Prova Penetrometrica su Malta, Calcestruzzo e Legno

Corso

Blended a Castelvetro di Modena, Salerno e Genova

RISPARMIA 23%
650 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    2 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

II livello Bureau Veritas - UNI PdR 56

La PROVA PENETROMETRICA SU MALTA (WINDSOR PIN SYSTEM) permette di determinare le proprietà meccaniche della malta. La strumentazione consiste in una pistola calibrata che spara apposite sonde metalliche nel materiale, in base alla profondità di penetrazione si correla successivamente con la resistenza a compressione della malta. La PROVA PENETROMETRICA WINDSOR SU CALCESTRUZZO è un metodo di prova semidistruttiva, nella quale la resistenza del calcestruzzo è stimata dalla profondità di infissione di un chiodo sparato da una pistola e dalla durezza di Mhos dell’inerte.La PROVA PENETROMETRICA SU LEGNO permette di indagare l’interno di strutture in legno al fine di determinarne lo stato di conservazione potendo ricostruire la densità del materiale in funzione della profondità di penetrazione. Ciò consente anche di verificare la presenza di vuoti o di zone ammalorate a causa dell’attacco da parte di funghi o agenti biotici. L’indagine permette di individuare le variazioni di densità tra legno sano e legno decomposto ed effettuare una diagnosi sul posto di aree di decadimento interno del materiale ligneo in esame.
Il corso affronterà anche aspetti relativi alla misura dell'UMIDITA' LEGNO, un materiale poroso e igroscopico, che scambia continuamente molecole di acqua con l’aria che lo circonda e tende sempre ad equilibrarsi alle condizioni climatiche dell’ambiente in cui è immerso. E' importante conoscerne il livello di umidità perché essa ne compromette la resistenza strutturale.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Castelvetro di Modena (Modena)
Visualizza mappa
Via del Lavoro, 5, 41014

Inizio del corso

Consultare
Genova
Visualizza mappa
Calata Andalò Dinegro 16, 16126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Salerno
Visualizza mappa
Via Giulio Pastore 24, 84131

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Conoscere la solidità e la resistenza strutturale dei materiali malta, calcestruzzo e legno.

Il corso è rivolto a Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri, Tecnici dell'amministrazione Pubblica, Tecnici di Laboratorio, Neolaureati, Diplomati, Periti Industriali

E' richiesto il possesso del diploma di maturità.

In tre parole: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale attesta le competenze del Tecnico oltre alla sua capacità di applicare una procedura. Inoltre, il Centro offre massima assistenza ai partecipanti durante tutto l'iter formativo, dando loro formazione professionale altamente qualificata oltre a veri e propri consigli tecnici, frutto di anni di esperienza sul campo.

Se deciderai di partecipare al corso dovrai versare un'acconto pari al 30% dell'importo totale, mentre il restante potrai saldarlo fino a 5 rate a interessi 0. Dopo esserti iscritto compilando l'apposito moduli, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online. La fruizione dei contenuti virtuali e propedeutica all'accesso alle lezioni frontali e quindi obbligatoria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Materiali da costruzione
  • Compressione
  • Cemento
  • Legno
  • Caratterizzazione del calcestruzzo
  • Caratterizzazione meccanica dei materiali
  • Caratterizzazione dei materiali
  • Muratura
  • Malta
  • Resistenza STRUTTURALE
  • Stabilità strutturale
  • Resistenza materiali

Professori

Guido Tronca

Guido Tronca

Tecnico CND, Product Manager strumentazioni CND

Esperienza ventennale nel campo delle prove non distruttive applicate alle indagini strutturali e al restauro conservativo, maturata in ambito accademico (Università di Torino - Facoltà di Scienze MFN, Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura e Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica), dei servizi (Responsabile PnD e Monitoraggi Laboratorio Autorizzato Edilcontrol Srl – Titolare GT Studio), della progettazione e commercializzazione di strumenti (Pasi Srl, Proceq SA), della formazione di personale tecnico (Gruppo PSC).

Programma

  1. IL CEMENTO. Il cemento. Il controllo sui cementi secondo la normativa vigente (riferimento alla UNI EN). Gli aggregati. Il controllo sugli aggregati secondo la normativa vigente (riferimento alla UNI EN e UNI 8520). Il calcestruzzo. Il confezionamento. Le fasi di presa e indurimento. Cenni sui calcestruzzi speciali. Cenni sui calcestruzzi leggeri. Il calcestruzzo armato. Identificazione delle classi omogenee dei calcestruzzi in opera. Valutazione della resistenza caratteristica del calcestruzzo mediante prova a compressione.

  2. NORMATIVA. L’uso delle tecniche sperimentali non distruttive per la valutazione dello stato di consistenza degli edifici. L’importanza dei livelli di competenza dei Tecnici che operano nell’ambito dei CND. Compiti doveri e responsabilità del personale certificato di I e II livello. Sistema di qualificazione e certificazione del personale secondo il regolamento interno Bureau Veritas. Aspetti peculiari delle prove non distruttive. Le NTC 2008: le responsabilità. La denuncia dei lavori. Le prove cogenti e quelle facoltative. La relazione a strutture ultimate. Il collaudo statico. I laboratori ufficiali e autorizzati. I cementi (portland, pozzolanico, d’altoforno e composito): proprietà e normativa (UNI EN 197). Gli aggregati: proprietà e normativa (UNI EN 12620 e UNI EN 8520-2). Il calcestruzzo fresco e indurito. Valutazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo. Variazioni dimensionali del calcestruzzo. La corrosione dei ferri nel cemento armato. Durabilità del calcestruzzo (UNI 11104 e UNI EN 206-1).

  3. Prova di penetrazione su malta e calcestruzzo; principio del metodo. Sistemi a molla, a percussione, ad esplosivo. Protocolli di prova. Interpretazione dei dati.

  4. Prova di penetrazione su legno; principio del metodo. Sistemi, a percussione e a rotazione. Protocolli di prova. Profili di resistenza e interpretazione dei dati.

  5. ESERCITAZIONE PRATICA Valutazione di casi reali. Esercitazione attraverso simulacri. Produzione di istruzioni operative e report.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Prova Penetrometrica su Malta, Calcestruzzo e Legno

650 € +IVA