LA RELAZIONE TRA CORPO, AZIONE, LINGUAGGIO E CERVELLO - COME FAVORIRE LA COMUNICAZIONE E L’APPRENDIMENTO
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
32h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
14/10/2033
altre date
Preparare una strada che abbia in primis come obiettivo il riconoscimento della persona in quanto tale e, in questo riconoscimento, individuare la modalità per facilitare un percorso comunicativo in cui il soggetto si riconosca e riconosca i suoi significati, quelli che ha imparato nella e dalla sua esperienza, richiede un percorso di consapevolezza del proprio corpo per percepire in prima persona le difficoltà della non comunicazione, del disorientamento, della relazione e dell’ascolto del non detto.
Il corso sarà costituito da momenti formativi differenziati su diversi settori, quasi totalmente pratici che andranno a integrarsi in un percorso che da psicomotorio diventa relazionale/comunicativo, infine linguistico/cognitivo in una correlazione tra motricità, sensorialità, cognitività, linguaggio e neuroscienze.
Durante i due weekend del corso si tratterano, con un lavoro pratico e corporeo, i seguenti temi:
• Vissuti psicomotori relativi alla motricità, alla senso/percezione, all’emozione, alla comunicazione e allo spazio/tempo
• Casi clinici nell’ambito delle neuropatologie complesse
• Comunicazione: verbale, non verbale, alternativa (CAA)
• Approccio c.m.i.® (cognitivo – motivazionale – individualizzato):
• Neuroscienze: collegamento corpo/mente relativo ai propri vissuti e alla casistica (embodied cognition)
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: (LE OFFERTE NON SONO CUMULABILI) sconto 20% per gruppi di 4 persone sconto studenti - 50 euro sconto 10% “prenota e paga 60 gg prima”
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire agli Operatori (riabilitatori, educatori, psicologi, NPI e ai genitori) un punto di vista che consideri i processi di apprendimento come un percorso di conoscenza di sé e di sé nel mondo. In questa ottica i processi di apprendimento verranno considerati come il prodotto del corpo/cervello nel suo agire e nel suo divenire Persona.
Il corso è rivolto a Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile), Logopedisti, Psicologi, TNPEE, Psicomotricisti, Educatori, Insegnanti, Genitori e Studenti dell’ultimo anno del CdL
Attestato di partecipazione
32 crediti ECM
Vi contatteremo in breve tempo via mail dandovi le indicazioni necessarie per procedere con l'iscrizione al corso di vostro interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnamento di sostegno
- Sostegno
- Sostegno handicap
- Comunicazione
- Comunicazione Aumentativa e Alternativa
- Apprendimento
- Ecm
- Logopedia
- TNPEE
- Educatore disabili
- Educatore di comunità
Professori
Marialuisa Gava
Psicologa e Psicomotricista ideatrice dell'approccio c.m.i.® , Milano
Programma
Prima giornata - h. 9.00-18.00
Vissuto psicomotorio: lavoro pratico corporeo
Le giornate saranno suddivise in 8 vissuti ciascuno con successiva verbalizzazione e una discussione finale.
Ogni vissuto avrà una tematica relativa alla motricità, alla sensorialità e percezione, alla motivazione ed emozione, alla comunicazione, all’oggetto, allo spazio/tempo, e alla cognizione.
• Vissuti psicomotori sulla motricità e sulla sensorialità e percezione
• Vissuti psicomotori su corpo e oggetto
Seconda giornata - h. 9.00-18.00
• Ripasso e sintesi del lavoro della giornata precedente
• Vissuti psicomotori su motivazione ed emozione
• Vissuto psicomotorio sulla comunicazione
• Vissuti psicomotori su spazio/tempo e su corpo/cognizione
Terza giornata - h. 9.00-18.00
Comunicazione
• comunicazione non verbale
• linguaggio
• CAA -Comunicazione Aumentativa Alternativa-
ESERCITAZIONI PRATICO/TEORICHE: la comunicazione nei differenti contesti per una consapevolezza del proprio modo di porsi, di essere, di “vedere” e di “ascoltare” l’altro
• Ruolo della comunicazione e della verbalità e le problematiche della non verbalità.
ESERCITAZIONI PRATICHE A COPPIE: comunicazione e “ascolto“ dell’altro, Il detto e il “non detto”
• La CAA: nascita ed evoluzione, criticità, casistica
• L’approccio c.m.i.®(cognitivo - motivazionale - individualizzato): il ruolo del corpo e del cervello nei processi di apprendimento della realtà quale base per una consapevolezza delle proprie conoscenze.
ESERCITAZIONI PRATICHE A GRUPPI: la differenza tra Prodotto e Processo.
• Collegamento tra i lavori psicomotori, la comunicazione, l’approccio c.m.i.® e le attuali conoscenze relative alla Neuroscienze: embodied cognition.
• L’approccio c.m.i.® : lavoro pratico su Punti di riferimento e Procedure.
• Il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
• Il ruolo della Psicomotricità, della CAA e delle Neuroscienze nella strutturazione del c.m.i.®
Quarta giornata - h. 9.00-18.00
• Ripasso e sintesi lavori giornata precedente
• Recupero dei vissuti psicomotori in un’ottica che integri più aspetti dell’esperienza sul piano sia del visibile (ciò che fa il corpo - comportamento) sia dell’invisibile (ciò che fa il cervello, costruzionedi mappe e relativa “immagine”)
• Considerazioni sul ruolo della Famiglia nei processi di apprendimento alla luce delle neuroscienze
• Casi clinici: esposizione di lavori effettuati in contesti diversi in un contesto dialettico con la partecipazione dei partecipanti
• Continua il lavoro sulla casistica
• Neurosviluppo: la persona e sua identità
• Discussione
Valutazione ECM
Ulteriori informazioni
La quota comprende: materiale didattico, valigetta o zainetto portadocumenti, attestato di partecipazione ed eventuali crediti ECM, coffee break e lunch.
Ampio parcheggio gratuito all'interno della sede del corso.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA RELAZIONE TRA CORPO, AZIONE, LINGUAGGIO E CERVELLO - COME FAVORIRE LA COMUNICAZIONE E L’APPRENDIMENTO