Project Management Office
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il corso consente di acquisire un approccio adeguato per l'avvio e la crescita di un Project Management Office in linea con il contesto aziendale. Fornisce la conoscenza di modelli e best practice per la definizione di organizzazione, funzioni, attività, ruoli e competenze per il PMO.
Presenta inoltre framework e modelli di riferimento per poter valutare adeguatamente barriere ed opportunità nella costruzione di PMO con caratteristiche specifiche e per poter identificare un percorso di crescita attuabile, condiviso, misurabile e di miglioramento continuo dei risultati conseguiti.
Cegos è "ATP" (Authorized Training Partner) di PMI® e questo corso attribuisce 8 PDU così ripartiti: 3 Leadership PDU, 3 Strategic PDU.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Saper definire la struttura del PMO e le sue funzioni
Impostare adeguatamente i ruoli e le responsabilità delle risorse del PMO
Definire un piano per l'avvio e lo sviluppo del PMO
Conoscere le best practice e i modelli di riferimento per definire e valutare crescita e risultati del PMO
Comprendere i punti di forza e di debolezza del proprio contesto e le peculiarità che ostacolano o facilitano le attività del PMO, per impostare correttamente i passi successivi
Project Manager e Program Manager
Responsabili del PMO (Project Management Office)
Responsabili di Business Unit o Top Manager che desiderino valutare l'opportunità di implementare un PMO
Manager funzionali o responsabili di qualità
Per accedere al corso è indispensabile aver maturato esperienza nella gestione di progetti complessi.
Caso di studio: creazione di un PMO
Caso di studio: controllo dei progetti
Caso di studio: Costruire Change Management Plan
Opinioni
Materie
- Project management
- Strutturare il dashboard
- Management
- Office
- Definire gli obiettivi di controllo
- Validazione delle milestone
- Allocazione delle risorse
- Lancio di un progetto
- Priorità dei progetti
- Sviluppare il Project Charter del PMO
Programma
Gli step per avviare un Project Management Office
- Sviluppare il Project Charter del PMO
- Scegliere tra le diverse tipologie di PMO
- Definire la composizione del PMO: ruoli, responsabilità e competenze
- Stabilire i processi chiave del PMO
- definizione delle priorità dei progetti
- lancio di un progetto
- allocazione delle risorse
- validazione delle milestone
- uscita di un progetto dal portfolio
- Creare la dashboard del PMO
- definire gli obiettivi di controllo
- identificare gli indicatori chiave degli obiettivi
- strutturare il dashboard
- Implementare i primi strumenti per ottenere rapidamente un incremento di produttività visibile.
- Definire e condividere i modelli da utilizzare per i progetti
- Raccogliere e aggregare i dati dell'avanzamento
- Tenere aggiornato il dashboard di sintesi
- Valutare l'impatto del cambiamento
- Comprendere i problemi delle parti coinvolte e anticipare le attitudini nei confronti del cambiamento
- Individuare la strategia di azione da implementare tramite la matrice atteggiamento/influenza
- Utilizzare le 4 leve per vincere le resistenze
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