Ateneo Corsi

Protocollo Informatico

Ateneo Corsi
A Milano, Verona e Cagliari

100 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 6h
Descrizione

Obiettivo del corso: Illustrare le opportunità di una efficace politica di attuazione del protocollo informatico, attraverso il supporto al lavoro di ufficio, nelle fasi di produzione, trattamento e utilizzazione della documentazione amministrativa.
Rivolto a: Resp.li Organizzazione, Amministrazione, Conservazione, Protocollo Operatori del servizio Archivio Protocollo. Utenti del sistema di protocollo informatico - gestione documentale.

Strutture (3)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Cagliari
Visualizza mappa
Via Peretti, 8/10, 09010

Inizio

Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124

Inizio

Consultare
Verona
Visualizza mappa
Via Belviglieri, 42, 37131

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Programma

Il cambiamento che stà coinvolgendo la Pubblica Amministrazione all’interno delle politiche di ICT ( Information and Comunication Tecnology), non si può limitare alla sostituzione degli strumenti operativi utilizzati nel quotidiano lavoro di ufficio, ma deve aspirare a qualcosa di più concreto che attraverso un processo di Office Automation riesca a realizzare servizi più efficaci, efficienti ed economici. Il raggiungimento di questo fine passa da una condivisione delle politiche di attuazione del protocollo informatico non più confinate alla semplice attività di registrazione ma strategicamente improntate ad un processo innovativo di gestione documentale trasversale a tutti gli uffici, in grado di calarsi nei bisogni operativi degli utenti, interpretandoli e soddisfacendoli al fine di sapersi fare accettare.
Quadro normativo di riferimento recepito dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale. Indicazioni del Dlgs 82/05 denominato Codice dell’Amministrazione Digitale: dall’era informatica a quella telematica. Il protocollo informatico e la gestione documentale TU 445/00. L’organizzazione funzionale dell’ente. Il processo di acquisizione documentale; l’automazione e informatizzazione del processo di produzione; il documento elettronico e la firma digitale; autenticità del documento. Interoperabilità tra gli applicativi office e il protocollo informatico; il nuovo processo di utilizzazione e di ricerca delle informazioni. Privacy e accesso alla documentazione amministrativa: la sedimentazione organica delle informazioni; titolario di classificazione funzionale e fascicolazione. L’automazione del processo di trattamento: registrazione e fascicolazione. L’archivio analogico, elettronico e ibrido

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto