Radio School Impara la Radio: Falla!

Corso

A Roma

1.400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: Imparare a fare Radio: negli ultimi anni il mezzo radiofonico ha avuto un costante successo arrivando a rappresentare nel campo della comunicazione una valida possibilità di impiego e business. Rivolto a: Conduttori radiofonici, persone timide che spesso dovendo parlare in pubblico si trovano impreparate, o a tutte quelle persone che hanno sempre desiderato parlare in radio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Federico Cesi, 72, 00100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Radio School

Impara la Radio: falla!

Negli ultimi anni il mezzo radiofonico ha avuto un costante successo arrivando a rappresentare nel campo della comunicazione una valida possibilità di impiego e business.

Le radio private in Italia sono una realtà economica che da lavoro a moltissimi operatori del settore quali tecnici, giornalisti, speakers, amministrativi e pubblicitari.

In seguito a tale espansione tecnologica ed economica, nella radio però non è stato fatto uguale riscontro per quanto riguarda la crescita delle professionalità a livello di corsi di formazione e di preparazione culturale in genere: in Italia non esiste una scuola di radio, perciò tutti coloro che ci lavorano ci sono arrivati con grande entusiasmo, a volte anche pionieristico, non rendendosi conto che oggi più che mai la radio ha bisogno di professionisti competenti e preparati.

Charlie Gnocchi mette al servizio degli allievi 15 anni di esperienza nel settore delle radio private e pubbliche nelle quali ha conosciuto giorno per giorno, con la pratica e il confronto con i colleghi, una professione, quella del conduttore radiofonico, estremamente coinvolgente e gratificante. Quella del conduttore radiofonico è una professione di comunicazione nuova e nello stesso tempo molto antica, che passa dalla tradizione orale dei raccontastorie e dei barzellettieri alla competenza tecnica dei nuovissimi mezzi di comunicazione.

Radio School si propone di dare una reale prospettiva a tutti coloro che si avvicineranno alla radio con lo spirito di imparare e sperimentare i segreti del linguaggio via etere.

Il Corso non si rivolge solo a chi vuole diventare conduttore radiofonico ma anche a tutte le persone che, pur svolgendo un'altra professione, hanno sempre desiderato parlare in radio oppure alle persone timide che spesso dovendo parlare in pubblico si trovano impreparate.

Al termine dei corsi gli allievi avranno una scheda personalizzata che permetterà una maggior consapevolezza delle proprie capacità espressive.

Durante lo svolgimento del corso ogni singolo allievo svilupperà una sua idea di format radiofonico che alla fine del percorso formativo verrà realizzato e registrato su cd e costituirà un credibile biglietto di presentazione professionale.

A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione su pergamena. In ogni caso, un numero di assenze superiore al 10% del monte ore delle lezioni potrà compromettere la garanzia del rilascio dell'attestato.

Le iscrizioni - a numero chiuso per permettere ai partecipanti di essere seguiti al meglio dai docenti - saranno precedute da un colloquio d'ammissione.

Ogni lezione sarà articolata in due fasi: una teorica e una pratica. In quest'ultima sono previste esercitazioni e iniziative che metteranno in evidenza le problematiche e le difficoltà della professione di conduttore.

DURATA DEL CORSO

Poco più di tre mesi con lezioni settimanali di due ore ciascuna, il martedì e il giovedì. In caso di festività le lezioni verranno sempre recuperate anticipando o posticipando la loro data rispetto ai giorni previsti.

PARTECIPANTI

Il corso prevede un massimo di 15 allievi per classe

MATERIALE DIDATTICO

Verranno fornite dispense quale supporto didattico per gli allievi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Gli allievi saranno seguiti dai responsabili di segreteria e coordinatori del corso per tutto il tempo necessario allo svolgimento dell'iniziativa.

SEDE

Il corso si terrà presso le aule della B&C Network, Via Federico Cesi, 72 - Roma

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

  • Test psico attitudinali e valutazioni delle esperienze personali degli allievi. Suddivisione dei gruppi di lavoro
  • Storia della radiofonia italiana, protagonisti, attualità. Ospite a sorpresa
  • Soggetti privati e pubblici. Attuale mercato, prospettive.
  • Tipi di conduzione: varietà, intrattenimento, quiz, giochi, giornalismo, cultura, radiodramma, inviati, programmi musicali, Dj, mixing.
  • Telefono aperto - novità format.
  • Aspetti tecnici: il microfono, le cuffie, l'alta frequenza, la bassa frequenza, compressori.
  • Il tecnico: rapporto tra conduttore e i tecnici. La possibilità di un unico ruolo.
  • Visita ad una radio: domande e confronto con il professionista.
  • Il format: prova scritta di ideazione, ospiti legati all'originalità dell'idea. Analisi dei format vincenti
  • Analisi dello spettro vocale degli allievi. Caratteristiche, accento, tono, dizione, uso di parti registrate.
  • Esame culturale. Primo programma presso Radio School, ovvero la radio come mezzo istantaneo di ciò che avviene.
  • Interviste, interlocutori, telefonate con gli ascoltatori. Uso dei media: internet, e-mail, SMS, MMS, testo scritto, scaletta (1).
  • Ipotesi di impiego. Agli allievi più promettenti viene chiesto di proporsi alle radio. Aspetti legali, normativi, contrattuali, di mercato.
  • Iniziative extra-radio legate alla radio.
  • Brain Storming: ricerca con gli allievi di un nuovo stile radiofonico. Critiche all'attuale sistema.
  • Basi musicali, effetti, valore della musica, la scaletta (2), i jngle, lo show prep (preparazione dello show).
  • Il rapporto con gli altri media. Ospite. Come la radio può valorizzarsi in sinergia.
  • Il palinsesto. Audi radio, gli ascoltatori, gli orari di ascolto e musica.
  • Ascolto dei format sviluppati dagli allievi. Analisi pratica con supporti e critica.
  • La tradizione: lingue, dialetti, imperfezioni vocali, idiomi. I suoni e i rumori della strada. Evoluzione del linguaggio. Limiti di censura.
  • Visita a un'emittente nazionale.
  • Scenari futuri del perfetto conduttore radiofonico. Scheda personalizzata di ogni singolo allievo.
  • Tre lezioni pratiche. Diretta nazionale dell'allievo con Charlie Gnocchi all'interno di un suo programma.

    DOCENTI

    Il corso sarà tenuto da Charlie Gnocchi e prevede interventi di alcuni tra i migliori professionisti della Radio nazionale.

    MODALITA' DI ISCRIZIONE

    L'iscrizione è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione. Sono richiesti un curriculum vitae e due foto formato tessera.

    MODALITA' DI PAGAMENTO

    Il costo del corso è di Euro 1400,00 IVA esclusa con l'eventuale possibilità di effettuare il pagamento in due rate da Euro 700,00 ciascuna, la prima al momento dell'iscrizione, la seconda dopo un mese dall'inizio delle lezioni.

    L'iscrizione si riterrà perfezionata al momento del versamento della rata



  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Radio School Impara la Radio: Falla!

    1.400 € +IVA