Receptionist Hotel - Portiere d'Albergo
Corso
A Mestre
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Mestre
-
Ore di lezione
150h
-
Durata
5 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Hai meno di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro?
Ti piacerebbe lavorare in hotel e nel settore turistico?
Potresti diventare Receptionist Hotel!
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Receptionist Hotel è un professionista che si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti; gestisce inoltre le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna; si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani ed è in grado di curare i rapporti con fornitori e destinatari anche attraverso ottime competenze linguistiche.
Tale figura assume un ruolo strategico all’interno del sistema dell’hospitality e, oltre ad una naturale predisposizione al contatto con il pubblico, possiede competenze informatiche per sovrintendere a tutte le fasi di gestione delle proprie attività.
Interagisce con altre figure interne alla struttura, in particolare con il direttore e il room division manager.
Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione dinamica e ad alto tasso di occupazione.
Il corso mira a formare figure altamente qualificate in grado di:
Applicare tecniche di accoglienza turistica, booking e front office;
Occuparsi della comunicazione e del web marketing applicato al contesto;
Parlare fluentemente in lingua inglese.
Obiettivo del percorso formativo di 150 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura del Receptionist Hotel e a seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso hotel partner delle province di Venezia, Padova e Treviso.
Il progetto formativo è riservato a 6 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
Avere un’età inferiore a 30 anni;
Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
Essere residenti/domiciliati in Veneto;
Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o Laurea.
Il progetto formativo è composto da:
150 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00) + 24 ore di formazione su competenze digitali/green/soft skills;
480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso hotel partner delle province di Venezia, Padova e Treviso;
Attività di orientamento: 6 ore per allievo.
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Settembre 2023 e si svolgeranno a VENEZIA MESTRE presso la sede di Isco SC in Via R. Zandonai, 6 Venezia Mestre (VE).
Il corso è completamente GRATUITO.
INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a € 450,00/mese (l’indennità di tirocinio viene corrisposta anche se si è percettori di NASPI e Reddito di Cittadinanza).
Tale indennità sarà riconosciuta purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Opinioni
Materie
- Reception
- Receptionist
- Hotel
- Hotel management
- Inglese parlato
Professori
Da definire Da definire
Da definire
Programma
La formazione in aula avrà una durata di 150 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Garantire la vigilanza interna della struttura alberghiera;
- Gestire procedure di check in e check out alberghiero;
- Assistere il cliente durante il soggiorno;
- Gestire procedure di prenotazione;
- Lingua inglese
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Receptionist Hotel - Portiere d'Albergo