Corso attualmente non disponibile

La Qualità Ambientale Interna alla luce dei criteri ambientali minimi

Corso

A Bologna ()

170 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

La progettazione edilizia pubblica deve necessariamente soddisfare le esigenze espresse dal quadro normativo nazionale in materia di criteri ambientali minimi. Tali criteri sono, peraltro, sempre più spesso applicati anche negli appalti privati.
In particolare tra i parametri che il progettista ed il valutatore della pubblica amministrazione sono chiamati a conoscere ed applicare sia in fase di progetto che di verifica vi sono quelli legati alla qualità ambientale interna di cui al punto 2.3.5 del DM 11 Ottobre 2017.
I criteri esaminati nel corso sono relativi all'Illuminazione naturale, alla Aerazione naturale e ventilazione meccanica controllata, ai Dispositivi di protezione solare, al Comfort acustico e termoigrometrico.
Obiettivo del Corso è quindi fornire conoscenze di base su ciascuno dei parametri oggetto dei criteri suddetti, sulle condizioni progettuali in grado di soddisfarli e sulle modalità di verifica e misura in campo.

Informazioni importanti

Documenti

  • AB226.1_brochure.pdf

Profilo del corso

Il corso si rivolge sia ai professionisti, architetti ed ingegneri, sia ai tecnici e funzionari della pubblica amministrazione che vogliono acquisire competenze teoriche e pratiche di base in materia di requisiti della qualità ambientale interna da utilizzare nella progettazione, nella redazione delle gare di appalto e nelle verifiche che ricadono nel DM 11 Ottobre 2017, criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Attestato di frequenza

Durante il corso si insegnerà a calcolare e misurare i parametri riferibili ai criteri di qualità ambientale interna e ad utilizzare software costituenti utili strumenti di supporto alla valutazione delle grandezze suddette. Seguono esercitazioni pratiche con fogli di calcolo user-free. Infine saranno analizzati casi di studio delle possibili strategie progettuali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Qualità ambientale
  • Ambiente
  • Progettazione
  • CAM
  • Luci

Programma

  • Durante il corso si insegnerà a calcolare e misurare i parametri riferibili ai criteri di qualità ambientale interna e ad utilizzare software costituenti utili strumenti di supporto alla valutazione delle grandezze suddette.
  • Seguono esercitazioni pratiche con fogli di calcolo user-free. Infine saranno analizzati casi di studio delle possibili strategie progettuali.

Ulteriori informazioni

il corso può essere seguito anche online

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Qualità Ambientale Interna alla luce dei criteri ambientali minimi

170 € +IVA