Corso attualmente non disponibile

Promotori del dono - iii edizione

Master universitario di primo livello

A Como ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

Il Master vuole rispondere alle esigenze degli enti non profit del territorio formando una nuova figura professionale che faccia della promozione del dono la propria vocazione nella consapevolezza di come il dono possa offrire una prospettiva originale e feconda con la quale superare la crisi presente.

Il dono è presente in ogni azione umana degna di questo nome, ma può trovare nel privato sociale un luogo privilegiato per manifestarsi e svilupparsi. Aiutare gli enti non profit a prendere consapevolezza di questa loro potenzialità è quindi fondamentale per la crescita del settore e più in generale dell’intera nostra comunità civile.

Attraverso la mobilitazione del dono, la valorizzazione del loro patrimonio relazionale e il fundraising, le organizzazioni del privato sociale possono conseguire la loro sostenibilità e contribuire al bene comune attraverso i servizi erogati, l’occupazione generata e i rapporti fiduciari che sapranno innescare.

Il Master prevede la partecipazione ad un tirocinio curriculare obbligatorio presso un ente non profit.

 

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Raccolta di fondi

Programma

1 – Acquisire i fondamenti teoretici del dono da un punto di vista antropologico, sociologico, economico e psicologico;

2 – Conoscere gli aspetti costituzionali-amministrativi ed economici-sociologici collegati alla raccolta fondi;

3 – Acquisire le tecniche relative alla raccolta fondi conseguendo i seguenti obiettivi operativi:

– Implementare nell’ente presso il quale lo studente opera un sistema informativo in grado di gestire e valorizzare i rapporti con tutti i potenziali donatori (CRM);
– Gestire concretamente una campagna di raccolta fondi;
– Predisporre un piano annuale di raccolta fondi da presentare agli organi dell’ente presso il quale viene fatto il tirocinio.

4 – Sviluppare competenze tecniche soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo degli strumenti tecnologici (sito internet, social, video) attraverso i quali relazionarsi coi potenziali donatori;

5 – Sviluppare capacità relazionali (gestione delle riunioni, del lavoro di gruppo e delle capacità di comunicazione verbale e gestuale) senza le quali diventa difficile vivere i rapporti con gli altri.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Promotori del dono - iii edizione

2001-3000 €