Propedeutica Musicale

Corso

A Catania

50 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    1h

  • Durata

    9 Mesi

Le attività di educazione musicale e propedeutiche all'avviamento strumentale vanno a rafforzare alcune delle competenze dell'individuo che un domani potrà divetare sia un musicista, uno strumentista dilettante, un ascoltatore...in tutti i casi avrà comunque vissuto un'esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato. Il corso di propedeutica musicale ha la finalità di far conoscere una serie di attività inerenti alla didattica della musica nella sua concezione più ampia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Giuseppe Verdi n.65, 95100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Percezione ritmica
  • Sviluppo dell'orecchio musicale
  • Esplorazione sonora in tutte le sue sfaccettature
  • Sviluppo della creatività

Professori

Simona Cavaliere

Simona Cavaliere

Docente di Propedeutica Musicale

Si avvicina alla musica, già all'età di 4 anni, seguendo corsi di propedeutica musicale presso il Department of Music Studies di Malta.Inizia lo studio del pianoforte, una volta rientrata in Italia.Dall'età di 18 anni inizia a seguire corsi, masterclass, workshop e seminari sull'Orff-Schulwerk, la ritmica Dalcroze, la MLT gordoniana, la psicomotricità musicale e la musicoterapia applicata, dedicandosi all'insegnamento della musica ai bambini in età prescolare e non.laurea presso l'Università degli studi di Catania.impiego del linguaggio musicale nella scuola.

Programma

Per venire incontro alle capacità e alle abilità cognitive di chi si appresta a seguire questocorso, si è pensato di creare dei temi chiave su cui basare l'intero percorso musicale:

“Il mondo dei suoni e dei rumori” 4-5 anni:tale percorso coinciderà con una completa esplorazione sonora del bambino che siappresta a prendere coscienza di sé e di ciò che lo circonda, anche attraverso l'impiegodel canto,del movimento e dell'immaginazione guidata.Prevedendo l'uso dell'Orff-Schulwerk, non potremmo fare a meno dell'impiego dellostrumentario ritmico, pensato appositamente a “misura di bambino”. Il percorso prevedeinoltre l'uso di accessori psicomotori che coadiuvano lo sviluppo delle abilità motorie esensoriali.

“Musica...si inizia” 6-7 anni:questo percorso è pensato per i piccoli di età scolare.Si inizia con un approccio alla musica vero e proprio in cui i bambini saranno protagonistidella loro prima esperienza compositiva e non solo, mediante l'ausilio dello strumentarioritmico e a barre tonale. A tal proposito, il corso prevede l'acquisto, da parte di ciascunpartecipante, di uno strumento a barre, sotto indicazione dell'insegnante.Anche in questo percorso, non mancheranno di certo il movimento, il canto el'esplorazione sonora in tutte le sue sfaccettature. Grande importanza è riservata allapiena conoscenza del sé sonoro-corporeo.

“Musica...maestro” 8-10 anni:dopo aver percorso le prime fasi di avviamento, i bambini sono pronti a essere dei piccolimusicisti; inizieranno a conoscere le basi della teoria musicale, basate fondamentalmentesul ritmo, la notazione e il linguaggio musicale in genere.Saranno capaci di eseguire, sempre attraverso lo strumentario Orff, delle partitureappositamente ideate e, a loro volta, saranno capaci di crearne di nuove. É previstol'acquisto di uno strumento a barre cromatico, sotto indicazione del docente.Questo vuole essere la vera e propria fase che condurrà il bambino alla scelta dellostrumento musicale con cui continuerà, eventualmente, i suoi studi.

Ulteriori informazioni

La musica fa parte del vissuto di ognuno di noi e molto spesso la viviamo passivamente, ciritroviamo in ambienti in cui la musica diventa un sottofondo a cui spesso neanche sipresta attenzione. Tutti noi abbiamo un rapporto stretto con la musica, anche se a voltenon ce ne rendiamo conto. Essa ha un potere enorme sul nostro sviluppo e soprattutto inquello dei bambini, nelle fasi evolutive la musica ha il potere di migliorare le capacitàcognitive, relazionali, senso motorie e ha anche la grande potenzialità di essere motivantee piacevole. Questo fattore dovrebbe essere sfruttato appieno favorendo le attivitàmusicali a partire dai nidi alle scuola dell’infanzia, alle scuole primarie e non solo.Le attività di educazione musicale e propedeutiche all'avviamento strumentale vanno arafforzare alcune delle competenze dell’individuo che un domani potrà diventare sia unmusicista, uno strumentista dilettante, un ascoltatore... in tutti i casi avrà comunquevissuto un’esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato. Il corso di propedeuticamusicale ha la finalità di far conoscere una serie di attività inerenti alla didattica dellamusica nella sua concezione più ampia.Per venire incontro alle capacità e alle abilità cognitive di chi si appresta a seguire quest

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Propedeutica Musicale

50 € IVA Esente