Public Speaking

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Il seminario ha l'obiettivo di far acquisire una buona competenza comunicativa nei più complessi eventi di comunicazione interpersonale: presentazioni, relazioni, lezioni in pubblico. Rivolto a: Il seminario è rivolto a tutti coloro a cui è richiesta una buona capacità di: trasmettere informazioni trasferire conoscenze facilitare la comprensione e la condivisione modificare comportamenti ed abitudini.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Camillo Hajech 33, 20129

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il seminario è preceduto da un questionario e dall'analisi individuale di un caso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il seminario si costruisce su quattro tappe pedagogiche:esplorazione/emersione delle capacità presenti: risorse e limiti individuali, ”stili” personali confronto/comparazione con possibili modelli efficaci potenziamento delle risorse e gestione dei limiti verifica dei progressi e possibili piani di sviluppo personali

La capacità di attrazione

Concetto di attrazione/attenzione: cosa attrae e cosa respinge. Definizioni e possibili caratteristiche

Dispositivo: registrazione individuale

Visione in gruppo del materiale e valutazione del livello di “attrazione” di ciascuna performance

Dispositivo: registrazione individuale di un minuto su un tema libero

Visione in gruppo del materiale

Valutare la capacità “attrattiva”, riconoscere emozioni/sentimenti presenti

L’attenzione come capacità di selezionare gli stimoli. Attenzione e percezione, attenzione e apprendimento. I disturbi dell’attenzione. L’incidenza del linguaggio non verbale nell’aggancio e mantenimento dell’attenzione nella comunicazione interpersonale

Dispositivo: la maschera neutra. Strumento della formazione attorale utilizzato per migliorare la postura, il movimento, la respirazione, i gesti e il contatto visivo.

Osservazione e analisi delle performance e valutazione di alcuni aspetti della comunicazione non verbale: la propria postura, il proprio movimento, ritmo, ecc. Acquisire maggiore “sicurezza” corporea per gestire più efficacemente la comunicazione e mantenere una “tensione” (attenzione) costante con l’interlocutore/gli interlocutori

L’ascolto attivo alla base della competenza comunicativa: definizione e caratteristiche

La voce: importante “fattore” attrattivo. Visione di una selezione di brani cinematografici. Esercizi vocali su: crescendo, diminuendo, sottolineature, atteggiamenti, emozioni. Sono proposte semplici frasi che modificano il senso secondo la “coloritura” vocale

Assegnazione di un compito per la sessione successiva:

La capacità di guida e integrazione: la capacità di orientare positivamente gli altri, parlare in pubblico, organizzare gli argomenti seguendo “ragione ed emozione”

Dispositivo: “metaforico” video registrato

Osservazione dei materiali registrati e valutazione delle performance attraverso una scheda di analisi

La struttura retorica come supporto alla costruzione di relazioni efficaci:

Le operazioni: selezione degli argomenti, disposizione, eloquio, azione, memoria

La selezione degli argomenti: centrare l’interesse del pubblico, raccogliere informazioni

La disposizione degli argomenti seguendo “ragione ed emozione”: il convincere ed il commuovere della retorica. Tesi, percorso logico, prove, conclusioni

L’eloquio: usare il linguaggio del pubblico

L’azione: usare la comunicazione non verbale (voce, contatto visivo, gesti, movimento, postura)

La memoria: associazioni, matrici, mappe mentali

Dispositivo: predisporre in 30 minuti, una relazione, seguendo le indicazioni della retorica, su un tema scelto dal docente

Registrazione in gruppo delle relazioni predisposte

Valutazione delle performance

Esposizione sociale e ansia

I supporti audiovisivi, quando e come usarli

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Public Speaking

Prezzo da consultare