CORSO PSC, POS, FASCICOLO DELL'OPERA: I DOCUMENTI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI (AGG. RSPP, ASPP E COORDINATORI)

Corso

A Mestre

180 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mestre

  • Ore di lezione

    8h

La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è normata dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08, che ha recepito, oltre al D.Lgs. 494/96, un insieme sistematico di leggi e decreti che da oltre 50 anni, sono state il punto di riferimento del sistema legislativo nazionale in materia di tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori.
I più importanti documenti connessi all’attività lavorativa presso i cantieri temporanei e mobili, prescritti dalla normativa, sono il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Previsto in tutti i cantieri in cui si attenda la presenza di più imprese anche non contemporanea, il PSC è il documento più importante per la sicurezza di un cantiere temporaneo o mobile ed è finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori (art. 100 del D.Lgs. 81/08).
I contenuti minimi del PSC sono individuati nell’allegato XV del D.Lgs. 81/08.
Prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, il Datore di Lavoro dell’impresa affidataria e di ciascuna impresa esecutrice deve redigere il POS.
Il POS, i cui contenuti minimi sono individuati nell’allegato XV del D.Lgs. 81/08, rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile ed è uno tra gli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro, ai sensi degli artt. 17 e 96 del D.Lgs. 81/08. 016, rep. atti n. 128/CSR gli RSPP e ASPP e, come previsto dal D. Lgs. 81/08, i COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI (CSP/CSE) devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio, accumulando un monte ore pari a:
40 ore per RSPP
20 ore per ASPP
40 ore per COORDINATORI SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Via Don Tosatto 41, 30175

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Destinatari:
Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Opera
  • Cantiere
  • RSPP
  • Sicurezza nei cantieri
  • Salute

Programma

Contenuti:
- I contenuti minimi e i criteri metodologici per l'elaborazione di PSC, POS e del Fascicolo dell’Opera.
- Il Piano di sicurezza e coordinamento. Analisi specifica dell'articolo 100 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'allegato XV sui contenuti minimi del PSC.
- Il Piano operativo di sicurezza. Definizione, contenuti minimi, collegamento con gli artt. 17 e 28 del D. Lgs. n. 81/2008.
- Il D.I. 9/9/14 e i Modelli Semplificati del PSC, PSS, POS e Fascicolo dell’Opera.
- Il Fascicolo dell’Opera.
- La Stima dei Costi della Sicurezza.
- Esempi di redazione di Piani di Sicurezza Coordinamento.
- Esempi di redazione di Piani Operativi di Sicurezza.
- Esempi di Calcolo dei Costi della Sicurezza.
- Il Fascicolo con le caratteristiche dell'Opera previsto dall'allegato XVI.
- Esempi di redazione del Fascicolo dell'Opera.


Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il Corso “PSC, POS, Fascicolo Dell'opera: i Documenti per la Sicurezza nei Cantieri” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo. Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP e per COORDINATORI per la sicurezza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO PSC, POS, FASCICOLO DELL'OPERA: I DOCUMENTI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI (AGG. RSPP, ASPP E COORDINATORI)

180 € +IVA