course-premium

La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia

Corso

A Mestre, Milano, Torino e 1 altra sede.

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La tua formazione professionale con Formel!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 4 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Maggio
    altre date

Analisi condivisa di modelli e schemi

La Scuola di formazione Formel completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il corso “La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia” rivolto ad Amministratori, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione che desiderano aggiornare le proprie competenze in questo determinato ambito.

La corretta impostazione degli atti e dei provvedimenti consente alla stazione appaltante (e ai soggetti che operano per essa) non solo di attestare il corretto sviluppo delle operazioni, ma anche e soprattutto di concretizzare le decisioni fondamentali nei vari livelli di sviluppo della procedura.

Il seminario, a elevato contenuto operativo, consente ai partecipanti di rafforzare le proprie competenze in materia di redazione di atti e di provvedimenti relativi alle gare (e alle procedure sottosoglia), confrontandosi con i modelli e gli schemi messi a disposizione.

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione degli atti e dei provvedimenti relativi alle procedure di affidamento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Montebello, 8, 40121

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Le procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture sia soprasoglia che sottosoglia, sono precedute, accompagnate e concluse da atti amministrativi che traducono le varie fasi del processo, incidendo in molti casi sulla situazione giuridica degli operatori economici concorrenti.

Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Servizio Gare e Contratti / Appalti, Servizio Provveditorato/Economato, Servizio Lavori Pubblici/Ufficio Tecnico, Responsabili Unici di Procedimento (RUP)

Analisi condivisa di modelli e schemi per rafforzare le proprie competenze in materia di redazione di atti
e di provvedimenti relativi alle gare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Redazione degli atti amministrativi
  • Gestione delle gare di appalto
  • Affidamento sottosoglia
  • Modelli e schemi di atti
  • Provvedimenti relativi alle gare
  • Fase di ammissione alla gara
  • Determinazioni
  • Atti preliminari alla gara
  • Gestione delle operazioni di gara
  • Atti successivi alla gara

Professori

Alberto Barbiero

Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, for

Programma

Gli atti preliminari alla gara: ● Il regolamento per la nomina dei componenti della Commissione giudicatrice nel periodo di sospensione dell’Albo (sino al 31.12.2020) ● L’atto di nomina del Responsabile Unico del Procedimento: contenuti essenziali e possibili specificazioni ● Il verbale di validazione del progetto (negli appalti di lavori pubblici) ● L’atto di approvazione del progetto dell’appalto: eventuale distinzione dalla determinazione a contrarre ● La determinazione a contrarre: contenuti essenziali, contenuti richiesti dal Codice (es. lotto unico, deroghe bando-tipo, ecc.) e implicazioni contabili (prenotazione d’impegno) ● Analisi di schemi di atti.

Gli atti relativi alla fase iniziale e alla fase di ammissione alla gara: ● La determinazione di nomina della Commissione giudicatrice (nelle gare con OEPV) ● Gli atti relativi alla gestione del soccorso istruttorio ● I provvedimenti di ammissione e di esclusione dalla gara (art. 76, comma 2-bis Codice): il rapporto motivazionale con il verbale di gara ● Il provvedimento per la formazione della lista degli OE da invitare nelle procedure ristrette.

Gli atti relativi alla gestione delle operazioni di gara: ● Il verbale di gara: contenuti essenziali, elementi da specificare, peculiarità determinate dall’utilizzo delle piattaforme telematiche ● I provvedimenti di esclusione nella fase di valutazione delle offerte ● Il verbale delle operazioni di verifica delle offerte anormalmente basse ● La parte del verbale relativa alla proposta di aggiudicazione ● Analisi di uno schema di verbale di gara.

Gli atti successivi alla gara: ● La determinazione di aggiudicazione (art. 32, comma 5 e art. 33 Codice): contenuti essenziali e specificazioni ● Gli aspetti contabili conseguenti all’aggiudicazione in base al principio applicato 4/2 ● Il verbale relativo alle operazioni di verifica dei requisiti ● La comunicazione dell’aggiudicazione ● Gli atti relativi al riconoscimento dell’efficacia dell’aggiudicazione (art. 32, comma 7 Codice) ● L’eventuale atto di annullamento della gara (in caso di illegittimità rilevate): profili motivazionali specifici e peculiarità del dispositivo ● L’eventuale atto di revoca della gara (in caso di riconsiderazione di interessi pubblici): profili motivazionali specifici (anche in rapporto alla casistica nota) ● L’ordine di esecuzione in via anticipata/d’urgenza dell’appalto (in base alle condizioni ex art. 32, comma 8 del Codice): elementi della motivazione ● Il verbale di riscontro del decorso del termine dilatorio e la comunicazione della stipulazione ● Analisi di schemi di atti.

Le peculiarità relative agli atti per le procedure di affidamento sottosoglia: ● La determinazione per l’indizione delle procedure relative alla costituzione di un elenco di operatori economici ● La determinazione di approvazione dell’elenco di OE ● La determinazione a contrarre nel caso di procedura avviata con un avviso sollecitatorio per manifestazioni d’interesse ● Il verbale di attestazione degli OE individuati per la procedura di confronto competitivo o per l’affidamento diretto ● L’atto “unico equivalente” per l’affidamento diretto: i contenuti obbligatori in base all’art. 32, comma 2 del Codice e le eventuali specificazioni ● Come impostare la motivazione degli atti relativi ad affidamenti sottosoglia qualora si intenda derogare all’applicazione del principio di rotazione ● La possibile regolamentazione delle spese economali per ottimizzare i processi di acquisto di valore inferiore ai 5.000 euro ● Gli atti per gli affidamenti “semplificati” di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro ● Analisi di schemi di atti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia

400 € +IVA