Projecting Europe: politics, policies and applying tools

Master universitario di secondo livello

Blended a Roma

4.016 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Anno

Il master ha durata annuale. L’inizio delle lezioni è previsto nel mese di gennaio 2023 e la conclusione entro il mese di gennaio 2024. Il percorso formativo consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari corrispondenti a 1.500 ore suddivise tra didattica in streaming, laboratori, predisposizione e discussione dell’elaborato finale (project work) e studio individuale. Il master verrà svolto nella formula week end in giorni e orari che terranno conto degli impegni lavorativi degli iscritti. Indicativamente, le lezioni saranno organizzate in moduli didattici con cadenza mensile con prevalenza delle giornate di venerdì e sabato.
Il master “Projecting Europe: politics, policies and applying tools”, frutto di proficue sinergie tra la comunità accademica e quella tecnico-scientifica, prende le mosse da una visione condivisa orientata al rafforzamento dei legami e della cooperazione tra i Paesi dell’area euromediterranea. Il master si propone di fornire competenze tecniche e professionali che permettano di individuare e utilizzare le risorse messe in campo dall’Unione europea per l’implementazione di politiche di cooperazione con i Paesi vicini, con particolare attenzione ai Paesi della sponda Sud del Mar Mediterraneo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

’offerta formativa del master consta di due unità didattiche principali: la prima è dedicata allo studio della storia e delle istituzioni dell’Unione europea, con un focus particolare sulla politica estera e la politica europea di difesa, nonché sulla questione dei flussi migratori; la seconda approfondisce i temi legati alla progettazione europea, con particolare attenzione alle conoscenze necessarie per la comprensione e la partecipazione ai bandi, alle tecniche di gestione dei progetti europei, alla strategia con cui identificare priorità delle politiche pubbliche dell’UE funzionali alla redazione di progetti vincenti.

Al termine del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:

analizzare i principali mutamenti intervenuti nell'età contemporanea, sia dal punto di vista dei rapporti sociali che da quello dei processi economici, nonché affrontare analisi comparate in contesti spazio-temporali diversi, riferiti in particolare all'area euro-mediterranea;
conoscere le istituzioni comunitarie, il procedimento normativo, gli atti comunitari, e collocare tale sistema istituzionale nel contesto nazionale, sovranazionale, globale;
conoscere le politiche europee, con particolare riferimento al Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027;
conoscere i Fondi strutturali (FESR, FSE, Fondo di Coesione);
conoscere i principali Fondi settoriali diretti con particolare riferimento ai fondi a favore degli Enti Locali;
comprendere quali opportunità sono offerte dall’Unione Europea in termini di aiuti finanziari;
conoscere gli strumenti di euro-progettazione necessari per la partecipazione ai bandi e la gestione dei progetti europei;
orientarsi nella normativa europea e nella sua applicazione a livello nazionale e locale;
identificare le priorità delle politiche pubbliche dell’UE.

Possono iscriversi al master coloro che, in possesso degli specifici requisiti di accesso di seguito indicati, vogliano acquisire una formazione altamente qualificante in materia di europrogettazione spendibile in ambito istituzionale e manageriale. In particolare, il master è formulato sia per giovani e neolaureati con uno spiccato interesse verso la progettazione, sia per collaboratori e dirigenti di organizzazioni di ogni estrazione: imprese di qualsiasi settore e dimensione, enti pubblici, locali e regionali, associazioni di categoria, sindacali, del terzo settore, del volontariato, organizzazioni internazionali e non governative, università ed enti di ricerca.

Gli studenti in regola con la posizione amministrativa e che avranno seguito almeno l’80% delle
lezioni teoriche, dei laboratori e delle attività di stesura dell’elaborato finale e che abbiano
superato la prova finale, conseguiranno il titolo master universitario di secondo livello in "
Projecting Europe: politics, policies and applying tools” con l'attribuzione di 60 CFU.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Analisi
  • Problem solving
  • Valutazione
  • Elaborazione progetti
  • Argomentazione

Professori

Ciro Sbailò

Ciro Sbailò

Preside Facoltà Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali

Programma

Il percorso formativo del master intende offrire ai discenti l’opportunità di approfondire la propria conoscenza dell’Unione europea e dei meccanismi che ne governano la macchina istituzionale, con l’obiettivo di consentire l’individuazione e l’accesso alle molte opportunità di crescita professionale e culturale presenti nell’ambito della progettazione europea.

In particolare, si cerca di facilitare nei destinatari l’accesso ai finanziamenti europei, con particolare attenzione alle possibilità esistenti nell’ambito del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. A conclusione del master i partecipanti saranno in grado di adottare un approccio strategico alla progettazione europea e di presentare un progetto europeo studiato nei dettagli e coerente alle finalità del bando. Una specificità del master sarà il costante riferimento all’importanza di delineare e implementare tecniche e modelli operativi nell’ambito della progettazione europea saldamente basati sulle evidenze empiriche (evidence-based practices). Infatti, se l'intuizione può essere un modo efficace ed efficiente per prendere decisioni a basso rischio, le decisioni importanti devono essere assunte laddove adeguatamente supportate da evidenze che assicurano una loro sostenibilità ed efficacia non solo nel breve ma anche nel medio-lungo periodo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Projecting Europe: politics, policies and applying tools

4.016 € +IVA