QGIS - Software per Sistemi Informativi Territoriali GIS

Corso

Online

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Corso Asincrono

Tutti i professionisti che si occupano di urbanistica o di pianificazione territoriale hanno costantemente a che fare con una grande mole di dati di diverso tipo.

Di qui è nata l’esigenza di utilizzare degli strumenti (sofware) in grado di raccogliere, analizzare e gestire tali dati.

Il più popolare e utilizzato è QGIS, software GIS (Geographic Information System) opensource grazie al quale è possibile rappresentare, analizzare, visualizzare ed editare i dati spaziali e geografici, riuscendo così a ottenere un’analisi e una rappresentazione di una specifica area e di tutto ciò che si verifica in essa.

Nato nel 2002 con il nome di Quantum GIS, QGIS è stato negli anni implementato e la versione 1.0 di Quantum GIS è stata rilasciata nel 2009, poi soppiantata dalla versione 2.0 che ha anche determinato il cambio di nome in QGIS.

Per quanto concerne le funzionalità, con QGIS è possibile, come visto, inglobare in un unico progetto dati di diversa natura (geometrici, topologici, informativi) i quali sono suddivisi in Layers dai quali si procede alla creazione dell’immagine mappa, personalizzabile dall’utente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Corso QGIS: obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo primario quello di formare dei veri esperti in sistemi informativi territoriali, ovvero professionisti capaci di utilizzare le moderne tecnologie per svolgere mansioni importanti e cruciali come la progettazione, la raccolta, l’analisi, la gestione, la diffusione e l’aggiornamento di dati territoriali.

Imparando a conoscere e a utilizzare le innumerevoli funzionalità offerte dal QGIS, i professionisti saranno in grado di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza e di aggiungere delle preziose skills al proprio curriculum, competenze che sono spendibili in enti e organizzazioni pubbliche e private che si occupano di gestione di dati geografici e cartografici, come ad esempio gli enti di governance territoriale, gli enti di gestione delle risorse naturali, gli istituti cartografici, i catasti, gli istituti di ricerca e le università.

Facilmente spendibili in Italia, le abilità apprese durante il corso possono essere un valido aiuto anche per fare esperienze di lavoro all’estero.

Corso QGIS: obiettivi professionali
A conclusione del corso, tutti i partecipanti saranno in grado di comprendere e utilizzare il software opensource QGIS e avranno acquisito tutte le conoscenze, sia metodologiche che tecniche, per progettare, realizzare e gestire sistemi informativi territoriali strutturati mediante tecnologia GIS.

Il corso QGIS si rivolge a un pubblico piuttosto ampio, essendo riservato innanzitutto ai liberi professionisti, ovvero a ingegneri, architetti, geologi, archeologi, naturalisti, periti tecnici, agronomi e forestali, ma si indirizza anche al personale tecnico del comparto pubblico e privato, agli studenti, ai laureati, ai dottorandi e ai ricercatori che desiderano saperne di più sul processo di gestione dei dati territoriali.

Online

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • GIS
  • QGIS
  • Software
  • Sistemi
  • Informativi

Professori

Insegnante Agatos Service

Insegnante Agatos Service

Aggiornamento Coordinatore della Sicurezza

Programma

I vantaggi offerti dal software QGIS sono numerosi.

Innanzitutto di tratta di un programma gratuito scaricabile in Rete, contraddistinto poi da un’interfaccia molto semplice, da prestazioni ottimali e dalla compatibilità con i principali sistemi operativi.

Non solo, QGIS può essere implementato con plugin e riprogrammato in base alle esigenze del professionista, senza contare gli aggiornamenti costantemente forniti dagli stessi sviluppatori.

Proprio grazie a queste sue caratteristiche, QGIS è oggi ampiamente utilizzato; di qui l’esigenza di formare delle figure professionali specializzate nell’utilizzo di questo software.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

QGIS - Software per Sistemi Informativi Territoriali GIS

fino a 150 €