Responsabile del Marketing Alberghiero

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    260h

Obiettivo del corso: forma una figura professionale:il Responsabile del Marketing alberghiero, che, all’interno di strutture ricettive, sarà in grado di occuparsi delle politiche commerciali dell’azienda; pianificare le attività di comunicazione; definire le offerte, differenziandole per tipologia di target; promuovere la visibilità dell’azienda e della sua offerta anche attraverso sito web. Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Panisperna 255, 00184

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

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Obiettivi
Il Corso forma una figura professionale:il Responsabile del Marketing alberghiero, che, all’interno di strutture ricettive, sarà in grado di occuparsi delle politiche commerciali dell’azienda; pianificare le attività di comunicazione; definire le offerte, differenziandole per tipologia di target; promuovere la visibilità dell’azienda e della sua offerta anche attraverso sito web.

Contenuti
Il Corso ha una durata complessiva di 260 ore (100 ore di lezioni frontali e 160 ore di stage). I contenuti si articolano con la seguente struttura modulare:
  • Modulo n.1: Le imprese alberghiere e le attività ricettive (5 ore)
  • Modulo n.2: Il sistema alberghiero e la sua gestione (10 ore)
  • Modulo n.3: La funzione di marketing nell'impresa alberghiera; (25 ore) · Le ricerche di mercato; · L'analisi della clientela; · L'analisi della concorrenza · La gestione del marketing mix
  • Modulo n.4: Politiche di redditività: lo yeld management (5 ore)
  • Modulo n.5: Il piano di marketing di una struttura ricettiva (15 ore)
  • Modulo n.6 : Il marketing on line (15 ore)
  • Modulo n.7 : Ruolo e obiettivi della comunicazione nelle imprese ricettive (25 ore) ·Il processo di comunicazione ·La comunicazioneInterpersonale ·Comunicazione verbale e non verbale ·La gestione del cliente difficile ·Tecniche di negoziazione
  • Modulo n. 8: Stage (160 ore) Lo Stage, che sarà realizzato presso Aziende operanti sul territorio e coerenti con l’indirizzo progettuale, costituisce un momento di opportuna integrazione alle attività didattiche in aula. Lo Stage consentirà, pertanto, sia il completamento del processo cognitivo, sia l'acquisizione di motivazione e di comportamenti di carattere operativo. In occasione dello Stage i partecipanti svolgeranno attività conoscitive, applicative e di affiancamento a personale già esperto. Saranno supportati per gli aspetti organizzativi, di contenuto e metodologici da un esperto di settore e da un tutor. Da un punto di vista didattico ogni periodo di Stage sarà articolato in relazione ai seguenti criteri di organizzazione: Informazione ai corsisti sul contesto di riferimento della realtà ospitante; definizione degli obiettivi e dei compiti; inserimento nel contesto; verifiche intermedie e finale dell'esperienza svolta.
Modalità formative: lezioni teoriche,testimonianze privilegiate,studio dei casi,esercitazioni pratiche, simulazioni operative,problem solving,role playing,studio individuale ed assistito

Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti sulla base delle conoscenze e competenze acquisite saranno in grado di occuparsi delle politiche commerciali dell’azienda; pianificare le attività di comunicazione; definire le offerte, differenziandole per tipologia di target; promuovere la visibilità dell’azienda e della sua offerta anche attraverso sito web.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Al termine di ogni modulo didattico verrà predisposto un test per la valutazione dell’apprendimento. Al termine dell’esperienza di Stage ogni allievo redigerà una breve relazione sull’esperienza realizzata. La verifica finale consisterà in un esame teorico-pratico, con Commissione Regionale, sulle materie oggetto del percorso formativo.

Metodologie formative utilizzate
Il programma di aula sarà svolto attraverso lezioni frontali, condotte con un taglio di aggiornamento sull’attualità, con il richiamo a nozioni di base ed il ricorso ad esempi e casi concreti. Sono previste diverse situazioni didattiche: lezioni teoriche, testimonianze privilegiate, studio dei casi, esercitazioni pratiche, simulazioni operative, problem solving, role playing, studio individuale ed assistito.

Ulteriori informazioni

Stage: 160 ore.

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