Recupero crediti
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Metodologia
A distanza
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Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Gestire il processo di recupero dei crediti aziendali valutando la tempistica, la convenienza e l'opportunità di un'azione legale assume oggi più che mai una importanza vitale per la gestione e pianificazione dei flussi di cassa di una azienda. Ma altrettanto vitale è salvaguardare la relazione con i clienti. L'approccio nuovo, che diventa strategico per le aziende, è di imparare ad approntare un nuovo modello di recupero del credito e di prevenzione dell'insoluto. Rivolto a: Addetti amministrazione, addetti recupero crediti.
Profilo del corso
Gestire il recupero dei crediti aziendali mantenendo un occhio di riguardo alla relazione con il cliente
Responsabili e addetti amministrazione, imprenditori, commerciali, addetti assistenza clienti, impiegati amministrativi, addetti al recupero crediti
Fondazione Aldini Valeriani vanta sul tema del recupero crediti una lunga esperienza, curandone sia gli aspetti legali che gli altrettanto importanti aspetti relazionali
Ti contatteremo via email o al telefono per darti tutte le informazioni utili per valutare e organizzare la tua partecipazione al corso
Opinioni
Materie
- Recupero crediti
- Il precetto e la procedura esecutiva
- La responsabilità patrimoniale
- Come evitare gli insoluti
- Valutazione recuperabilità credito
- Raccolta informazioni sul cliente insolvente
- Fase stragiudiziale del recupero crediti
- Tutele giudiziarie dei crediti
- Deducibilità perdite sui crediti
- Recupero crediti in caso di fallimento
- Tipologie psicologiche di debitore
- Gestione obiezioni nel recupero crediti
- Gestione contestazioni nel recupero crediti
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
- Aspetti legali
Come cercare di evitare un insoluto: informazioni sul cliente al momento dell’acquisizione, conclusioni di accordi chiari e precisi. Verificarsi dell’insoluto e valutazione preventiva della recuperabilità del credito. Informazioni sul cliente insolvente: dove e come, responsabilità persona fisica e persona giuridica; valutazione prove del credito. La fase stragiudiziale: diffida ad adempiere, interessi legali e/o moratori. Soluzione stragiudiziale della controversia: transazioni e mediazioni. La tutela giudiziaria: verso l’ottenimento di un decreto ingiuntivo. Altri titoli esecutivi stragiudiziali: cambiali, assegni, scritture private e atti notarili. Atto di precetto ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari. Fallimento ed altre vecchie e nuove procedure concorsuali. La deducibilità delle perdite su crediti. - La comunicazione come strumento per il recupero crediti
Il processo di comunicazione e la comunicazione persuasiva. Le diverse tipologie psicologiche di debitore. Le strategie per ottenere il migliore risultato nel recupero crediti. Come controbattere alle principali obiezioni e contestazioni dei debitori.
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