Qualità dei servizi
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
Scegli data
Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili ad analizzare le caratteristiche distintive di un’organizzazione di servizi orientata alla qualità e alla soddisfazione del cliente. I criteri applicativi forniti permetteranno di migliorare il livello di qualità dei servizi erogati dalle aziende di appartenenza. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
comprendere la natura e le caratteristiche dei servizi
analizzare le dimensioni della qualità dei servizi
comprendere come orientare i processi e i comportamenti organizzativi alla soddisfazione delle esigenze esplicite e latenti delle diverse tipologie di clienti
acquisire i criteri per valutazione e migliorare il livello di qualità dei servizi resi
comprendere e sperimentare le strategie relazionali più efficaci per soddisfare le aspettative del cliente e per fidelizzarlo
Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili organizzativi, responsabili di funzione, project manager, responsabili di processo e di servizio e coloro che sono o saranno impegnati in team di progetto per il miglioramento della qualità dei servizi.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti minimi richiesti
Nessuno.
Opinioni
Materie
- Servizi
- Organizzazione
- Metodologia
Programma
Argomenti principali del corso
Le caratteristiche dei servizi.
Il modello cliente-fornitore.
Le aspettative e la soddisfazione del cliente.
La segmentazione dei clienti.
I processi di erogazione del servizio.
La qualità del servizio:
- la qualità promessa
- la qualità progettata
- la qualità erogata
- la qualità percepita
La “piramide della qualità” delle organizzazioni di servizi.
Check up del livello di qualità dell’organizzazione:
- la customer satisfaction
- la customer redemption
- la customer retention
Le strategie relazioni per soddisfare il cliente.
La gestione delle obiezioni e dei reclami.
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