LA RELAZIONE TRA OPERATORE SANITARIO E UTENTE

FMTS Formazione

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    18h

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso La relazione tra operatore sanitario e utente rientra nel catalogo corsi ECM in FAD di Formamentis ed è indirizzato a diverse figure professionali nel settore sanitario: psicologi e psicoterapeuti, infermieri e infermieri pediatrici, educatori professionali e medici chirurghi. Il corso permette all’operatore sanitario di applicare gli elementi fondamentali della comunicazione strategica per affrontare al meglio il rapporto con il paziente e l’interazione con altri operatori, gestendo stress e conflitti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo formativo: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure

Acquisizione di competenze tecnico-professionali: conoscenze ed abilità utili ad operare efficacemente nel contesto sanitario pubblico e privato. Saranno approfondite le tecniche di comunicazione interna ed esterna e la neurolinguistica comportamentale nella relazione con il paziente ed i suoi familiari
Acquisizione di competenze di processo: elementi di base per migliorare la relazione con il paziente, in una gestione complessa e multidisciplinare. Comunicazione strategica; problem-solving strategico; processi comunicativi con il paziente e con i suoi familiari; visione sistemica delle relazioni sanitarie ed assistenziali; dinamiche relazionali; guida e motivazione
Acquisizione di competenze di sistema: miglioramento della qualità relazionale e riduzione dei conflitti, mediante un’organizzazione strategica del processo di accoglienza e di diagnosi centrata sulla relazione professionisti – pazienti – familiari

Professionisti nel settore della sanità, Medici, Specialisti

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un numero massimo di 5 tentativi.
Il download dell’attestato sarà disponibile alle seguenti condizioni:
– Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
– Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
– Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
– Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte esatte

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Opinioni

Materie

  • Formazione continua
  • Formazione a distanza
  • Formazione online
  • Corso FAD
  • Corso online
  • Sanità
  • Operatore socio sanitario

Professori

Fabiana Ziccardo

Fabiana Ziccardo

Scienza dell'Educazione

Nata il 28/12/1978 e laureata in Scienza dell’Educazione. Ha conseguito un Master professionale di counseling analitico transazionale presso Ce.P.A.T. Acquisendo tecniche e strumenti di counseling analitico transazionale da applicare in ogni relazione d’aiuto conseguendo la qualifica di Consulente della Comunicazione. Le principali esperienza lavorative sono: • Responsabile educativo • Educatore professionale • Pedagogista clinico • Docente di psicologia • Educatore professionale

Programma

"Modulo I –Costruzione di una relazione operatore socio-sanitario e cliente-utente-paziente

Il rapporto operatore – utente

Il rapporto operatore sanitario e cliente

Il counseling sanitario

L’importanza del counseling

La relazione assistenziale

La relazione efficace operatore utente

Modulo II –Oltre la relazione assistenziale: percezione dei bisogni, relazione empatica e comunicazione efficace

Le emozioni

Empatia ed ascolto attivo

Empatia e distanza emotiva

Gestione delle emozioni e colloquio clinico

La relazione assistenziale

Modulo III –La relazione significativa operatore-paziente: tecniche e strumenti

I meccanismi di difesa

Tecniche e strumenti

Modulo IV –Il superamento delle situazioni critiche nella relazione operatore-paziente

Comunicare cattive notizie

Empatia e distanza emotiva

Modulo V -L’approccio centrato sulla persona in ambito socio-sanitario

“Patient-center” care

L’empowerment"

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