course-premium

Psicodiagnostica Clinica, Forense e Peritale 2025/26

Master universitario di secondo livello

Online

2.700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un professionista nell'ambito della Psicologia Cinica, Forense e Peritale con un Master dedicato!

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

https://tinyurl.com/yfxaj5x8

Diventare un professionista del settore della Psicologia Clinica, Forense e Peritale vuol dire dedicarsi ad uno studio approfondito delle discipline psicologiche e forensi. Esiste un percorso in grado di darti una formazione ad hoc per accedere alla disciplina clinica e legale.

Il Master in Psicologia Clinica, Forense e Peritale, proposto da Emagister, offre una formazione completa rispetto ai temi della psicopatologia e con un particolare riguardo allo studio dei relativi disturbi e la loro classificazione secondo i termini di riferimento internazionali: DSM-IV, il DSM-5 e l’ICD-10. Il piano di studi del Master, grazie ad una teoria ben strutturata, è capace di dare ai suoi alunni solide basi per intervenire in ambito clinico ma anche le ore di messa in pratica delle nozioni acquisite si rivelano rilevanti per un intervento efficace sul paziente.

Al termine del percorso formativo gli studenti, infatti, sapranno condurre un colloquio per instaurare una relazione terapeutica con il cliente e raccogliere informazioni fondamentali per la diagnosi: potranno formulare valutazioni psicologiche dettagliate e presentarle in modo chiaro e rigoroso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, ha l’obiettivo di formare psicologi con competenze specialistiche nell’ambito della psicodiagnostica, fornendo strumenti teorici e pratici per operare in contesti clinici e forensi. Il percorso formativo affronta in maniera approfondita:
– Psicopatologia e descrizione dei disturbi psicopatologici, con attenzione ai quadri clinici più rilevanti;
– Classificazione dei disturbi secondo i principali sistemi diagnostici internazionali (DSM-5, ICD-10, ecc.), indispensabili per una corretta formulazione diagnostica;
– Tecniche di conduzione del colloquio clinico e forense, strumento essenziale per la raccolta delle informazioni;
– Somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test psicodiagnostici, sia di tipo performance-based (proiettivi) sia self-report, per la valutazione della personalità, dell’intelligenza e delle funzioni neuropsicologiche, con finalità di inquadramento clinico;
– Redazione di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, necessarie alla presa in carico e alla pianificazione del trattamento;
– Stesura di relazioni psicodiagnostiche per finalità forensi e medico-legali, utili nei contesti giudiziari e peritali.
Il Master intende così formare professionisti capaci di applicare la psicodiagnostica con rigore scientifico e sensibilità clinica, rispondendo alle esigenze sia della pratica clinica quotidiana sia dei contesti giudiziari.

Possesso di una delle seguenti lauree;
– Laurea magistrale oppure specialistica oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia ed in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psicoterapia o Psichiatria
– Docenti di ogni ordine e grado in possesso di una delle suddette Lauree;
– Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione

Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “PSICODIAGNOSTICA CLINICA, FORENSE E PERITALE” – 60 CFU.

Modalità FAD asincrona

Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.

Modalità Blended

Il Tirocinio è strutturato in 100 ore in presenza, presso enti convenzionati o da convenzionare, e 100 ore a distanza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Materie

  • Psicologia
  • Diritto penale
  • Psicometria
  • Psicodiagnostica
  • Neuropsicologia
  • Medicina legale
  • Psicologia giuridica

Professori

Alessandro Zennaro

Alessandro Zennaro

Direttore del Master

Vincenzo Mastronardi

Vincenzo Mastronardi

Consorzio Universitario Humanitas

Programma

PIANO DI STUDI

M-PSI/08 – Mod.1: Psicodiagnostica e Psicometria. Finalità della psicodiagnostica clinica e peritale, elementi di valutazione psicometrica dei test (2 CFU)

M-PSI/08 – Mod.2: Psicopatologia e Psicologia Clinica. Nosografia e criteri di classificazione internazionale dei disturbi psicopatologica. La psicodiagnostica in ambito clinico e psichiatrico (4 CFU)

M-PSI/08 – Mod.3: Psicodiagnostica. Test di Personalità e di Intelligenza, MMPI, TAT, Wais-IV, Wisc IV, Culture Free (4 CFU)

M-PSI/08 – Mod.4: Psicodiagnostica. Questionari di personalità, clinician report, test tematici, test self-report (4 CFU)

M-PSI/08 – Mod.5: Psicodiagnostica. Il Rorschach (6 CFU)

M-PSI/08 – Mod.6: Psicodiagnostica. Test per la valutazione psicopatologica e psichiatrica (2 CFU)

M-PSI/08 – Mod.7: Neuropsicologia. Test per la valutazione neuropsicologica e delle funzioni cognitive (6 CFU)

MED/43 – Mod.8: Medicina Legale. La valutazione psicodiagnostica e peritale negli ambiti della medicina legale (2 CFU)

IUS/10 – Mod.9: Diritto amministrativo. Istituti giuridici di tutela della persona e della famiglia (2 CFU)

IUS/16 – Mod.10: Diritto penale Cenni di procedura penale e amministrativa (2 CFU)

M-PSI/05 – Mod.11: Psicologia Giuridica. La psicodiagnostica nella psicologia psichiatria forense e negli ambiti assicurativi e della tutela sociale (4 CFU)

M-PSI/08 – Mod.12: Rielaborazione e sintesi delle procedure operative in Psicodiagnostica (2 CFU)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicodiagnostica Clinica, Forense e Peritale 2025/26

2.700 € IVA inc.