Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Laurea Magistrale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Roma
-
Inizio
Ottobre
Il percorso formativo prevede tredici esami: dieci indispensabili, due a scelta dello Studente, a cui si aggiungono "altre attività formative". Gli esami sono distribuiti nei due anni del corso di laurea in modo da collocare al primo anno quelli relativi all'estensione e al rafforzamento di competenze di base in tema di neuropsicologia, psicometria, psicologia dell'educazione, psicologia dello sviluppo sociale ed emotivo; al secondo anno sono stati invece collocati corsi volti all'acquisizione di strumenti e metodiche utili alla consulenza per scuole e altre organizzazioni educative o per la valutazione e l'intervento nello sviluppo atipico infantile e adolescenziale.
Il corso delinea attraverso i gruppi opzionali due profili professionali in parte differenziati, con maggiori conoscenze e competenze orientate per l'uno alle istituzioni e organizzazioni educative e per l'altro ai centri pubblici e privati che si occupano di valutazione e intervento nei disturbi del neurosviluppo e nelle problematiche di natura emotivo-relazionale.
L'ordinamento prevede nel primo anno 4 insegnamenti obbligatori e un gruppo opzionale in cui sono in alternativa due insegnamenti di PSI/04 (uno che insiste sul profilo "psicologo e educazione" - l'altro sul profilo "psicologo per la valutazione e l'intervento"); sono previsti inoltre 18 crediti per esami a scelta..
Nel secondo anno sono previsti 3 insegnamenti obbligatori e due gruppi opzionali, il primo che mette in alternativa un insegnamento pedagogico e un insegnamento medico (neurologia dello sviluppo), il secondo che mette in alternativa un esame incentrato sui disturbi dell'apprendimento e i bisogni educativi speciali ("profilo psicologo e educazione"), e un esame sui fattori di rischio nell'adolescenza, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico (profilo "psicologo per la valutazione e l'intervento") he favoriscano l'adattamento sociale di bambini/adolescenti;
f) capacità di condurre interventi di...
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Neuropsicologia
- Educazione
- Neurologia
Programma
1044797 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO DEL LINGUAGGIO
1044768 - NEUROPSICOLOGIA
1044794 - TECNICHE PSICOMETRICHE
- A SCELTA DELLO STUDENTE
OPZIONALE 1
1044796 - PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE
1044800 - TECNICHE DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO
AAF1690 - ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI
1044817 - PSICOLOGIA DEL TEMPERAMENTO E DELLA PERSONALITA' NEL CORSO DI VITA
AAF1016 - PROVA FINALE
OPZIONALE 2
OPZIONALE 3
1044805 - PSICOLOGIA E SCUOLA
1055874 - PSICOLOGIA DELLA GENITORIALITA E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
1023546 - PEDAGOGIA SOCIALE
1044799 - NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO
1051658 - ADOLESCENTI A RISCHIO: VALUTAZIONE E INTERVENTO
1055875 - DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico