Psicodiagnosi adolescenza e età adulta

Associazione Psicologia Insieme Onlus
A Roma

700 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 32h
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 32h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso, attraverso una selezione ragionata di strumenti diagnostici, intende fornire competenze teorico-pratiche per affrontare un assessment psicologico in area cognitiva, affettiva e relazionale per l'età adulta.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via G.B. Morgagni, 22, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via G.B. Morgagni, 22, 00161, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Saper somministrare ed interpretare i principali test . Saper costruire un setting adeguato e gestire la relazione con il paziente prima e durante il test. Saper elaborare una relazione psicodiagnostica e dare un’efficace restituzione dei risultati emersi.

· A chi è diretto?

PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, MEDICI PSICOTERAPEUTI, NEUROPSICHIATRI, STUDENTI (in qualità di uditori).

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Metodologie e tecniche didattiche. Corso on line

A
Anonimo
5.0 12/03/2016
Il meglio: Si tratta di un corso estremamente applicativo in cui vengono fornite proposte operative immediatamente applicabili nel proprio lavoro.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

L'intervento Psicologico a Scuola. Corso on Line

A
Anonimo
5.0 12/02/2016
Il meglio: Questo corso è organizzato in modo tale che al termine delle lezioni i corsisti avranno il proprio progetto pronto per essere presentato.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

La dipendenza affettiva e sessuale. Corso on line

A
Anonimo
5.0 12/02/2016
Il meglio: I professionisti che scelgono questo acquisiscono competenze specifiche sulla tematica oltre ad una comprensione sociale del problema. Attraverso l’esposizione di casi clinici i corsisti possono sperimentarsi su quanto appreso.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo. Seminario intensivo

A
Anonimo
5.0 11/02/2016
Il meglio: Un seminario di grande attualità che sviscera in tutti i suoi aspetti le nuove forme di bullismo che si sono insinuate nei nuovi modi di socializzare dei ragazzi.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Il Disturbo di attenzione e iperattività: valutare e intervenire nei diversi contesti

A
Anonimo
5.0 11/02/2016
Il meglio: Un workshop intensivo che permette agli operatori di acquisire competenze specifiche nell’acquisizione degli strumenti utili per gestire i casi di ADHD.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Wartegg
MMPI
SCID
STAI
AAI
Counseling psicologico
Counseling infantile
Psicologia infantile
Arte e psicologia
Psicologia comportamentale

Professori

Barbara Ferri
Barbara Ferri
Psicologa, psicodiagnosta

Enza Palombo
Enza Palombo
Psicologa, psicodiagnosta

Letizia Moretti
Letizia Moretti
Psicologa, Formatrice

Silvia Rondinelli
Silvia Rondinelli
psicologo psicoterapeuta psicosessuologa

Specializzata in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo, presso il Centro Studi Psicosomatica (CSP). Master di specializzazione in Sessuologia contemporanea di primo e secondo livello presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica conseguendo il titolo di Sessuologo. Autore di una pubblicazione scientifica dell’abstract dal titolo “Womanish Perversion: an Evolving Phenomenon" discusso durante il convegno Internazionale di Sessuologia (EFS- European Federation Sexology, Aprile 2008).

Simona Morganti
Simona Morganti
Psicologa Psicoterapeuta

Programma

Il corso, attraverso una selezione ragionata di strumenti diagnostici, intende fornire competenze teorico-pratiche per affrontare un assessment psicologico in area cognitiva, affettiva e relazionale, per l'età adulta.

Gli ambiti di indagine presi in considerazione riguardano:

  • il funzionamento e l’adattamento dell’individuo rispetto ad abilità cognitive, funzioni esecutive, attitudini, stili di attaccamento, affettività, identità, competenze relazionali;
  • Il disagio nell’area dell’affettività, dell’umore e dell’identità di genere

Obiettivi:

  1. Saper somministrare ed interpretare i principali test in età adulta.
  2. Saper costruire un setting adeguato e gestire la relazione con il paziente prima e durante il test.
  3. Saper elaborare una relazione psicodiagnostica e dare un’efficace restituzione dei risultati emersi.
il corso è teorico-pratico. Sono previste esercitazioni individuali e in gruppo attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici proposti dal docente.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

  1. 21/11/2015
  2. 12/12/2015
  3. 09/01/2016
  4. 23/01/2016
  5. 06/02/2016

TEST TRATTATI:

  • Wartegg (test grafico proiettivo)
  • MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)
  • SCID (Intervista strutturata per diagnosi dei disturbi dell'Asse I del DSMIV: disturbi dell'umore, d'ansia, disturbi psicotici, disturbo da uso di alcol ed altre sostanze)
  • STAI (State-Trait Anxiety Inventory)
  • AAI (Adult Attachment Interview)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto