Vega Formazione S.r.l.

CORSO RESPONSABILI DELLA MANUTENZIONE DI CABINE ELETTRICHE MT/MT E MT/BT (CEI 78-17:2015 EX 0-15) - VALIDO AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI

Vega Formazione S.r.l.
Online

307 
+IVA
*Prezzo Orientativo
Importo originale in GBP:
£ 270
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 12h
  • Corso
  • Online
  • 12h
Descrizione

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la Nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La nuova Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.
In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17, con particolare riguardo agli specifici interventi di manutenzione da effettuare.
La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei soggetti che hanno la responsabilità e svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
Nel corso verrà fornito ed illustrato un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo, illustrando i principali requisiti richiesti per i contratti di manutenzione dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT ed è valido come aggiornamento per Dirigenti e Preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Contratto
Rischi sul lavoro
Tecnico
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Manutenzione
Impianti elettrici
Manutenzione cabine elettriche
Sicurezza e ambiente
Ambiente e Sicurezza
Procedura di evacuazione

Programma

Contenuti del Corso per Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche:

- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.
- Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
- Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
- Documentazione per gli interventi manutentivi.
- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
- Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
- Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
- Come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche.
- Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore.
- Requisiti dei contratti di manutenzione previsti dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”.
- Esempio di contratto per la manutenzione delle cabine elettriche.
- Pianificazione della manutenzione elettrica.


Metodologia Didattica
Il Corso Responsabili della Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il “Corso Responsabili della Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo. Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti Per ogni partecipante al Corso per la manutenzione delle Cabine Elettriche verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (previo il superamento del test finale) valido per aggiornamento dei Dirigenti e dei Preposti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto