Psico-traumatologia e diagnosi: traumi in età evolutiva ed adulta
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
49h
-
Durata
7 Giorni
Obiettivi didattici: Il contributo delle neuroscienze e gli studi sull’attaccamento hanno riportato in luce, negli ultimi decenni, l’importanza delle esperienze traumatiche, in particolare se vissute precocemente e ripetutamente, nello sviluppo della sofferenza psichica. È ormai noto che le tali esperienze hanno un impatto sulla mente e sul corpo, e che le risposte umane disponibili per farvi fronte, filogeneticamente determinate e utili alla sopravvivenza, possono talora generare una sofferenza persistente, fino a dis-organizzare l’esperienza interna e la personalità. Molti esiti psicopatologici possono pertanto essere riletti in quest’ottica; la moderna psico-traumatologia offre strumenti di comprensione del funzionamento psico-fisiologico relativo alla risposta peritraumatica e post- traumatica, utili al clinico che si accinge a gestire pazienti con storie di traumi singoli o ripetuti nel tempo. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze teoriche e scientifiche a riguardo, con particolare attenzione al trauma semplice, al trauma complesso e alla dissociazione; partendo delle nozioni di base, verranno esplorati i possibili esiti psicopatologici della traumatizzazione, nonché gli altri disturbi correlati, e verranno forniti strumenti per l’assessment e per la concettualizzazione del caso. I partecipanti avranno modo di conoscere le diagnosi nosografiche di riferimento. L’assessment verrà approfondito per quanto concerne l’età adulta e l’età evolutiva, così come le linee guida al trattamento. Particolare attenzione verrà posta all’attaccamento e alla dimensione relazionale coinvolta nei casi di cPTSD e in altre situazioni ad elevata complessità.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso_TraumaDiagnosi_febb2024.pdf
Profilo del corso
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica)
Opinioni
Materie
- Traumatologia
- Età evolutiva
- Psicologo
- Psicologia
- Psicoterapeuti
Professori
Alessandra Bignami
Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta
Cristina Smaniotto
Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR
Mario Mantero
Medico Psichiatra
Tiziana Frau
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Valentina Molinelli
Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva
Programma
Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
– Attaccamento e trauma
o La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
o Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazioneo Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
o L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione
– Le basi biologiche: l’importanza del corpo
o Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
o “con-tenere” la finestra di tolleranza”
o Le memorie somatiche
o L’identità e l’inconscio corporeo
– “Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma
– Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
o La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
o I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
o Continuità, confini e frammentazione del sé
o La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
o Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti
– Trauma e dissociazione in età evolutiva
o La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
o Pattern di attaccamento e dissociazione
o La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
o La costruzione delle abilità
o Preparazione e kit di lavoro
o Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
o Esempi clinici
– Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
o La vergogna
o Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
o Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
o Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma
– Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
o Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
o Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
o La predisposizione individuale al trauma
o Fattori protettivi al trauma e resilienza
o Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e nell’adolescenza
o Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
o Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
o Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
o Esempi clinici
Traumi in età adulta
– Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
o Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
o Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
o Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
o Mobbing
o Stalking
o Casi di malasanità
o Bullismo e Cyberbullismo
– Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare.
Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
La formazione sarà il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Psico-traumatologia e diagnosi: traumi in età evolutiva ed adulta