Psicologia clinica

Università degli Studi di Roma La Sapienza.
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Laurea
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso mira a formare professionisti competenti a erogare interventi psicologici secondo quanto previsto dalla legge 56/89 nei confronti di persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Il laureato in questo corso sarà in grado di utilizzare conoscenze integrate sui processi emotivi, cognitivi e relazionali e sarà capace di mettere in opera interventi mirati alla promozione della salute psichica. In particolare il laureato in questo corso avrà acquisito gli strumenti di base: a) per mettere in pratica un intervento psicologico clinico, e cioè essere in grado di condurre un colloquio nelle varie fasi dell’intervento, analizzare la domanda con la strumentazione adeguata (colloquio, focus group, analisi del testo, rilevazione degli eventi critici, analisi della cultura locale), pianificare l’intervento, costruire la committenza, concordare gli obiettivi di sviluppo; b) per essere in grado di analizzare i modelli culturali, misurare gli indicatori di sviluppo, analizzare gli indicatori problematici della persona e della struttura, valutare la soddisfazione del cliente nell’ottica psicologica, nonché gli indicatori di adattamento sociale per la singola persona, gli organismi sociali e comunitari.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I laureati acquisiranno la capacità di analizzare i problemi che determinano la domanda di intervento psicologico clinico; b) progettare gli interventi da realizzare; c) verificare l’efficacia dell’intervento; d) di monitorare il processo decisionale che guida l’intervento. L'autonomia di giudizio (making judgements) è verificata è verificata principalmente nella prova finale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Opinione sul Centro

F
F. P. Opinione verificata
5.0 01/12/2017
Il meglio: Diploma Universitario in Dirigenza Dell'Assistenza Infermieristica La preparazione dei docenti eccellente (spero sia ancora così)
Da migliorare: Non ricordo nulla da segnalare di negativo.
Consiglieresti questo centro?:

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)

B
B. S. Opinione verificata
5.0 01/12/2017
Il meglio: Professori molto preparati e disponibili. Università ben strutturata e orgnaizzata.
Da migliorare: Il ricordo che ho è tutto positivo.
Consiglieresti questo corso?:

Medicina e chirurgia

E
ex studentessa Opinione verificata
5.0 20/11/2017
Il meglio: Professori eccellenti. Il livello era altissimo.
Da migliorare: Molto dispersiva, mi dovevo arrangiare. Troppi alunni anche per il tirocinio. È stato pesante da gestire. Non davano la possibilità a tutti gli studenti di stare nei reparti.
Consiglieresti questo corso?:

Sociologia

D
D. M. Opinione verificata
5.0 09/11/2017
Il meglio: Il mio ricordo (correva l'anno 2000) è decisamente molto positivo. Docenti molto preparati.
Da migliorare: Distante e complicato per potermi organizzare già che dovevo conciliare il lavoro con lo studio.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

G
G. C. C. Opinione verificata
5.0 01/11/2017
Il meglio: Specializzazione in Microbiologia (2002): La pratica molto interesante. Ho avuto modo di conoscere un professore molto rinomato. È stata una grande fortuna lavorare con lui.
Da migliorare: Nulla da dire.
Consiglieresti questo centro?:
Leggi tutto

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
11 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Colloquio
Promozione
Salute
Salute psichica
Psicologia clinica
Strumenti
Opera
Focus group

Programma

Il corso mira a formare professionisti competenti a erogare interventi psicologici secondo quanto previsto dalla legge 56/89 nei confronti di persone, gruppi, organismi sociali e comunità: Il laureato in questo corso sarà in grado di utilizzare conoscenze integrate sui processi emotivi, cognitivi e relazionali e sarà capace di mettere in opera interventi mirati alla promozione della salute psichica In particolare il laureato in questo corso avrà acquisito gli strumenti di base per mettere in pratica: a)un intervento psicologico clinico: condurre un colloquio nelle varie fasi dell’intervento, analizzare la domanda con la strumentazione adeguata (colloquio, focus group, analisi del testo, rilevazione degli eventi critici, analisi della cultura locale), pianificare l’intervento, costruire la committenza, concordare gli obiettivi di sviluppo; b) per la verifica dell’intervento: analisi dei modelli culturali, misurazione degli indicatori di sviluppo, analisi degli indicatori problematici della persona e della struttura, soddisfazione del cliente nell’ottica psicologica, indicatori di adattamento sociale per la singola persona e per le. Sono approfonditi gli aspetti relativi all’analisi dei contesti clinici, alla valutazione dell’individuo e dei gruppi, alla promozione del benessere, alla qualità ed efficacia degli interventi.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto