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Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva
Laurea Magistrale
A Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Laurea Magistrale
Obiettivo della laurea magistrale è preparare psicologi che sappiano progettare e gestire interventi per sostenere il benessere soggettivo promuovendo negli individui la capacità di auto-regolazione, esercitata sul piano cognitivo (processi di comprensione e interpretazione delle informazioni, pianificazione, presa di decisione), emotivo (gestione delle emozioni e dello stress) e comunicativo-relazionale.
La prospettiva è quella del potenziamento (empowerment) delle capacità e risorse della persona nell’ottica dell’apprendimento continuo nell’arco della vita (lifelong learning) per sviluppare un progetto esistenziale (life design) caratterizzato da stili di vita salutari e sostenibili. Pur essendo il benessere riferito all’individuo, questo non è concepito in isolamento, ma nella prospettiva secondo cui i processi psicologici hanno una natura "incarnata" (embodied) e il soggetto agisce all’interno di un contesto ecologico-culturale (in cui rilevante è l’interazione con ambienti, artefatti e sistemi simbolici) e sociale-comunitario.
La promozione del benessere viene articolata all’interno di questo modello di riferimento:
prevenzione delle situazioni e condizioni che possono minacciare la salute ed esporre l’individuo a rischi;
sviluppo delle capacità personali;
accompagnamento ai processi di cambiamento e trasformazione personale;
orientamento/guidance nei punti di svolta del percorso esistenziale e lavorativo e supporto alla presa di decisione;
sostegno nei momenti critici, in cui il soggetto mostra vulnerabilità e difficoltà;
riabilitazione e recupero funzionale a seguito di impairment cognitivi, emotivi, comunicativi.
La formazione fornita dalla laurea magistrale riguarda:
Profilo del corso
Didattica
La laurea magistrale persegue gli obiettivi precedentemente dichiarati tramite proposte formative - strutturate nella forma di corsi, moduli specialistici, laboratori, esercitazioni pratiche e simulazioni - che riguardano i seguenti ambiti:
fattori psicologici determinanti il benessere soggettivo;
qualità della vita, stili di vita e comportamenti sostenibili;
empowerment, sviluppo delle life skills e apprendimento nell’arco di vita;
sostegno all’adultità; invecchiamento attivo (active ageing);
competenze di cittadinanza attiva (in relazione ad aspetti quali alimentazione, salute, gestione finanziaria, rischio e sicurezza);
orientamento e progetto di vita (life design), accompagnamento alla carriera (career counselling), riposizionamento professionale;
design di ambienti, artefatti e tecnologia positiva;
gestione dello stress; prevenzione del disagio, del malessere, del burn-out;
resilienza; gestione di situazioni di emergenza e crisi;
riabilitazione e recupero funzionale di capacità cognitive, emotive e socio-relazionali.
Sul piano metodologico l’azione formativa fa riferimento a strumenti per osservazione e analisi del comportamento, rilevazione di indici psicofisiologici e neuropsicologici, applicazione di test, costruzione di scale e questionari, conduzione di interviste e colloqui, gestione di procedure di assessment e diagnosi psicologica, applicazione di procedure statistiche per l’elaborazione dei dati.
Attività formative volte a far acquisire competenze operative specifiche riguardano l’applicazione di tecniche di tipo fisico-motorio, psicofisiologico, neurostimolazione, espressivo e riflessivo basate su diversi linguaggi, inclusi quelli artistici, per la prevenzione, promozione e recupero del benessere soggettivo, l’empowerment e la riabilitazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Empowerment
- Laboratorio
- E-learning
- Benessere
- Salute
- Riabilitazione
- Promozione
- Prospettiva
Programma
Alimentazione e stili di vita - 6 cfu
Lifelong learning ed empowerment - 8 cfu
Neuroscienze e benessere nel lifespan - 6 cfu
Psicologia del benessere soggettivo e interpersonale - 8 cfu
Psicologia dell’emergenza - 6 cfu
Psicotecnologie per il benessere - 8 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti: Benessere nell’invecchiamento (healthy ageing), Multicultural psychology: personal and societal wellbeing, Progettazione di artefatti ed emotional design, Promozione dell’health literacy, Psicologia ambientale, Psicologia della religione, Psicologia economica e benessere, Riabilitazione neuropsicologica - 4+4 cfu
Modulo specialistico con laboratorio: Elementi di psicopatologia - 4 cfu
Quattro moduli specialistici con laboratorio - 12 cfu
Life design, career counseling e benessere lavorativo - 6 cfu
Psicologia della salute e comunità - 6 cfu
Un insegnamento a scelta tra i seguenti (diverso dai due scelti al primo anno): Benessere nell’invecchiamento (healthy ageing), Multicultural psychology: personal and societal wellbeing, Progettazione di artefatti ed emotional design, Promozione dell’health literacy, Psicologia ambientale, Psicologia della religione, Psicologia economica e benessere, Riabilitazione neuropsicologica - 4 cfu
Due moduli specialistici con laboratorio (diversi da quelli scelti al primo anno) - 6 cfu
Un insegnamento a scelta (1) - 8 cfu
Inglese specialistico - 3 cfu
E.P. (Esperienze professionalizzanti) - 3 cfu
Seminario di Etica deontologica per la professione psicologo - 1 cfu
Prova finale - 17 cfu
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