Corso attualmente non disponibile

La raccolta fondi nella P.A.: strategie e strumenti per il reperimento di risorse finanziarie alternative

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Giorno

Consulente in comunicazione,marketing e fundraising. Esperta per le Pubbliche Amministrazioni in Ricerca Fondi e Comunicazione. Docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici e privati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Raccolta di fondi

Programma

Il contesto: la scarsità di risorse. Dal mecenatismo al co-marketing. La Raccolta fondi in Italia e all’estero. La responsabilità Sociale di Impresa. Il reperimento di fondi nella Pubblica Amministrazione. La normativa di riferimento. Sponsorizzazione, Cause Related Marketing, Pubblicità e Fundraising nelle Pubbliche Amministrazioni come risorsa finanziaria aggiuntiva. Cause Related Marketing. La pubblicità. Le donazioni. I lasciti testamentari. Sponsorizzazione. Sponsoring o fundraising: scelte strategiche. Il fundraising culturale. L’Art Bonus. Il crowdfunding: esempi e analisi. La sponsorizzazione pura, tecnica e mista. La sponsorizzazione per lo sponsor. La ricerca dello sponsor: come presentarsi e come costruire una relazione. 10 regole per sapersi presentare in modo professionale. Struttura di una proposta. Vendere una sponsorizzazione. Analisi dei mercati e degli strumenti di riferimento. L’importanza del Piano di comunicazione. La Progettazione strategica. Gli eventi. Come rendere sponsorizzabile il proprio progetto. L’etica e la sponsorizzazione nella P.A. La presentazione istituzionale. L’adozione di un regolamento per le sponsorizzazioni. Il bando di gara. Il contratto. La verifica dei risultati. Valore della sponsorizzazione. Il sito web e i social network. Le Fondazioni bancarie e d’impresa. 
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B523

Ulteriori informazioni

Dott.ssa Annalisa LALUMERA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La raccolta fondi nella P.A.: strategie e strumenti per il reperimento di risorse finanziarie alternative

Prezzo da consultare