Titolo riconosciuto dall'università di Sapienza
Activamentis

Responsabilità Professionle

Activamentis
A Roma

500 /mese
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Roma
Ore di lezione 6h
Durata 4 Settimane
Inizio Scegli data
  • Laboratorio intensivo
  • Roma
  • 6h
  • Durata:
    4 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Responsabilità professionale e sanitaria. “La responsabilità pro- fessionale in sanità” affronta il concetto di “responsabilità” del professionista sanitario negli aspetti relazionali e giuridici, alla luce dei nuovi orientamenti normativi e della giurisprudenza. L’obiettivo è di passare da un atteggiamento professionale difensivo ad uno attento all’appropriatezza, capace di dare chiarezza al rapporto persona assistita e professionista.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Viale Regina Elena, 336, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Viale Regina Elena, 336, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso presenta una panoramica completa e dettagliata delle problematiche legali più rilevanti rispetto alla responsabilità, suggerendo una serie di atteggiamenti, tali da rendere più fruibile e corretto il rapporto con la persona assistita. In particolare si approfondisce il concetto di responsabilità in sede civile, penale, amministrativo e contabile. Obiettivo formativo è l’aggiornamento delle conoscenze tra i professionisti sanitari in merito alla “responsabilità” sia in un’ottica tecnico-gestionale (es. gestione del rischio) che tecnico-clinica (es. condotta), nel rispetto delle specifiche competenze professionali previste, nonché dei diritti della persona assistita. Il tutto in un’ottica di implementazione delle competenze attraverso l’acquisizione di: conoscenze in merito alle corrette procedure etico/giuridiche professionali - capacità di gestione delle criticità legate ad eventi avversi o ai cosiddetti “errori”.

· A chi è diretto?

Medici, chirurghi, odontoiatri, farmacisti, psicologi e tutte le altre professioni sanitarie, considerato l’attuale riordino degli Ordini Professionali. Il corso “La responsabilità professionale in sanità” affronta il concetto di “responsabilità” del professionista sanitario negli aspetti relazionali e giuridici, alla luce dei nuovi orientamenti normativi e della giurisprudenza. L’obiettivo è di passare da un atteggiamento professionale difensivo ad uno attento all’appropriatezza, capace di dare chiarezza al rapporto persona assistita e professionista.

· Requisiti

Diploma in Medicina, psichiatria, psicologia, infermieristica

· Titolo

A conclusione del corso, l’Associazione Activa Mentis rilascerà un attestato di alta formazione in Responsabilità Professionale, con 20 crediti ECM, a chi abbia frequentato almeno l’ 80% delle lezioni.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Formazione efficace
Responsabilità sociale
Relazioni con il pubblico
Relazioni istituzionali
Professioni sanitarie
Diritti del malato
Assistenza sociale
Assistenza
Gestione sanità
Gestione ospedale

Professori

Serafino Ricci
Serafino Ricci
Presidente dipartimento Medicina Legale

Programma

si approfondisce il concetto di responsabilità in sede civile, penale, amministrativo e contabile. Obiettivo formativo è l’aggiornamento delle co- noscenze tra i professionisti sanitari in merito alla “re- sponsabilità” sia in un’ottica tecnico-gestionale (es. gestione del rischio) che tecnico-clinica (es. condotta), nel rispetto delle specifiche competenze professio- nali previste, nonché dei diritti della persona assistita. Il tutto in un’ottica di implementazione delle competen- ze attraverso l’acquisizione di: - conoscenze in merito alle corrette procedure etico/giuridiche professionali - capacità di gestione delle criticità legate ad eventi avversi o ai cosiddetti “errori”.

Ulteriori informazioni

Responsabilità

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto