Project Management Office

Corso

A Milano

1.590 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso consente di acquisire un approccio adeguato per l'avvio e la crescita di un Project Management Office in linea con il contesto aziendale. Fornisce la conoscenza di modelli e best practice per la definizione di organizzazione, funzioni, attività, ruoli e competenze per il PMO.

Presenta inoltre framework e modelli di riferimento per poter valutare adeguatamente barriere ed opportunità nella costruzione di PMO con caratteristiche specifiche e per poter identificare un percorso di crescita attuabile, condiviso, misurabile e di miglioramento continuo dei risultati conseguiti.

Cegos è "ATP" (Authorized Training Partner) di PMI® e questo corso attribuisce 8 PDU così ripartiti: 3 Leadership PDU, 3 Strategic PDU.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Saper definire la struttura del PMO e le sue funzioni
Impostare adeguatamente i ruoli e le responsabilità delle risorse del PMO
Definire un piano per l'avvio e lo sviluppo del PMO
Conoscere le best practice e i modelli di riferimento per definire e valutare crescita e risultati del PMO
Comprendere i punti di forza e di debolezza del proprio contesto e le peculiarità che ostacolano o facilitano le attività del PMO, per impostare correttamente i passi successivi

Project Manager e Program Manager
Responsabili del PMO (Project Management Office)
Responsabili di Business Unit o Top Manager che desiderino valutare l'opportunità di implementare un PMO
Manager funzionali o responsabili di qualità
Per accedere al corso è indispensabile aver maturato esperienza nella gestione di progetti complessi.

Caso di studio: creazione di un PMO
Caso di studio: controllo dei progetti
Caso di studio: Costruire Change Management Plan

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Project management
  • Strutturare il dashboard
  • Management
  • Office
  • Definire gli obiettivi di controllo
  • Validazione delle milestone
  • Allocazione delle risorse
  • Lancio di un progetto
  • Priorità dei progetti
  • Sviluppare il Project Charter del PMO

Programma

Programma del corso
Gli step per avviare un Project Management Office
  • Sviluppare il Project Charter del PMO
  • Scegliere tra le diverse tipologie di PMO
  • Definire la composizione del PMO: ruoli, responsabilità e competenze
  • Stabilire i processi chiave del PMO
    • definizione delle priorità dei progetti
    • lancio di un progetto
    • allocazione delle risorse
    • validazione delle milestone
    • uscita di un progetto dal portfolio
  • Creare la dashboard del PMO
    • definire gli obiettivi di controllo
    • identificare gli indicatori chiave degli obiettivi
    • strutturare il dashboard
  • Implementare i primi strumenti per ottenere rapidamente un incremento di produttività visibile.
Il controllo del progetto di realizzazione di un PMO
  • Definire e condividere i modelli da utilizzare per i progetti
  • Raccogliere e aggregare i dati dell'avanzamento
  • Tenere aggiornato il dashboard di sintesi
Il cambiamento organizzativo indotto dal PMO
  • Valutare l'impatto del cambiamento
  • Comprendere i problemi delle parti coinvolte e anticipare le attitudini nei confronti del cambiamento
  • Individuare la strategia di azione da implementare tramite la matrice atteggiamento/influenza
  • Utilizzare le 4 leve per vincere le resistenze

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Project Management Office

1.590 € +IVA