Corso RAA – RESPONSABILI DELLE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI
Corso
A Ferrara
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Ferrara
-
Durata
3 Mesi
Il Tecnico esperto nella gestione di servizi, è in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate e mantenendo un costante rapporto con il cliente/utente. L’esperto di gestione dei servizi e/o strutture sociali ricopre un ruolo chiave nell’ambito della gestione di queste organizzazioni. Il raggiungimento delle competenze previste è stato declinato verso la specifica area dei servizi sociali, assistenziali e sanitari alla persona.
Il conseguimento del titolo di qualifica assicura e avvalora il curriculum professionale richiesto dalla DGR 514/2009 e dgr 1828/2013 (Legislazione inerente all’accreditamento dei servizi socio-sanitari) per i ruoli di Coordinatore di struttura e/o servizio e costituisce titolo preferenziale per attestare l’adeguatezza del curriculum per il ruolo di RAA – Responsabile delle Attività Assistenziali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto a persone, in possesso dei seguenti requisiti:
aver compiuto i 18 anni di età
diploma di istruzione secondaria di 2° grado (o titolo di studio equivalente se conseguito all'estero) e possesso del Certificato di Qualifica di OSS
essere in possesso di conoscenze e capacità pregresse attinenti l'area professionale socio sanitaria acquisite tramite significativa esperienza professionale regolarmente documentata da: contratto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro
Con il corso si consegue l'attestato di qualifica professionale di "Tecnico esperto nella gestione di servizi", per i ruoli di Coordinatore di struttura.
Opinioni
Materie
- Tecnico
- Servizi
- Strategia
- Pianificazione
- RAA
- Corso RAA
- Qualifica professionale RAA
- TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI
- Corso TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI
- Obiettivi strategie1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Programma
Il profilo professionale della figura RAA, così come previsto dal Sistema Regionale delle Qualifiche è incentrato su 2 unità di competenze ognuna declinata sulle seguenti specifiche capacità e conoscenze da acquisire attraverso il percorso formativo che fa parte della Qualifica Professionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI :
Organizzazione dei servizi:- prefigurare le risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie all’erogazione del servizio e funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti
- definire il processo di erogazione dei servizi, le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente/utente (front office), le risorse operative e strumentali, tenendo presente il peso che queste ricoprono nella percezione e valutazione del cliente
- determinare le caratteristiche tecniche principali e le prestazioni interne che si intendono fornire (technical core e back office) in coerenza con gli standard di qualità previsti
- prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami in una logica di risoluzione dei problemi segnalati dal cliente
- riconoscere le caratteristiche del cliente e comprenderne bisogni, preferenze, desideri, aspettative
- prevedere le necessità del cliente al fine di identificare le azioni più funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire laddove le necessità siano soddisfabili
- cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative definire azioni mirate a garantire conformità tra le aspettative del cliente circa il servizio (qualità attesa), il servizio reso (prestazione e qualità erogata) e il servizio percepito dal cliente (qualità percepita)
Si tratta di una qualifica di approfondimento tecnico / specializzazione
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