per poi approfondirli.

Opinioni

Materie

  • CAD
  • Disegno
  • PC
  • Produzione
  • CAM
  • Programmazione
  • Automazione industriale
  • Tornitura
  • Tecnologia dei materiali
  • Laboratorio
  • Meccanica applicata alle macchine
  • CNC
  • FRESATURA
  • Percorso
  • Automatico
  • POTENZA
  • Evacuatore
  • Cartuccia
  • Asportazione
  • Automatizzate

Professori

Consulente Esperto

Consulente Esperto

Figura di consulenza esperto nella materia

Loris Brondino

Loris Brondino

Esperto CAD-CAM-CNC

Massimiliano Fontanel

Massimiliano Fontanel

Diploma all'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Lagrange"

Software modellatore 3d programmazione cad cam Programmazione MU a CN Esperto in programmazione torinitura FANUC - NC Guide Esperto in programmazione CAM - featureCAM, sprutCAM Esperto in tecnologia degli utensili CN

Programma

La programmazione di un percorso utensile a partire dal disegno meccanico;Elementi di tecnologia degli utensili per asportazione di truciolo nelle lavorazioni automatizzate (CN);Eseguire le fasi per la messa in produzione del centro di lavoro;Eseguire il bloccaggio pezzo, l’avvio della lavorazione, la regolazione dei parametri macchina fino adarrivare a intervenire per recuperare alcune anomalie rilevate durante la produzione. STRUMENTI EMODALITÀ Il corso sarà svolto in apposito laboratorio attrezzato con postazionidi lavoro individuali dotate di: emulatore per la programmazione SELCA 4045 fresatura; emulatore perla programmazione HEIDENHAIN fresatura; CAD (modellatore solido parametrico di ultima generazione– Autodesk INVENTOR 2017); CAM (elaboratore percorso utensili con post processor per centro ditornitura e fresatura – FEATURE CAM 2017) centro di lavoro FRESATRICE RAMBAUDI Mod. 401 NC fresatrice 3 assi con magazzino a 13 utensili automatico superficie di lavoro 1300×450 Capacità di lavoro della tavola (x=600mm, y=380mm, z=450mm) Testa mandrino con motore CC (velocità 50-4000 giri/min) Potenza mandrino 13,5 Kw unità di governo SELCA 4045 centro di lavoro TORNIO BIGLIA CNC mod. B301 Diametro max tornibile (45 barra, 220 su griffe) Potenza mandrino 15Kw Torretta a 12 posizioni Mandrino a cartuccia autolubrificato Contropunta oleodinamica Scaricatore automatico Evacuatore dei trucioli a piastre incernierate Controllo FANUC 21 i-T Aula di informatica industriale con 16PC dotati di emulatore SELCA Prog. 4000.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PROGRAMMAZIONE MU A CN

165 € IVA inc.