Corso di laurea magistrale in Psicologia dei processi di apprendimento e di inclusione (LM-51)

Laurea Magistrale

A Roma

6.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Settembre 2024

La prestigiosa Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) presenta agli utenti di Emagister il corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E DI INCLUSIONE (LM-51)
Il percorso formativo è orientato in modo specialistico nella direzione di alcuni settori della psicologia, tra cui la psicologia dello sviluppo e dell’educazione e della psicologia clinica, ma prevede anche l’acquisizione di conoscenze trasversali, afferenti all’ambito della psicologia generale, della psicologia sociale e della psicologia di comunità. Lo psicologo dei processi di apprendimento e di inclusione (psicologo scolastico) è, infatti, chiamato a dialogare con le principali agenzie educative (in modo particolare con la scuola) e, più in generale, con il territorio, operando in sinergia con tutti gli attori del sistema scolastico al fine di promuovere condizioni di benessere e di prevenire situazioni di disagio e/o rischio psicologico.
A partire dall’anno accademico 2020/2021 la UNINT offre la possibilità di seguire gli insegnamenti parallelamente in presenza e in diretta streaming.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Set-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso* ha come obiettivo quello di formare un professionista che sappia:

realizzare attività di formazione e di consulenza al personale scolastico, educativo e alle famiglie in forma collegiale e individuale;
progettare, realizzare e valutare interventi di prevenzione del rischio e/o del disagio, di educazione e di promozione del benessere all’interno dei diversi contesti scolastici;
intervenire per sostenere l’apprendimento e il miglioramento dello sviluppo della persona, sia sul versante affettivo-relazionale sia su quello cognitivo-prestazionale nel caso di bambini con sviluppo tipico o atipico (difficoltà di sviluppo, BES o disordini del neurosviluppo);
impiegare strategie di mediazione per favorire i percorsi di inclusione nei contesti socio-educativi;
promuovere il benessere e una migliore qualità di vita nei contesti scolastici e affini attraverso attività e interventi volti a prevenire il disagio e rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti.
Tra le attività formative più interessanti in questo corso di laurea vi è il tirocinio pratico-valutativo (o professionalizzante), finalizzato all’acquisizione di competenze, metodologie e strumenti operativi relativi alla pratica professionale dello psicologo dei processi di apprendimento e di inclusione (psicologo scolastico).

* Procedura per l'accreditamento in corso.

L’accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia dei processi di apprendimento e di inclusione (LM-51) è subordinato al possesso dei seguenti requisiti: laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, nelle seguenti classi di laurea ex D.M. 270/04 o nelle corrispondenti classi ex DM 509/99: L-24.
Maggiori informazioni sul sito unint.eu

Laurea magistrale in Psicologia dei processi di apprendimento e di inclusione

Durante il tirocinio lo studente magistrale ha modo di comprendere l’uso dei principali strumenti conoscitivi (es. test psicodiagnostici) e di intervento per la prevenzione, la diagnosi e il sostegno in ambito psicologico e scolastico rivolti alla persona (es. studente), al gruppo (es. alla classe), agli organismi sociali e alla comunità scolastica (es. la scuola). Lo studente potrà altresì comprendere quelle attività connesse alla sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. L’attività di tirocinio professionalizzante può essere svolta presso enti esterni qualificati e convenzionati con l’università, quali strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.

L’offerta formativa del Corso è inoltre arricchita da laboratori interattivi e metodi didattici innovativi (es. Game-Based Learning, Flipped Classroom).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Psicologia
  • Inclusione
  • Processi cognitivi
  • Neuroscienze
  • Bisogni Educativi Speciali

Professori

Ciro Sbailò

Ciro Sbailò

Preside Facoltà Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali

Programma

Il piano di studi è articolato in modo da consentire allo studente di costruire un percorso altamente professionalizzante e coerente con i propri obiettivi professionali. Il Corso offre attività formative legate alla conoscenza dei fondamenti teorici e delle metodologie caratterizzanti la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia dei processi cognitivi e di apprendimento, la psicologia clinica con particolare riferimento alla psicopatologia dell’età evolutiva e alla diagnostica dei disordini del neurosviluppo.

Sono incluse, infine, attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi considerati rilevanti sia per un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche nel contesto più ampio delle scienze umane e sociali, sia per un’apertura a forme di comunicazione e collaborazione con professionisti del settore pedagogico.

Il percorso formativo è orientato in modo specialistico nella direzione di alcuni settori della psicologia, tra cui la psicologia dello sviluppo e dell’educazione e della psicologia clinica, ma prevede anche l’acquisizione di conoscenze trasversali, afferenti all’ambito della psicologia generale, della psicologia sociale e della psicologia di comunità. Lo psicologo dei processi di apprendimento e di inclusione (psicologo scolastico) è, infatti, chiamato a dialogare con le principali agenzie educative (in modo particolare con la scuola) e, più in generale, con il territorio, operando in sinergia con tutti gli attori del sistema scolastico al fine di promuovere condizioni di benessere e di prevenire situazioni di disagio e/o rischio psicologico.

Ulteriori informazioni

Retta agevolata: 4.200euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito unint.eu.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di laurea magistrale in Psicologia dei processi di apprendimento e di inclusione (LM-51)

6.900 € IVA inc.