Restauro di mobili e cornici

Corso

A Santa Marinella

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Santa marinella

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Non è necessaria alcuna esperienza: durante il corso sarà nostro compito guidarvi attraverso il vostro progetto personale nella conoscenza delle tecniche necessarie per affrontare un semplice restauro. Ogni partecipante porta con sè un proprio oggetto in legno (tavolino, sedia, cornice, oggetto scolpito, ecc.) e su di esso applica gli insegnamenti acquisiti. Gli attrezzi del mestiere. Rivolto a: Consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Santa Marinella (Roma)
Visualizza mappa
Via del Castello , 00053

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Questo corso è attivo nei mesi di Febbraio-Marzo, Maggio-Giugno, Ottobre-Novembre e si svolge all'interno dei locali del museo, nel Castello di Santa Severa. L'iscrizione, un giorno settimanale a vostra scelta, è per quattro incontri consecutivi e può essere effettuata in qualsiasi momento. Le lezioni di tre ore si svolgono il Mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e il Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Non è necessaria alcuna esperienza: durante il corso sarà nostro compito guidarvi attraverso il vostro progetto personale nella conoscenza delle tecniche necessarie per affrontare un semplice restauro. Ogni partecipante porta con sè un proprio oggetto in legno (tavolino, sedia, cornice, oggetto scolpito, ecc.) e su di esso applica gli insegnamenti acquisiti. Gli attrezzi del mestiere, alcuni semplici e di uso domestico (pinze, cacciaviti, taglierini, seghe, martelli, trapani, etc) e altri più specialistici (sgorbie, graffietti, pialle, raspe, etc) sono a completa disposizione dei partecipanti, mentre le sostanze adatte alla pulitura, alla stuccatura, alla lucidatura e alla finitura sono di volta in volta consigliate dagli insegnanti.
Gli allievi fanno tesoro della loro esperienza nel riportare alla luce il sano aspetto del loro oggetto, accanto a chi impara a donare il luccichio alla propria cornice con la foglia d'oro zecchino o a lucidare con la gommalacca e la cera! Diventa allora un tripudio d’intagli, tarsie e modanature dove gli odori delle colle, delle cere e dei balsami ricreano l'atmosfera di quelle antiche botteghe artigiane dove il tempo sembra fermarsi.....

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Restauro di mobili e cornici

Prezzo da consultare