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Promomerchandising complementare
Corso
Online
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
Obiettivi:
Si delineano a favore del “distributore” le seguenti prospettive: maggiore fidelizzazione all’insegna, maggiore redditività dello spazio, maggiore efficacia dell’azione promozionale, ottimizzazione dei costi di marketing inoltre anche a beneficio del “cliente” si prefigurano i seguenti benefici: risparmio di tempo nell’esercizio dell’esperienza di acquisto, percezione di convenienza.
Il percorso formativo "PromoMerchandising Complementare" rientra nell'offerta formativa delle “Scuola Retail” IFOA .Si può erigere “in store”, ponendovi come base i quattro pilastri ufficiali del marketing mix (PRODUCT (prodotto), PRICE (prezzo), PLACEMENT (distribuzione), PROMOTION (promozione)). Concretamente orientata alla clientela, la metodologia stimola le vendite senza danneggiare i profitti e senza causare scompensi organizzativi.
Profilo del corso
Destinatari
Gestori di punto vendita, Capi Reparto, Capi Settore, Retail Manager, Category Manager, Addetti vendita che abitualmente svolgono funzioni di responsabilità nei riordini della merce e nell’allestimento degli spazi devoluti alla promozione, “allievi” e Addetti vendita con profili evolutivi in procinto di crescere professionalmente.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Metodologia
Programma
Contenuti del corso
1. Rudimenti di "azione promozionale" come leva di marketing "out of store"
2. Principali modelli di "azione promozionale" in uso alla GDO
- Esselunga
- Ipercoop
- Conad
- Auchan
- Carrefour
3. Rudimenti di "merchandising" come leva di marketing "in store"
4. Principali modelli di "merchandising" in uso nei punti vendita Esselunga, Ipercoop, Conad, Auchan, Carrefour
5. Definizione della metodologia di "Promomerchandising Complementare"
- esempi concreti e ambiti di applicazione
6. Vantaggi per il retailer
7. Vantaggi per il cliente
Promomerchandising complementare