La relazione educativa oggi
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
In un periodo storico in cui si richiede distanza, a volte lontananza, assenza di contatto corporeo, in cui i bambini e le bambine sono portati a doversi adattare a costrizioni ben lungi dalla loro indole e dai loro bisogni nella crescita, le “lenti” psicomotorie possono aiutare gli insegnanti e gli operatori educativi ad attraversare questo periodo con nuove risorse a disposizione, che possano aiutare a mantenere l’attenzione sulla dimensione corporea, intesa come aspetto fondamentale nei processi di crescita e di apprendimento.
Alla luce dell'emergenza sanitaria, si ritiene infatti ancora più urgente una riflessione sull'importanza della comunicazione corporea in ambito scolastico e educativo. Fondamentale è ricordare che le più recenti teorie psicologiche e neuroscientifiche confermano che alla base dello sviluppo cognitivo e del linguaggio vi sia lo sviluppo dell'apparato motorio e come, fin dalla nascita, il bambino sia un soggetto attivo e interagente. Il corpo in azione e la relazione con l'altro sono quindi basi fondamentali per l'apprendimento.
Il corso di formazione ha come obiettivo la sensibilizzazione degli insegnanti e degli operatori educativi rispetto alle potenzialità del corpo anche nella distanza e alle opportunità di comunicazione che si aprono utilizzando altri canali insieme al verbale.
Il corso fornirà strumenti e strategie utili al fine di impostare un linguaggio capace di coniugare verbale e non verbale e che possa dunque essere compreso chiaramente dai bambini. D’altra parte gli strumenti proposti aiuteranno i partecipanti a comprendere anche quello che il bambino e la bambina non dicono, ma che invece vive sotto la loro pelle e nelle loro emozioni e quello che l’adulto involontariamente comunica o non comunica a sua volta.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La finalità del progetto è di offrire stimoli teorici e metodologici e esperienze pratiche finalizzati ad ottenere nuove competenze attitudinali e strumenti operativi per un'ottica psicomotoria e interdisciplinare che possa aiutare a migliorare la comunicazione e la comprensione dei reali bisogni dei bambini e delle bambine e a dialogare anche attraverso il corpo e la comunicazione non verbale.
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Psicomotricista
Insegnante Curricolare
Educatore / Coordinatore asilo nido
Educatore Professionale
Pedagogista
Operatori che utilizzano il contatto fisico e operatori coinvolti nella relazione educativa.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Relazione educativa
- Anupi
- Psicomotricità
- Neuropsicomotricità
- Psicologi
- Psicomotricista
- Pedagogista
- TNPEE
- Insegnante
- Educatore
- Coordinatore asilo nido
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Attività laboratoriale
1. vissuto corporeo: a) la relazione con se stessi, una serie di esercizi pratici corporei di sensibilizzazione della percezione del micromovimento, delle posture, del tono corporeo in generale; b) la relazione a distanza con gli altri: lo sguardo, la risonanza.
2. dall'azione alla teoria: fase dedicata alla parte verbale di presentazione e discussione di supporti teorici, di confronto di metodologie, di condivisione e dibattito in piccolo gruppo
3. dal corpo alla parola: verbalizzazione finale in grande gruppo: i partecipanti sono invitati a riflettere e condividere verbalmente la loro esperienza di vissuto corporeo (cosa sento, cosa penso) e di confronto verbale; durante questa fase il conduttore valuterà quali feedback rimandare sempre in relazione alle possibili "ricadute" su un piano professionale.
Moduli formativi
Venerdì 19 febbraio 2021
Il corpo e i sensi: canali di scoperta e di apprendimento
• Presentazione reciproca
• Desideri formativi: Il diario di bordo
• Trasformare i limiti del distanziamento in potenzialità
• La relazione tra corporeità e modalità comunicative
• La cura e la curiosità come basi per l'apprendimento
Sabato 20 febbraio 2021
Il linguaggio del corpo nella relazione educativa: la comunicazione non verbale
• Riflessioni e confronto sulla fase della DAD
• La comunicazione dei bambini: ribellione/adattamento?
• Rappresentazioni di “Sé” attraverso il linguaggio non verbale
• Il vissuto corporeo
Venerdì 5 marzo 2021
Il linguaggio del corpo nella relazione educativa: la scuola e i “dialoghi” per il piacere di apprendere
• La scuola: luogo di corpi in azione e in interazione
• La cura e l’accoglienza come base per i processi di apprendimento
• La scuola tra detto e non detto: dicotomia tra messaggio verbale e corporeo; gli elementi della comunicazione non verbale: dallo sguardo al tono di voce, dalla postura al tono muscolare; il ruolo dell'insegnante
• L'osservazione, l'ascolto, la consapevolezza della propria comunicazione
• L’attitudine di ascolto di sé e dell’altro
Sabato 6 marzo 2021
Il linguaggio emotivo nella relazione educativa
• Il ruolo delle emozioni e del vissuto emotivo nella relazione
• L'ascolto di sè, la consapevolezza delle proprie emozioni
• Accogliere le emozioni dell’altro
• Mettersi in gioco nella relazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La relazione educativa oggi