Corso quadriennale naturopatia

Corso

Blended a Torino

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    4 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

L’Istituto NeMi APS presenta sul portale di Emagister il corso quadriennale di naturopatia.

L’offerta formativa della scuola di Naturopatia dell’Istituto NeMI è conforme alle linee guida in materia date dall’OMS (Benchmarks for training in Naturopathy – WHO 2010), e alle richieste della Norma UNI 11491:2013. Il programma di studi proposto nella nostra scuola di Naturopatia prevede un percorso didattico della durata di 4 anni, più un 5 anno facoltativo di specializzazione.

Il piano di studi prevede circa 1500 ore tra lezioni in aula e laboratori e i docenti sono disponibili per rispondere a eventuali domande attraverso un apposito forum di discussione.
Le attività di laboratorio sono fondamentali per una scuola di Naturopatia: aiutano a verificare e consolidare le competenze apprese dallo studio, in modo da favorire una conoscenza diretta e una maggiore comprensione degli argomenti trattati.

Sono obbligatorie almeno 300 ore di tirocinio presso lo sportello gratuito dell’Istituto NeMI o presso altre strutture (previa valutazione di idoneità). Per ciascun corso dovrà essere sostenuto un esame scritto, che valuti le competenze acquisite.

L’esame finale prevede la presentazione di una tesi e la discussione di un caso clinico, in cui l’allievo dovrà dimostrare di essere in grado di: valutare lo stato generale di salute dell’individuo nel suo complesso, individuare gli elementi di squilibrio e le vie di intervento (rimedi/pratiche/esercizi) più idonee, riconoscere quando sia necessario richiedere la collaborazione di un medico o di altre figure professionali sanitarie.

Informazioni importanti

Documenti

  • Piano di studi Naturopatia Nemi.pdf
  • Calendario corsi Naturopatia Istituto Nemi.pdf

Sedi

Luogo

Inizio

Torino
Visualizza mappa
Via delle Rosine, 15

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Obiettivo del percorso è formare naturopati qualificati, che potranno proporsi sia per consulenze individuali, sia per percorsi di gruppo. La visione olistica permette alla figura di proporsi in integrazione e complementarietà al lavoro di psicoterapeuti, medici e altre figure sanitarie (come auspicato dall'OMS e dal Parlamento Europeo) e si può inserire anche nel lavoro presso centri benessere, sportivi e spa.

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono diventare Operatori Naturopati in integrazione alla biomedicina, aprendosi nuove possibilità professionali. E' particolarmente indicato a chi vuole sostenere l'esame per la certificazione UNI, in quanto l'iter formativo è appositamente strutturato. Per accedere al corso è richiesto il diploma superiore.

L'accesso al corso richiede un diploma superiore. Chi proviene da facoltà universitarie o ha già superato altri percorsi formativi può vedere riconosciuti i corsi già seguiti (previa consegna della certificazione corrispondente): in questo caso verrà concordato un appuntamento per valutare il piano di studi personalizzato.

Il completamento dell’iter formativo e il superamento dell’esame finale sono requisiti indispensabili per conseguire il titolo di Operatore Naturopata. Chi lo desidera può richiedere l'attestato di frequenza e/o di merito (una volta superato il test di valutazione) per ogni corso seguito.

L'Istituto NeMI è l'unica scuola di naturopatia in Italia ad avere un chiaro orientamento pro-medicina, fornendo ai nostri allievi chiare indicazioni sull'ambito di competenza del naturopata e solide basi scientifiche utili a sviluppare il linguaggio e la forma mentale necessarie a dialogare in modo professionale con le figure sanitarie istituzionali. Inoltre, diamo grande valore alla preparazione personale degli allievi, che approfondiamo attraverso corsi, laboratori e simulazioni dedicati alla relazione, alla comunicazione costruttiva e allo sviluppo di capacità di ascolto, analisi e sintesi naturopatica. Siamo inoltre l'unica scuola in Italia ad offrire il tirocinio interno presso uno sportello di consulenza pro-bono, che permette di lavorare con casi reali sotto la supervisione di operatori esperti.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Naturopatia
  • Fisiologia
  • Anatomia
  • Chimica organica
  • Biologia cellulare
  • Nutrizione umana
  • Fiori di bach
  • Idroterapia
  • Biocosmesi
  • Fitoterapia
  • Gemmoterapia
  • Botanica
  • Tecniche di rilassamento
  • Kinesiologia
  • Medicina tradizionale cinese
  • Aromaterapia
  • Farmaci
  • Pranoterapia
  • Riflessologia plantare
  • Oligoterapia

Professori

A - Silvia Polesello

A - Silvia Polesello

Dott.ssa

B - Diego Creta

B - Diego Creta

Dott.

C - Silvia Monge

C - Silvia Monge

Dott.ssa

D - Alex Lo Vetro

D - Alex Lo Vetro

Dott.

E - Elisa Tessari

E - Elisa Tessari

Dott.ssa

Programma

PRIMO ANNO: Naturopatia e fondamenti - Chimica generale - Biologia cellulare - Oligoterapia e Sali di Schüssler - Anatomia e fisiologia 1 - Nutrizione 1 - Medicine Tradizionali 1 - Fiori di Bach 1 (2 weekend) - Anatomia e fisiologia 2 - Idroterapia e argilloterapia - Fitopratica 1 / LABORATORI: Introduzione al riconoscimento piante - Biocosmesi

SECONDO ANNO: Tecniche di rilassamento - Anatomia e fisiologia 3 - Tecniche di manipolazione corporea - Fitofarmacologia - Fitopratica 2 - Anatomia e fisiologia 4 - Microbioma intestinale - Nutrizione 2 - Gemmoterapia - Medicina ippocratica - Medicine Tradizionali 2 - Principi di botanica e identificazione delle piante

LABORATORI: Riconoscimento delle piante (botanica) - Tecniche di rilassamento e immaginative - Tecniche di manipolazione corporea

TERZO ANNO: Fondamenti di psicologia e relazione - Tecniche di comunicazione e PNL - Anatomia e fisiologia 5 - Aromaterapia - Fitopratica 3 - Nutriceutica - Nutrizione 3 - Decodifica 1 - Kinesiologia 1 - Medicina tradizionale cinese - Introduzione alla tecnica Craniosacrale - Fisiopatologia ed esami di laboratorio

LABORATORI: Relazione e PNL - Craniosacrale - Kinesiologia - Aromaterapia

QUARTO ANNO: Interazione tra rimedi, farmaci ed alimenti - Medicina ayurvedica - Decodifica 2 - Iridologia - Pranoterapia - Decodifica 3 - Riflessologia 1 - Colloquio e relazione d'aiuto - Primo soccorso e BLSD - Naturopatia clinica - Codice etico e deontologia - Management naturopatico

LABORATORI: Iridologia - Decodifica - Naturopatia clinica - Riflessologia - Bioenergetica - Simulazione colloquio - PNL e riprogrammazione

Ulteriori informazioni

Durata: 4 anni - 12 weekend all'anno (sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00)

Una volta conseguito il titolo, gli operatori non sono abbandonati a sé stessi: infatti possono ricevere supervisione dai colleghi più esperti e collaborare con l’Istituto NeMI per inserirsi nel mondo del lavoro, partecipando ai nostri progetti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso quadriennale naturopatia

Prezzo da consultare